Pagina 1 di 1

lampada spia batteria ape 50

Inviato: 3 luglio 2018, 18:42
da arm
Buongiorno
possiedo un'ape 50 del 93 ho notato che con l'ape è spenta (chiave su posizione stop ) la lampada spia della batteria risulta essere leggermente accesa il filamento invece di essere completamente spento è leggermente incandescente come se ci fosse una tensione minima che lo alimenta . In teoria la lampada dovrebbe essere completamente spenta quando l'ape è spenta accendersi quando giro la chiave della messa in moto e spegnersi quando metto in moto esattamente come nelle auto . L'unica tensione che potrebbe esserci è quella della batteria ma il regolatore di tensione da dove arrivano i fili della lampada dovrebbe avere un diodo o qualcosa di simile che non fa andare corrente dalla batteria alla lampada quando l'ape è spenta .
A questo punto mi chiedo se sia normale e fino ad ora non me ne sono accorto oppure se ci sia qualcosa che non va nel regolatore di tensione .
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?
Grazie

Re: lampada spia batteria ape 50

Inviato: 5 luglio 2018, 12:57
da mondoape
La tua ipotesi potrebbe essere giusta. Ci vorrebbe una regolatore di scorta e fare la prova sostituendolo. Prova magari a controllare nel frattempo che la cavetteria e le masse siano a posto (almeno visivamente). Facci sapere.