anticipo ape 50 tl5 130 dr

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
kinetto77
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 19:53
Ape owned: TL5

anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da kinetto77 »

ciao a tutti /:) ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi un po i riferimenti in lettere sullo statore( A-N )del mio ape 50 tl5.
se non sto sbagliando sulla lettera A siamo a 23° di anticipo, spostandomi verso la lettera N dovrei andare a diminuire quindi a ritardare dico bene? vorrei sapere a quanti gradi sto nella posizione in cui ho fissato l'anticipo io direi si 16° ma non ne sono sicuro. voi che ne dite?
grazie in anticipo
Allegati
statore ape.jpg
bedognettim
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2018, 20:09
Ape owned: TL4

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da bedognettim »

kinetto77 ha scritto:ciao a tutti /:) ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi un po i riferimenti in lettere sullo statore( A-N )del mio ape 50 tl5.
se non sto sbagliando sulla lettera A siamo a 23° di anticipo, spostandomi verso la lettera N dovrei andare a diminuire quindi a ritardare dico bene? vorrei sapere a quanti gradi sto nella posizione in cui ho fissato l'anticipo io direi si 16° ma non ne sono sicuro. voi che ne dite?
grazie in anticipo
l'anticipo è di 15gradi+2=tra 15 e i 17 gradi..se è 100cc o 130 deve stare a 15 gradi..il mio è 100cc..
metto film deve stare cosi..
https://www.youtube.com/watch?v=xF5hYtnaWZs
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Kalimero »

kinetto77 ha scritto: 11 ottobre 2014, 20:46 ciao a tutti /:) ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi un po i riferimenti in lettere sullo statore( A-N )del mio ape 50 tl5.
se non sto sbagliando sulla lettera A siamo a 23° di anticipo, spostandomi verso la lettera N dovrei andare a diminuire quindi a ritardare dico bene? vorrei sapere a quanti gradi sto nella posizione in cui ho fissato l'anticipo io direi si 16° ma non ne sono sicuro. voi che ne dite?
grazie in anticipo
Buona sera a tutti. Riprendo questa vecchia discussione per avere una delucidazione. Oggi ho dovuto modificare l'anticipo di un motore TL3M perché murava che era un piacere. Non ho una pistola stroboscopica, ma penso di correre ai ripari presto, ma intanto volevo capire i riferimenti sullo statore. Mi sembrano identici a quelli sullo statore nel motore TL3M.
Ciò che non mi torna è quanto asserito da kinetto77. Se giro lo statore in senso orario, secondo me, diminuisco l'anticipo, ovvero avvicino lo scoccare della scintilla al PMS. Kinetto asserisce il contrario mi sembra.
Il dubbio che volevo togliermi era a quanti gradi corrispondono le tacche sullo statore. Mi ero convinto che la A corrispondesse ai 19 gradi ...
Grazie a chi volesse chiarire questo dubbio.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Kalimero »

Buona domenica.
Possibile che nessuno apista 50 sappia a quali gradi di anticipo corrispondono le tacce sullo statore? Eppure ho letto di chi ha rifatto il motore a nuovo, per cui si sarà imbattuto nel problema, soprattutto se l'ha elaborato ...
Prima o poi comprerò una pistola stroboscopica e potrò auto rispondermi ... :D
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Obywan »

Non te lo so dire perchè 1: ora ho preso la pistola stroboscopica. 2: prima mi ero stampato il disco graduato, costruito il blocca pistone e regolato l'anticipo come da mille istruzioni x la Vespa che trovi on line ;) . Fra l'altro, ora monto anche un circuito per l'anticipo variabile che con pochi euro (credo una ventina a memoria) dà il suo contributo.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Kalimero »

Grazie obywan, non ci sono problemi per lo statore con le puntine. Il problema ce l'ho con lo statore che ha il pick up ...
Comunque grazie per esserti fatto vivo ;)
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Obywan »

Statore con le puntine? Io ho un TL80 (spero sia la sigla esatta) del 2006 euro 2. Già con accensione elettronica.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Kalimero »

Ops! ... andrò a cercarmi le "mille istruzioni per la Vespa", ma senza strobo non capisco come sia possibile ...
Grazie ancora
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Obywan »

Possibile. Stampi il disco graduato, lo fissi al volano, usi i riferimenti su volano e coprivolano, e una volta trovato il punto morto superiore del pistone, segni i gradi. Anch'io lo trovai su Youtube. Buon lavoro!
kessa92
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 16:28

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da kessa92 »

kinetto77 ha scritto: 11 ottobre 2014, 20:46 ciao a tutti /:) ci sarebbe qualcuno così gentile da spiegarmi un po i riferimenti in lettere sullo statore( A-N )del mio ape 50 tl5.
se non sto sbagliando sulla lettera A siamo a 23° di anticipo, spostandomi verso la lettera N dovrei andare a diminuire quindi a ritardare dico bene? vorrei sapere a quanti gradi sto nella posizione in cui ho fissato l'anticipo io direi si 16° ma non ne sono sicuro. voi che ne dite?
grazie in anticipo
La N corrisponde a 17 gradi
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da Kalimero »

Ciao kessa92, se la N, la quale in senso orario viene dopo la A, corrispondesse a 17 gradi di anticipo, ovvero percorri ancora 17 gradi e sei al punto morto superiore, significherebbe che la A, approssimativamente potrebbe corrispondere a 12 gradi? 13 forse?
Non mi sembra abbia molto senso ... Ma pronto a ricredermi, eh ;)
kessa92
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 16:28

Re: anticipo ape 50 tl5 130 dr

Messaggio da kessa92 »

Kalimero ha scritto: 6 dicembre 2020, 23:20 Ciao kessa92, se la N, la quale in senso orario viene dopo la A, corrispondesse a 17 gradi di anticipo, ovvero percorri ancora 17 gradi e sei al punto morto superiore, significherebbe che la A, approssimativamente potrebbe corrispondere a 12 gradi? 13 forse?
Non mi sembra abbia molto senso ... Ma pronto a ricredermi, eh ;)
Se digiti su Google regolazione anticipo ape 50 trovi molti post!

https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB ... =3&t=42824
Rispondi