ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improvviso

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improvviso

Messaggio da Fabio84 »

ciao a tutti oggi ho comprato la mia prima ape cross 50 tl6 e nel tornare a casa lape mi sie spenta in quinta senza nessun rumore o preavviso ,e poi non si è più acceso. premetto che già alla partenza non teneva il minimo e sono stato costretto a tenerlo su di giri per tornare a casa.cosa può essere successo perchè non riparte più
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da mondoape »

Ciao, il motore gira libero? Hai verificato se arriva corrente alla candela? Fai anche un tentativo a mettere in moto senza il tappo sul serbatoio.
Comunque se può essere utile qui c'è il manuale d'officina misto Ape Poker / Ape 50 TL6:
https://www.mondoape.com/manuali_ape-50-tl1-tl6.htm
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

grazie per la tua risposta.ho pulito il carburatore ho controllato la scintilla e cè anche bella blu il motore gira libero.dopo tanti tentativi sono riuscito a farlo partire ma non tiene il minimo se lascio accelleratore si spegne. ho provato a rifare la carburazione in tutti modi ma niente sembra incarburabile da cosa può dipenderendere
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da mondoape »

Potrebbe essere il getto del minimo otturato. L'hai già pulito? E' un pezzo delicato e non va rovinato. Qui ci sono delle indicazioni:
http://www.clubtenereitalia.it/index.ph ... mo-di-kedo
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

lo solo smontato e soffiato non ho provato a pulirlo con il filo di rame ci proverò grazie. quindi dici che solo una questione di carburazione? ho può essere che ci sia stata una leggera grippatura?
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da baronbello »

Ciao per i sintomi che hai spiegato al 99% hai il motore spompato, vale a dire che le fasce elastiche non tengono più e quindi non hai compressione necessaria per avviare subito e tenere il minimo.prova a smontare testa e cilindro d troverai la sorpresa. Ciao d Buon lavoro.
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

grazie per le risposte ho pensato anch'io alle fasce elastiche.perche in effetti girando la ventola con le mani sembra molto leggera. quindi dici che mela cavo cambiando testa pistone e cilindro o posso cambiare solo le fascia sul pistone
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da baronbello »

Ciao temo che sarai costretto a sostituire il gruppo termico. In ogni caso dopo aver smontato il tutto potrai visionare il pistone ed il cilindro e prendere un decisione. Io personalmente in diverse occasioni ho montato quei kit 100 cc. che si trovano on line a poco meno di 40.00 euro e sono verniciati di colore blu. Se sfruttati nel modo giusto durano molto tempo ed hanno ottime prestazioni. Se si vuole montare un kit di rinomata marca sicuramente ci sarà un migliore incremento, ma sull'ape a mio avviso non serve perche sempre un mezzo che viaggia a bassa velocita.
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

ottimo grazie ora apro la testa e gli do una occhiata e ho già visto i gruppi termico che intendi 33 euro un 102 quelli blu. dici che sono affidabili? bene prenderò quello. e con quel gruppo termico il carburatore del 21 della Polini che ho va bene? o mi consigli un altro carburatore
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

stavo anche pensando alla finestra di aspirazione del carter che sia danneggiata? se non trovo segni particolari su pistone e cilindro potrebbe essere la finestra? E se lo fosse rimedierò con un collettore lamellare?
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da baronbello »

Per ora smonta poi metti foto e si vedrà.
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

ho smontato il motore ho scoperto innanzi tutto che non è il motore originale ma bensì un 125 della vespa pk poi ho trovatoa sto dei segni di una leggera grippatura al motore ma la cosa più brutta è che ququalche idiota a smerigliato ed allargato la finestra di aspirazione come se fosse un motore da cross e adesso ho paura che debba cambiare i carter o addirittura il motore qualcuno di voi ha da vendere dei carter o un motore?
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da baronbello »

Ciao, se rimetti un gruppo 125???
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da Fabio84 »

si certo ma il problema non e il gruppo termico e la finestra di aspirazione dei carter che hanno rovinato in questo caso non so se ce modo di riparare i carter o un modo per ovviare il problema . non riesco a postare le foto mi carica per ore
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: ape cross 50 tl6 non riparte più dopo spegnimento improv

Messaggio da baronbello »

Molto probabilmente hanno raccordato il carter al cilindro. Non dovresti avere problemi. Se il cilindro ed il pistone non hanno subito seri danni porterai lucidare il tutto e mettere le fasce nuove.
Rispondi