Ruote bloccate ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Ruote bloccate ape 50

Messaggio da Markew3066 »

Ciao a tutti è molto tempo che non uso la mia ape 50 quando la spingo nel piazzale per spostarla è come se pesasse 10000 kg f$e e poi ho notato che le ruote posteriori sembrano rimanere frenate. Vorrei sapere cosa pensate,cos'è secondo voi. potrebbe essere che ho lasciato senzo olio gli ingranaggi per 2 anni oppure non centra nulla e sono le ganasce?Come faccio a sbloccarle dato che girano molto piano e il cerchione non mi viene via per vedere lo stato delle ganasce?grazie ciao
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da snuntz »

Ciao, dovrebbero essere le ganasce, di solito si riempiono i tamburi di sporco se l' Ape rimane ferma molto tempo,
ci si annidano ragni ed altri insetti
cmq sviti il bullone centrale e dovrebbe smontarsi il tamburo
per allentare le ganasce ci sono 2 dadi chiave 13 sotto il relativo piatto
fanno ruotare degli eccentrici per poter regolare il giuoco di ogni singola ganascia
Ciao!
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da Markew3066 »

Ok grazie mi sei stato molto d'aiuto,perchè i due dadi li avevo visti ma non sapevo neanche cosa fossero,grazie,ultimissima domanda,sicuramente come hai detto tu è stato lo sporco,ma potrebbe essere che nel circuito dei freni ho tolto tutto il liquido?
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da apemaia »

Se hai lasciato fermo l'Ape per molto tempo con il freno a mano tirato

c'è il rischio che si blocchino i ceppi.

E' una cosa da evitare sempre. Casomai se sta fermo mesi, metticidei cunei per sicurezza, ma non lasciare tirato il freno a mano.
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da Markew3066 »

Ma per sbloccare eventualmente ceppi (mi spiegheresti cosa sono) e per sbloccare il tutto si può utilizzare svitol o cosa bisogna fare?
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da apemaia »

I ceppi sarebbero poi le ganasce dei freni. Controlla che il cavo di comando del freno a mano non rimanga bloccato e che scorra bene. potrebbe essere solo che non scorre nelle guaine.

Poi eventualmente potrebbero essere bloccati i pistoncini che allargano le ganasce e quindi devi smontare il mozzo per vedere cosa è successo.

Sono cose che succedono normalmente anche sulle auto quando si lascia il freno a mano tirato per tanto tempo.
Avatar utente
cico
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 18:45

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da cico »

Ciao comunque se devi sbloccare i cilindretti una volta che hai sfilato il tamburo ti trovi davanti le due ganasce e in alto il cilindretto per sbloccarlo devi togliere i due gommini che fanno da parapolvere e bagnare la parte scorrevole con dell'olio dei freni e poi un po con la pinza e dando qualche martellata devi riuscire a farli scorrere avanti e indietro con le mani. Ricordati pero' di non farli scappare fuori dalla loro sede altrimenti rischi che il gommino si graffia e dopo potrebbe perdere olio, in più dovrai fargli lo spurgo. Buon lavoro ciao.
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da Markew3066 »

Ok grazie dei consigli appena posso faccio tutto,ma non è meglio con le mani anzichè col martello che potrei rompere qualcosa? Per olio dei freni intendi il dot 3 giusto,ma non è solamente un liquido?oppure è un olio?grazie ciao
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Ruote bloccate ape 50

Messaggio da snuntz »

L'olio freni è un olio ma ha un forte potere corrosivo quindi attento a non sporcarci parti metalliche perché arrugginiscono
mentre le parti verniciate si macchiano
inoltre tende ad assorbire umidità, comprane quanto basta e dopo aver aperto il contenitore
è meglio non riutilizzarlo dopo troppo tempo
Togliere tutto il liquido dal circuito freni potrebbe creare problemi di incrostazioni
credi sia meglio se smonti tutte la parti tipo pompa freni e cilindretti
controlli tutti i gommini ma se sono ancora buoni devi lavarli solo con alcool altrimenti se usi benzina o altro si gonfiano e devi buttarli tutti
Facci sapere a che punto sei
Ciao.
Rispondi