"Viaggetto" con Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
davide3569
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 luglio 2016, 11:28
Ape owned: M4R1

"Viaggetto" con Ape 50

Messaggio da davide3569 »

Ciao a tutti
Premetto che sono nuovo del forum quindi non so neanche se la sezione è quella giusta. Comunque...
Sono quasi due anni che possiedo l'ape, presa già modificata, 102 polini, e poi il resto è tutto originale, a parte il pignone a 16 denti che mi è stato montato l'anno scorso. Così com'è l'ape mi fa al massimo i 55, un po Pochetti, ma visto che marmitta, carburatore, e rapporti so o tutti originali, credo che vada più che bene.
In ogni caso, avevo pensato che dopo stile 2 anni, un capatina fino al mare potevo anche farmela, :D , ma mi chiedevo se posso fidarmi o meno.
Calcolate che da casa mia fino a dove devo andare sono circa 80 chilometri, tutti piani, sia all'andata che al ritorno, quindi non avrebbe salite o cose varie...
Grazie a tutti coloro che vorranno aiurarmi :x
PS. L'ape è una bifaro del 2007.
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: "Viaggetto" con Ape 50

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

basta che hai pazienza e che quelli che avrai dietro in fila abbiano pazienza :D

Se la strada è stretta e vedi che si forma una fila dietro , alla prima rientranza metti la freccia a destra e falli passare, magari ci sono anche io fra quelli . :D :D

Stai attento ai fuori giri, perchè pur avendo leggermente allungato il rapporto, con un dente in piu', al massimo hai guadagnato sui 7-8 max 10 kmh,

ed avendo aumetato la cilindrata del 100% i giri aumentano.

Non starei piu' di 50kmh, con il vantaggio che faresti le salite lievi anche sempre a 50kmh
Avatar utente
davide3569
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 luglio 2016, 11:28
Ape owned: M4R1

Re: "Viaggetto" con Ape 50

Messaggio da davide3569 »

Grazie mille per la velocissima risposta! L_K*
Comunque il riferimento alla velocità non era per dire che andrò per tutto il tragitto con l'acceleratore a palla, ci mancherebbe ;))
Quindi se mi dici che non ci sono problemi, perfetto! :D
Ah, posso farla tutta in una volta giusto? Non serve che faccia anche una sosta...
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: "Viaggetto" con Ape 50

Messaggio da motocarlo »

I motori a scoppio, se è tutto a posto (lubrificazione, carburazione ecc) una volta in temperatura d'esercizio,

possono funzionare per ore ed ore e giorni.

Non si affaticano , non sudano e non accumulano acido lattico nei muscoli come noi.

Si usurano anzitempo, se non sono manutenzionati e utilizzati in modo non previsto dalla fabbrica (quindi un po' di accortezza dato che lo hai modificato)..

Nelle prove su banco alla Piaggio, per collaudarli vengono fatti girare per tantissime ore.

Se si usano in modo normale senza tirare le marce e senza sforzarli in fuori giri,

se tutto è a posto non danno problemi.

Unica cosa, avendolo modificato , devi stare attento ai fuori giri se no ne risentono i cuscinetti dell'albero, il piede e la testa di biella, pistone, fascie e canna cilindro, e non abusare con sovraccarichi di peso , che sicuramente con il 102 potrebbe sicuramente sopportare,

ma che in qualche condizione limite ti potrebbe dare delle brutte sorprese alla trasmissione.

I problemi li ha prima di certo il guidatore , arrostito nella cabina angusta sotto il sole e con chiappe e schiena indolenzita.

Diciamo che non sono certo mezzi progettati per lunghe distanze, ma solo per piccoli percorsi.

Però c'è gente che ha risalito l'Italia con un Ape 50 dalla Sicilia fino a Milano, 1300 km portandosi nel cassone telonato la moglie (viva :D),

per cui i tuoi 80 km sono una meta raggiungibilissima.
Avatar utente
davide3569
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 luglio 2016, 11:28
Ape owned: M4R1

Re: "Viaggetto" con Ape 50

Messaggio da davide3569 »

Perfetto!!!!
Adesso andrò via più tranquillo, e magari proverò anche a fare un altro viaggetto che avevo in programma (300km andata+300 al ritorno) Cornuto2
Grazie mille di nuovo e alla prossima ^:)^
Mezzosecolo
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 settembre 2017, 22:46
Ape owned: M4R1

Re: "Viaggetto" con Ape 50

Messaggio da Mezzosecolo »

Rispondi