Elaborazione Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
FiatLussino
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 18:55

Elaborazione Ape 50

Messaggio da FiatLussino »

Salve, ho intenzione di elaborare il mio Ape, nuovo. Vorrei una configurazione simile:
- gruppo termico Polini 105cc
- carburatore Dell'Orto 19/19
a questo punto sono indeciso sulla marmitta… polini a banana? che roba è? si trova? è buona? costa? forse meglio la proma? che roba è? si trova? è buona? costa?
infine non vorrei cambiare nient'altro, solo i rapporti, che pignoncino prendo? non voglio fare nulla di troppo invasivo… pinasco com'è? da 16 è ok? devo prendere qualche modello in particolare? vi prego aiutatemi!!!
bedognettim
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2018, 20:09
Ape owned: TL4

Re: Elaborazione Ape 50

Messaggio da bedognettim »

ciao.la candela puoi l'asciare quella li.p82m'
campana+pignone=metti un pignione da 16 denti..olympia-pinasco ecc..senza aprire il motore..quadagni 10km orari..
se no puoi mettere campana 125 con suo pignione.devi aprire motore..e fare modifiche.pignione originale come è adesso è 14denti.se sei in pianura meglio il 16denti..io vivo in montagnia meglio il 14denti. poi faro delle prove con il 16..

io ho il pistone e cilindro olympia da 102cc e indiferente.

la marmitta e espanzione gianelli.passo corto x 50cc fino a 102cc..

carburatore shbc19/19f cod.905 x il getto massimo e un 70 o 72..il resto rimane cosi..
se tieni il suo carburatore originale cambi solo il getto dell'massimo a 70.

per i dischi frizione puoi l'asciare anche quelli originali a tre dischi..pero non so fino a quando reggono..almassimo metti quelli
a 4 dischi gia pronti..non originale piaggio..comunque il pacco nuovo..lo imergi in un recipiente pieno olio sae 30 castrol.
io uso questo..x la frizione..e mi trovo bene..puoi usare anche lo stesso olio che a'.ora..non so che olio sia..dell'tuo ape..
domanda al concessionario..se voresti campiare la frizione..ciao ho finito..adesso aspetto i ricambi da un concessionario abbastanza grosso..piaggio e auto.. la frizione la l'asci x un giorno nella bacinella...
bedognettim
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2018, 20:09
Ape owned: TL4

Re: Elaborazione Ape 50

Messaggio da bedognettim »

bedognettim
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2018, 20:09
Ape owned: TL4

Re: Elaborazione Ape 50

Messaggio da bedognettim »

ora funziona...
carburatore 19/19 con getto dell'massimo 70...ho dovuto togliere le 2 retine + tolto tappo coperchio carburatore..mancanza di aria...lo carburato..lo portato su di giri a 2500 poi lo carburato....chiuso la vite aria..poi riaperta x 2giri e mezzo..poi ho
iniziato a carburare..piano a piano..ora gira bene..ok..ho carburato con meno di meta gas,accelleratore.poi gasi a tutto per un attimo e senti se gira bene o no..e ripeti loperazione..spostamenti vite aria millimetriche..

100cc olympia..pinocignio dell16..marmitta gianelli tutto perfetto..

questo e ora olio che ho nella frizione..non ho piu' messo il sae 30....ora sembra che va bene..e stato cambiato la crocera e sfere..era per quello che il cambio era duro..
Allegati
P1030401.JPG
Rispondi