Ape 50 tl3 con problemi (Valdarno)

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
sun545
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 9:33

Ape 50 tl3 con problemi (Valdarno)

Messaggio da sun545 »

Salve a tutti,
sto cercando qualcuno esperto-appassionato in zona Valdarno (io sto a Figline) che magari sappia mettere le mani su questa ape tl3 del 1981.
Ha dei problemi ad accendersi e in questi mesi è passata dalle mani di tre persone che ci hanno provato ma che non sono del tutto espertissimi.
Il problema nasceva perché non si accendeva la mattina quando faceva molto freddo ed è stata cambiata la bobina e lo statore ma non si è risolto. Anzi, prima si accendeva bene di giorno quando saliva la temperatura, adesso è molto più difficile.

Spero ci possa essere qualcuno che se ne intende perché sono affezionato al mezzo. Purtroppo però io la mattina devo accendere subito per andare al lavoro e non posso star lì a smanettare per un ora e cambiare la candela spesso.
Una volta che è in moto e riscaldata per un po', funziona bene.
Altrimenti dovrò passare alla sezione vendita del forum e mi dispiacerebbe moltissimo.
Come vedete la carrozzeria è in condizioni davvero ottime (non ha ruggine) , il proprietario precedente la teneva sempre al chiuso.

Grazie per un eventuale aiuto.
Alessandro
Allegati
c1.jpg
c2.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape 50 tl3 con problemi (Valdarno)

Messaggio da mondoape »

Complimenti, bel mezzo! Venderla per così poco? Io penso sia un problema di carburazione. Potresti farlo revisionare. (proverei a cambiare guarnizioni, spillo, gallegiante, ecc.) oppure ne comprerei uno nuovo. Dovrebbe trattarsi del modello SHBC 18/16A oppure SHBC 18/16N. Eccone alcuni su Ebay:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478 ... =824&kw=lg
sun545
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 9:33

Re: Ape 50 tl3 con problemi (Valdarno)

Messaggio da sun545 »

Ti ringrazio, in effetti è proprio un bell'apino...
Capisco quello che dici ma io proprio non ci so mettere le mani e per questo l'ho data a tre persone diverse, le uniche che conoscevo, ma che non hanno risolto. Hanno esperienza in altri mezzi (trattori e macchine). Evidentemente, se pur semplice, l'ape ha bisogno di qualcuno che già conosca quel tipo di mezzo.

Il mio problema, purtroppo, è che ogni giorno sto facendo chilometri a piedi già da un po' e non posso dedicarci altro tempo aspettando...Sembra strano ma credevo che almeno il meccanico di motorini e scooter di paese non avesse problemi a farla, invece neanche l'ha voluta prendere. Ormai riparano solo scooter moderni...

In pratica se non trovo qualcuno in zona entro pochi giorni la dovrò mettere negli annunci.
A proposito, secondo te a quanto la potrei dare via nell'eventualità?
Rispondi