Pagina 1 di 1

Inversione poli batteria

Inviato: 16 settembre 2019, 23:32
da Porsenna
Salve, sono nuovo nel forum. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Sono possessore di un'ape 50. Premetto che sono un ignorante in ambito di motori e di elettronica e quindi mi scuso in anticipo per i termini non proprio tecnici.
Era qualche giorno che la batteria della mia ape (da 45 ampere) non funzionava a dovere, così ho deciso di ricaricarla con un vecchio caricabatterie. Misurata con un tester a inizio ricarica misurava 12,4 Volt e alla fine della stessa era arrivata a 13,2 V. Stupidamente nel ricollegare i fili ho invertito i poli convinto che fossero nel verso giusto(ci sono state anche delle scintille, ma da ignorante ho staccato a caso un connettore qualsiasi e vedendo che non faceva più le scintille ho collegato i fili alla batteria e di nuovo attaccato quel connettore). Ho girato la chiave e premuto il pulsante e come mi aspettavo l'ape è partita avendo pure un bello spunto come non aveva avuto mai. Subito dopo ho ricontrollato la tensione della batteria e già risultava scesa a 12,2 volt, ma non ci ho dato peso e ho pensato a un malfunzionamento del tester. Ho lasciato l'ape spenta per un giorno intero, quindi vado per accenderla e niente, non da segni di vita, solo un lieve bagliore della spia della riserva della benzina. Cosi misuro la batteria e vedo che la tensione e scesa a 6 Volt e mi accorgo e mi accorgo di avere invertito i poli. Stacco la batteria e provo ad attaccare i fili dell'ape alla batteria di una macchina, questa volta con i poli al verso giusto, ma l'ape ha solo un accenno di partenza e è come se si impuntasse. Cosi per scongiurare problemi al motore (non so con quale criterio l'abbia fatto) ho fatto partire l'ape a spinta senza notare nessun problema.
Premetto che appena possibile porterò l'ape dal mio meccanico, ma se potete,ditemi più o meno quali danni posso aver fatto. Ho letto che è possibile che si sia bruciato un qualche fusibile, ma così facendo non si dovrebbe interrompere il passaggio di corrente (un timido tentativo di accensionecon batteria carica lo fa)?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la mia incompetenza 5/%

Re: Inversione poli batteria

Inviato: 17 settembre 2019, 11:33
da mondoape
Se dici che parte regolarmente a spinta ( l'impianto elettrico poi funziona a dovere? ) allora potrebbe essere un problema di motorino d'avviamento che si è danneggiato o del relè che lo aziona.