Smontare cuscinetti ruota posteriore

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Gian83
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 maggio 2019, 21:20
Ape owned: TL5

Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da Gian83 »

Salve,
Ho ho un ape50 TL6 a cui vorrei sostituire i cuscinetti ruota posteriore. Potete cortesemente aiutarmi a capire le operazioni e gli estrattori che eventualmente servono?
Grazie a tutti
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da Kalimero »

Buona sera a tutti. Essendo alla ricerca di miglioramenti prestazionali su un Ape elaborata 102 Polini, oltre alla marmitta, per la quale chiedevo lumi in altra discussione, mi sono imbattuto nel problema cuscinetti mozzo posteriore. Mi sono accorto che le ganasce tenevano comunque frenato il tamburo e ho deciso di sostituire ganasce, cilindretti e le mollette che tengono in asse le ganasce. Tutti ricambi che andavano sostituiti perché veramente in stato pessimo. Detto ciò e sentendo anche un amico che mi ha messo la pulce nell'orecchio, vorrei dare un'occhiata ai cuscinetti all'interno del mozzetto ruota. Non l'avessi mai pensato ...
Lo smontaggio è risultato decisamente più arduo del previsto! Dopo aver tolto la sospensione e il braccio che evita al semiasse il movimento orizzontale il mozzo non vuole saperne di venire via. Ho dato un'occhiata all'esploso e non vedo nulla che lo trattenga se non l'attrito fra asse e cuscinetti. C'è una rondella seegher ma si trova lato differenziale dopo il cuscinetto per cui non lo trattiene dallo sfilamento verso il lato ruota. Non so più che fare se non tirare via il semiasse dal differenziale e, a quel punto, passare alle maniere più forti!
Dove sbaglio? C'è un trucco?
Grazie mille in anticipo a chi mi dà qualche dritta ;)
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da Obywan »

Vorrei essere più preciso, ma sono passati anni da quando l'ho fatto e allora lo avevo fatto a pezzi tutto completamente. Ma ricordo che avevo smontato completamente sia il braccio in lamiera che collega il mozzo al telaio, che l'ammortizzatore, che il semiasse dal differenziale. Poi quando hai tutto in mano, attento: non c'è un cuscinetto, ma dei rulli singoli infilati. Non perderli!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da Kalimero »

Nel frattempo ci sono riuscito. Purtroppo non ho fatto foto durante lo smontaggio :( :(
Comunque sì ho fatto come dicevi tu. I due bulloni sono stati un grosso problema. Andando di flessibile sono riuscito a rimuovere tutto il semiasse completo ma uno dei bulloni è ancora inserito ...
Cercherò di documentare meglio il rimontaggio.
A presto
sashasironi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 19:58
Ape owned: APC2

Re: Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da sashasironi »

Buongiorno kalimero.
Ho smontato pochi mesi fa il semiasse destro della mia ape del 2001, i cuscinetti eraano letteralmente distrutti, a quanto pare il propretario precedente correva....
comunque, la procedura che ho seguito è questa:(senza ruota ovviamente)
1 staccare l'ammortizzatore alla base lasciando il bullone solo per tenere il semiasse alzato
2 staccare il filo dell'olio dei freni
3 togliere l'apparato frenante (io non ho staccato il fili del freno a mano)
4 svitare i 2 bulloni e le rispettive viti che collegano il gruppo cuscinetti al braccio in lamiera
5 togliere la cuffia, la ranella e il seiger al differenziale per poi cominciare a sfilarlo
6 tenendo con una mano uìil semiasse con l'altra finiamo di svitare il bullone dell'ammortizzatore e il gioco è fatto, potresti incontrare difficoltà nell'ultima fase a causa delle geometrie dei pezzi ma con un po di pazienza si riesce.
spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da Kalimero »

Grazie mille sashasironi. Penso che la sequenza da te indicata sia assolutamente corretta. Anziché togliere la rondella Seegher io ho smontato il semiasse lato differenziale e quindi sfilato tutto. Comunque mi è andata bene così, avrei sacramentato non poco facendo nel modo giusto. Il cuscinetto lato differenziale era in condizioni decenti mentre l'astuccio a rulli un disastro. Per togliere l'anello/sede interno ho dovuto intagliarlo con il flessibile quasi fino all'albero ... Inoltre ero già diventato matto prima perché dei due bulloni che fissano il mozzo alla barra uno non voleva saperne!! Ho dovuto tagliare via il dado da un lato e la testa del bullone dall'altro lato. Forzando poi la barra sono riuscito a sfilare il mozzetto che ancora adesso ha il moncone di bullone al suo interno. Litri di Svitol, fiamma, cacciaspine, morsa e martellate dirette non stanno suscitano alcun effetto. Lo porterò da un tornitore con la speranza che riesca fresare fuori il moncone incastrato ...
sashasironi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 19:58
Ape owned: APC2

Re: Smontare cuscinetti ruota posteriore

Messaggio da sashasironi »

prego, qualcosa mi dice che non hai proprio il tocco di velluto, forse è meglo così :)
Rispondi