Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
ruzza14
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 17:45

Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da ruzza14 »

Salve a tutti,
È da un po' di tempo che il mio ape50 si spegne improvvisamente dopo un po' che ci cammino, ho pensato che fosse la centralina, ma anche dopo averla cambiata non ho risolto niente.
Che problema può avere?
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da ape501 »

Ma poi riparte subito oppure no?

Da come lo descrivi sembra decisamente un problema elettrico... Se hai cambiato la centralina con una funzionante e non è cambiato nulla ti consiglio di dare un'occhiata al volano statore ( ha lo statore la 50 vero?). Potrebbe avere dei fili con isolamento un pò rovinato oppure potrebbe essere colpa del pick up...
Inizia comunque dalle cose più semplici, connessioni tutte in ordine? I faston sono ben fissati?
Controlla anche il gommino copri candela. Mi è capitato ( non con l'ape) che se troppo vecchio e sporco in alcune condizioni sopratutto a caldo tende a scaricare a massa la scintilla, però poi non dovrebbe ripartire...

Facci sapere $+;

Giovanni
ruzza14
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 17:45

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da ruzza14 »

L'ape non mi riparte subito, nè con l'avviamento nè se lo spingo, devo aspettare una ventina di minuti per farlo ripartire, ho provato a cambiare anche il paraolio lato volano e pistone su consiglio di meccanici, mi è anche stato detto di provare a sostituire il pick up, che dovrei cambiare domani, domani provo anche a isolare per bene tutti i cavi.
ALTRO PROBLEMA da quando ho cambiato cilindro, quando il motore è in modo e vado a spegnere il quadro, si spengono le luci, ma il motore rimane acceso!!
Aiutatemi non sò più che fare con quest'ape! :(
Pulex
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 aprile 2021, 19:12
Ape owned: Other

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da Pulex »

Buongiorno.
Un problema simile accade anche a me. L'ape (tl6t) dopo un po' che procedo alla massima velocità (45 kmh....) si spegne, e devo attendere qualche minuto (non molto) perchè riparta. Se tiro l'aria quando sento che si spegne resta accesa e procede al minimo. Potrebbe essere che il galleggiante non scende per cui la benzina riesce comunque ad entrare dal getto del minimo che mi pare piu' basso? La benzina arriva bene al carburatore ed ho pulito piu' volte filtri e condotti interni. Ora provo a capire se il galleggiante si muove bene una volta montata la vaschetta, senza vaschetta si muove bene.

Marco
Pulex
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 aprile 2021, 19:12
Ape owned: Other

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da Pulex »

Trovato problema. Fili che vanno alla centralina cotti.
Allegati
WhatsApp Unknown 2021-04-04 at 13.34.51.zip
(905.01 KiB) Scaricato 51 volte
WhatsApp Image 2021-04-04 at 13.30.53.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-04 at 13.30.54.jpeg
WhatsApp Image 2021-04-04 at 13.32.57.jpeg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da Kalimero »

Ciao Marco. Cosa farai? Isoli i fili o ricabli tutto lo statore? Ricordati che in caso di ricablaggio di controllare bene i cavetti che vanno al blocchetto. Se rifai anche quelli devi recuperare il connettore a 5 contatti che è un po' una menata ... Hai l'avviamento elettrico?
Pulex
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 aprile 2021, 19:12
Ape owned: Other

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da Pulex »

Ciao. poichè erano lunghi li ho accorciati ed ho rimosso la parte dove la guania era cotta. La parte rovinata era esposta all'aria non protetta dalla guaina nera. ho messo faston nuovi, saldati e protetti con guaina termorestringente. Speriamo duri altri 20 anni. Non ho cambiato completamente il cavo perchè nell'interno della guaina i cavi erano a posto. Ma forse erano già stati sostituiti in passato...... non lo so..... :-)

Tra poco dovrò cambiare il motorino di avviamento, ma non sembra difficile.

PULEX
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 tm si spegne improvvisamente

Messaggio da Kalimero »

Bene che tu abbia risolto. Come mai devi sostituire il motorino? Nel caso fosse un problema di pignone esiste il kit di ricambio. Un motorino nuovo non costa una follia rispetto al ricambio di cui sopra, per cui nel dubbio sembra valer la pena sostituirlo in toto. Smontare il vecchio è una stupidata. Ricordati di staccare la batteria anche se non strettamente necessario ...
Rispondi