Ape TL3

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thesamu
Apista aspirante
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Ape TL3

Messaggio da thesamu »

Ciao a tutti, sono nuovo e ho appena acquistato un ape TL3 ma ora ho tante domande...

in primis, non sapendo dell'esistenza di tutti questi modelli ho comprato il TL3 perché era furgonato ed è quello che mi serviva, ma poi mi sono accorto che non aveva il tergicristallo automatico ne l'accensione elettrica e nemmeno una batteria (con il relativo statore per ricarica)

è possibile montare il blocco motore di un modello con accensione elettrica?

la seconda domanda è sull'affidabilità, vorrei che questo ape mi faccia 15.000km senza darmi grandi problemi, è possibile o ci sono dei guasti che ricorrono spesso sul motore del TL3?

indifferentemente dal motore ad accensione elettrica o quello del TL3, se montassi un kit 110 polini, (cilindro carburatore scarico) che altro dovrei cambiare per essere sicuro che non si ferma per guasti dovuti ai troppi giri del motore?

grazie! L()
fabioape50
Apista aspirante
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Iscritto il: 27 dicembre 2018, 16:30
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Re: Ape TL3

Messaggio da fabioape50 »

be devo dire che nel tuo caso è un bel casino dato che la tua ape nn ha quasi niente.... pero è tutto riparabile basta avere soldi e tanta manodopera ed esperienza. poi ti diro: un ape usata ha sempre tanti problemi nn ti durera mai 15000km se nn rivedi tutto ma propio tutto!
carter: se nn sono spaccati,che nn abbiano perdite e che le sedi dei cuscinetti nn siano ovalizzati,guarnizioni devono essere a posto..
tutta via mettere un motore piu potente nn risolve sempre i problemi dato che essendo piu forte da sforzo sulla biella sui cuscinetti(li sgabbia)e allarga le sedi dei cuscinetti...e aggiustare il tutto ci vogliono in circa; se il meccanico vuole andare tranquillo 3 giorni se vuole andare un pochetto piu spedito allora 2
ci vogliono piu o meno 300€ se nn di piu
poi vedi se il motore è esausto se fosse cosi ti consiglio di metterne uno nuovo e visto che ci sei fai che far controllare anche albero motore, biella, frizione, cambio,statore,sporcizia nel vano ventola ecc ti consiglio anche di cambiare l olio sia del cambio e sia del differenziale cosi sarai piu tranquillo (tu nn sai da quanto il vecchio propietario tiene quell' olio)
il polini sull ape nn va tanto bene per il fatto che la coppia essendo alta lo devi portare sempre su di giri e per cio spompi il motore prima del dovuto ti consiglierei piu un DR ha coppia ai bassi regimi motore tranquillo ed affidabile e poi miscela olio al 3% carburazione un po grassoccia ma nn troppo
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