Problema minimo Ape 102 Dr

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Ape102cc
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 22:07
Ape owned: TL5

Problema minimo Ape 102 Dr

Messaggio da Ape102cc »

Salve, ho un problema con il mio Ape 50 102 Dr. A motore freddo fa molta fatica ad accendersi (ma il motorino d'avviamento gira benissimo) e non tiene per niente il minimo. A motore caldo, invece, tiene il minimo per uno/due minuti, poi all'improvviso fa due "singhiozzi" e si spegne, però se do gas appena inizia a singhiozzare riprende a girare perfettamente finché dopo altri due minuti rifa lo stesso problema. Ho pensato ad un problema elettrico ed ho escluso subito lo statore, che ha poco più di 6000 km, ho sostituito centralina e candela, ho pulito il carburatore, il rubinetto ed il tubo della benzina ma non ho risolto niente. La carburazione è un po' magra ai bassi, però se tiro l'aria prima di accenderlo il minimo non lo tiene comunque. Ho pensato che possono essere le fasce usurate oppure una scaldata, anche se il motore tira abbastanza bene. Voi che ne pensate?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema minimo Ape 102 Dr

Messaggio da mondoape »

Hai provato a vedere se scocca la scintilla quando si spegne, e se la candela esce bagnata?
Ape102cc
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 22:07
Ape owned: TL5

Re: Problema minimo Ape 102 Dr

Messaggio da Ape102cc »

Grazie per la risposta, ho controllato e la candela non è bagnata, aveva solo una gocciolina sulla punta dell'elettrodo. La scintilla non ho ancora controllato se c'è, ma nel caso non ci sia cosa potrebbe essere (statore, centralina e candela sono nuovi), forse la pipetta?
Comunque vi allego delle foto della candela, perché non sono molto esperto a capire com'è la carburazione. Prima vi avevo detto che era magra perché avevo chiesto ad un amico più esperto, ma altri mi hanno detto che è grassa, a questo punto mi affido a voi.
Una carburazione in quel modo può essere la causa di questo difetto oppure dovrò controllare le fasce elastiche ed eventuali righe sulla camicia?
Allegati
3.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema minimo Ape 102 Dr

Messaggio da mondoape »

A me la candela sembra leggermente grassa. Hai modo di provare un carburatore sicuramente funzionante. A volte lo spillo o il galleggiante del carburatore mandano al manicomio. Se questi pezzi sono difettati o usurati una semplice ripulita non basta.
Rispondi