ponte con batteria auto

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

ponte con batteria auto

Messaggio da Markew3066 »

Ciao a tutti siccome la mia ape 50 cc è in campagna e la uso pochissimo una batteria mi si scaricherebbe per metterla in moto solo 10-15 volte all'anno,come mi è già successo,volevo sapere se facendo ponte con una opel meriva 1.4 con i cavi può succedere qualcosa al motorino d'avviamento dell'ape o cosa. Grazie a tutti ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ponte con batteria auto

Messaggio da mondoape »

Se l'Ape è a 12V credo non ci sia nessun problema. Se funziona senza batteria credo che si possano danneggiare i raddrizzatori.
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: ponte con batteria auto

Messaggio da Markew3066 »

Ok grazie ma cosa sono i raddrizzatori?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ponte con batteria auto

Messaggio da mondoape »

Sono quei dispositivi elettrici che servono a trasformare la corrente alternata prodotta dall'alternatore in corrente continua per la ricarica della batteria. Nello specifico, non conosco bene come è fatto l'Ape 50 e non posso darti indicazioni più precise.
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: ponte con batteria auto

Messaggio da aspiranteapista »

Io so solo che per fare ponte con la batteria dell'auto, ho fatto fuori mezzo impianto elettrico (Ape Diesel), raddrizzatore escluso, per fortuna f$e
Dopo che ho cercato di far ponte con un auto senza risultati, l'ho fatto ripartire col booster; il tempo di fare due incroci e son saltate le frecce g%7
Faccio controllare se ricarica la batteria, quindi, dopo aver spento riaccendo il motore e saltano il relé della candeletta e la spia g%7
Siccome posteriormente monta delle 5/21 watt come lampadine per la funzione di stop e posizione, mi ha seccato il filamento relativo allo stop su entrambe g%7
La prossima volta, se vedo che fa così, cambio direttamente la batteria; la lezione l'ho imparata g%7
Ape...... E sei protagonista!!!!
Rispondi