Problema elettrico Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Maurizio102
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 agosto 2018, 10:34
Ape owned: TL5

Problema elettrico Ape 50

Messaggio da Maurizio102 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un'Ape 50 TL6T FL2 del 1995 che ha qualche problema all'impianto elettrico. Lo statore è stato sostituito 10.000 km fa, però l'anno scorso il filo grigio in uscita dallo statore, che porta la corrente al bottone dei fari, ha smesso di fare contatto nel punto in cui c'è quel bussolotto o bocchettone cilindrico (non so come si dica correttamente) che collega lo statore al resto dell'impianto elettrico. Dopo un pomeriggio passato a cercare di tenere ferme le due estremità del bocchettone per far passare la corrente, l'unica soluzione è stata di togliere il cilindro di plastica dalla parte dello statore e inserire tutti e cinque i fili direttamente nell'altro cilindro di plastica. A questo punto è andato tutto bene fino a quattro mesi fa, quando i fari sono diventati fiochi all'improvviso (contemporaneamente, ho notato anche un leggero calo di potenza della batteria). Allora mi sono fatto aiutare da mio padre a collegare i fari alla batteria, ma lui, inavvertitamente, invece che collegare il filo rosa ed il filo viola (che dal bottone dei fari vanno rispettivamente al cilindretto chiave e al faro), ha collegato il rosa ed il grigio (che arriva al bottone dallo statore), infatti nel momento in cui ho collegato il filo al positivo della batteria, abbiamo sentito qualche rumore provenire dal volano. Allora abbiamo scollegato la batteria dai fari, rimontato il pulsante e, stranamente, i fari funzionavano benissimo. Purtroppo questa settimana si è ripresentato lo stesso problema: i fari sono estremamente fiochi. Ho ipotizzato si trattasse del regolatore di tensione, ma non avendo la minima idea di dove si trovi ed essendo negozi e officine chiuse questa settimana, l'ultima spiaggia è stata collegare i fari alla batteria (sostituita due mesi fa perché l'altra si era scaricata quasi del tutto e non si ricaricava più neanche dall'elettrauto). Ho riprovato a collegare anche questa volta il rosa ed il grigio, ma la "magia" dell'altra volta non si è ripetuta, quindi ho tolto il filo grigio ed al suo posto ho messo il filo proveniente dalla batteria, e fin qui tutto bene. Il problema è che ieri ho notato che la batteria, che è praticamente nuova, sta iniziando a scaricarsi. Ho controllato lo schema elettrico sul libretto uso e manutenzione ed ho notato che la batteria è collegata al resto dell'impianto elettrico solo con un filo rosso, lo stesso che va al teleruttore d'avviamento, al motorino d'avviamento, al blocchetto chiave e alla centralina, ma non passa per il regolatore di tensione. A questo punto non so più cosa pensare: secondo voi dove può essere il guasto che rende i fari fiochi e non ricarica la batteria?
Rispondi