Elaborazione consigliata ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
VIBE95
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 novembre 2017, 12:03

Elaborazione consigliata ape 50

Messaggio da VIBE95 »

Scusate ragazzi, sono nuovo.... ho visto molte domande e risposte in merito a questo argomento, ma non me ne intendo molto di api..
Adesso sul mio ape cross, praticamente nuovo monto un 100 ma sulla base originale che mi fa toccare a malapena i 50km/h.
Vorrei elaborarlo e ho pensato, su consiglio del mio meccanico,a 2 opzioni: metterci
una marmitta polini evolution 2,
carburatore da 19,
pignone per allungare le marce...
Mentre come seconda opzione, quella esagerata:
metterci un 130,
albero corsa lunga,
coppia conica...
Secondo il vostro giudizio, visto che siete più esperti, cosa mi consigliereste?
A me basterebbe fare i 65/70km/h, non di più.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Elaborazione consigliata ape 50

Messaggio da Obywan »

Se vuoi aumentare la velocità, con la marmitta (se ora hai l'originale), puoi guadagnare da 5 Km/h con una Sito modello originale o 10 (sempre indicativi) con una espansione tipo Giannelli o simili. Tieni presente che la Sito ti lascia un rumore accettabile, le altre sono minimo da multa. Io con 102, albero anticipato, carburatore 18 pari, pignone da 18 e Sito faccio i 55 di contachilometri con motore oltre 1 6000 giri. Con la Giannelli oltre i 60 a 7300 giri. Ma preferisco la Sito. Se decidi di togliere il motore per mettere l'albero corsa lunga (come farei io adesso se dovessi rifarlo), ti consiglio albero anticipato, carburatore 19 e pignone 22 denti (i rapporti per i 102cc) perché il 27 ti darebbe problemi in salita. Senza considerare che l'Ape 50 oltre i 60 Km/h inizia ad essere pericoloso per tenuta e freni. Facci sapere.
Rispondi