Cuffie semiasse

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
mech65
Apista aspirante
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 maggio 2013, 22:41
Località: Cagliari provincia

Cuffie semiasse

Messaggio da mech65 »

Salve a tutti, ho dovuto sostituire le cuffie dei semiassi e i paraoli (Ape 50), ma sto sudando sette camicie per rimettere le boccole interne al loro posto, ho provato di tutto, estrattori al contrario, boccole, spessori ma non c'è verso di farle entrare...mi devo rassegnare a portarle da un meccanico, o c'è un attrezzo specifico?

Grazie
mech65
Apista aspirante
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 maggio 2013, 22:41
Località: Cagliari provincia

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da mech65 »

Nessun aiuto?
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da baronbello »

Ciao, facci capire bene dove hai difficoltà, altrimenti aiutarti sarà difficile.magari metti qualche foto indicando cosa secondo te non va. In ogni caso è semplicissimo, non c'è bisogno di nessun attrezzo specifico, basta fare al contrario di come sono stati smontati.
mech65
Apista aspirante
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 maggio 2013, 22:41
Località: Cagliari provincia

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da mech65 »

La difficoltà è proprio nel rimontare all'interno della sede in gomma della cuffia la boccola col paraolio già montato, ho provato pure con acqua calda per ammorbidirla, ma è incredibile come una cosa così semplice possa prendere così tanto tempo. Ho provato ad imboccarla dalla parte opposta, con un tubo dello stesso diametro, ma nulla mi vedrò costretto a portarle ad un Piaggio center....ci vorrebbe una specie di divaricatore a pinza in modo da inserirla quando arriva al giusto diametro....
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da baronbello »

Dovresti mettere la boccola in un tubo dello stesso diametro del semiasse, poi con l'aiuto di un cacciavite medio messo tra la cuffia e la boccola devi ruotare fino a quando non entra. Questo è un lavoro che per chi sa farlo è semplice , chi lo fa per la prima volta esce pazzo.
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da GRA »

ciao
io le ho sostituite sul tm 602
scaldare in acqua calda
asciugare velocemente con aria compressa
rovesciare la cuffia come un calzino
ingrassare
inserire la boccola paraolio dal lato interno della cuffia
aiutarsi con un pezzo di manico in legno di un diametro leggermente superiore al foro boccola paraolio(es. di scopa) rimodellato leggermente a cono da un estremità,
la quale va inserita nella boccola con forza in modo che si blocchi e inserirla nella sede della cuffia,
il gioco è fatto
non so se è come APE 50!!!!
ciao
mech65
Apista aspirante
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 maggio 2013, 22:41
Località: Cagliari provincia

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da mech65 »

Appena riprendo fiato ci riprovo, grazie a tutti, per ora....
Stefano1970
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 luglio 2016, 22:02
Ape owned: ATM2

Re: Cuffie semiasse

Messaggio da Stefano1970 »

Grazie per le informazioni! Ne ho cambiata una stasera di cuffia del semiasse. Ci sono riuscito solo dopo aver tenuto la cuffia a bagno in acqua bollente per alcuni minuti. La cuffia è rimasta normale non rivoltata, ho solo preso una minibottiglietta di plastica per impugnare la boccola da inserire nell alloggio... Raccomando l acqua nella pentola deve scottare...... Ciao a tutti!!!
Rispondi