Problema frecce LED

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
DT004
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 12:49
Ape owned: M4R1

Problema frecce LED

Messaggio da DT004 »

Salve a tutti ragazzi, ieri ho cambiato tutte le luci sulla mia ape 50 ZAPC80 con luci a led al posto di quelle a incandescenza, ma ora le frecce fanno lampeggiare soltanto quelle davanti e due dei fanali posteriori rossi contemporaneamente. Come faccio a risolvere?
Premetto anche che la luce stop funziona bene al premere il freno, ma con luci accese (abbaglianti/anabbaglianti) dietro si accendono soltanto le luci delle frecce, inoltre la spia delle frecce non si accende.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema frecce LED

Messaggio da mondoape »

Evidentemente l'impianto mal digerisce queste lampade led. Hai verificato se rimettendo le lampade originali il problema sparisce?
piergr
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 settembre 2019, 9:58
Ape owned: ATM2

Re: Problema frecce LED

Messaggio da piergr »

Ciao, potresti avere 2 problemi.
1) hai un cattivo collegamento della massa sul fanalini posteriore. Vai a cercare il filo che esce dai fanalini e si collega al telaio e controlla come è messo, eventualmente devi migliorare il contatto grattando via l'ossidazione.
2) solitamente le lampadine delle frecce a led hanno un assorbimento di corrente inferiore rispetto alle classiche lampadine a filamento. Questa differenza provoca un malfunzionamento del lampeggiatore, che sulle ape funziona con un relè bimetallico il quale apre e chiude il contatto sfruttando il calore generato dal passaggio di corrente. Per risolvere questo problema devi cambiare il relè frece con uno elettronico per frecce led, oppure aumentare il carico delle lampadine a led collegando gli una resistenza in parallelo alle lampadine led di valore adeguato
Ciao
DT004
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 12:49
Ape owned: M4R1

Re: Problema frecce LED

Messaggio da DT004 »

Grazie, e una domanda: il relè dove si trova?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema frecce LED

Messaggio da Obywan »

Se non sbaglio, i vecchi modelli avevano l'intermittenza di cui sopra. Il mio del 2006 l'intermittenza delle frecce ce l'ha integrata nel regolatore di tensione. Sempre nel mio, il circuito delle frecce è in corrente continua mentre fari e stop sono in alternata. Controlla.
Rispondi