spia della batteria

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
fabioape50
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 dicembre 2018, 16:30
Ape owned: TL4

spia della batteria

Messaggio da fabioape50 »

salve a tutti al mio ape 50 nn segnala piu la spia rossa derivante dallo statore che segna se l alternatore/dinamo sta ricaricando la
batteria; di solito si accendeva quando giravo le chiavi e si accendeva il quadro e poi quando avviavo il motore si spegneva perche
giustamente se il motore gira produce corrente e carica...
però adesso nn da più segni di vita, ho già controllato la lampadina se casomai fosse fulminata,i fusibili,un po le filarie varie.. ma niente
allora l unica cosa è lo statore; mi ricordo che quando cambiai lo statore vecchio e mise quello nuovo il mio meccanico, smise di funzionarmi la spia proprio in quel periodo e allora cosa nn ha vrà collegato il meccanico? be so soltanto che la batteria me la carica
quindi...
mi sapreste dare una spiegazione di tutto ciò????
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: spia della batteria

Messaggio da mondoape »

Se parli dell'Ape 50 Europa TL5 quello in allegato dovrebbe essere lo schema elettrico.
La spia del generatore è indicata con il numero 24 ed è collegata con un fusibile da 8 Ampere e con il regolatore (al piedino L). Controlla questi cablaggi e pulisci i contatti con apposito detergente. Potrebbe essere anche è un malfunzionamento del regolatore. Ti ho inviato via mail il manuale.
Allegati
impianto-elettrico-ape-50-TL5.jpg
fabioape50
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 dicembre 2018, 16:30
Ape owned: TL4

Re: spia della batteria

Messaggio da fabioape50 »

grazie mille vedrò di procedere
Rispondi