Problema impianto elettrico Ape TL80

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Problema impianto elettrico Ape TL80

Messaggio da Obywan »

Ho da due anni un Ape 50 TL80 che ho rimesso a nuovo sia di carrozzeria che di motore ma un problema non sono riuscito a toglierlo: l'ho dotato di autoradio MP3 / USB che funziona perfettamente a motore spento, ma con motore acceso mi dà due problemi. 1- le scariche che sembrano provenire dall'accensione e che nessun tipo di soppressore / condensatore / schermatura candela riescono ad eliminare 2- l'impianto sembra andare in cortocircuito tipo corrente alternata. Se collego un tester, la tensione passa da 13.2/8 a 6/7 volt per qualche decimo di secondo più volte al minuto. E naturalmente la radio ne risente andando ad intermittenza. Nei mesi ho praticamente cambiato tutto: bobina, statore, batteria, regolatore di tensione, candela........non ho cambiato i cavi dell'impianto elettrico perché non ho trovato quelli adatti al mio, ma sono in buono stato. AIUTO! Cosa può provocare queste cadute di tensione?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema impianto elettrico Ape TL80

Messaggio da Obywan »

Precisazione: le interruzioni/caduta di tensione sono molto più frequenti e dannose con batteria al max della carica. Se la batteria è bassa di tensione, si riesce quasi a sentire la radio con solo qualche interruzione, mentre con batteria appena caricata, la radio resta quasi muta e si sente solo a sprazzi.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema impianto elettrico Ape TL80

Messaggio da Obywan »

Possibile che nessuno abbia mai montato autoradio sull'Ape 50? O che io sia il solo ad avere questo problema? S;:
Rispondi