nuovo apista e nuovo ape50

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maverick
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nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

Buongiorno forum!!!!
sono lieto di annunciarvi che finalmente anche io sono un apista.
Infatti proprio 3 giorni fa, ho comprato un ape 50 senza miscelatore del 1990.
Siccome la devo usare per andare a scuola e non per andare in campagna, ho deciso di fare un piccolo restauro, di riverniciarla e di pulirla per bene.
per ora ho cominciato a smontare le parti della cabina e dell' anteriore:
porte, freccie, faro, ruota di scorta, serbatoio, cruscotto e impianto elettrico.
le porte presentano qualche ammaccatura, per via che il precedente proprietario ha cercato di eliminare le botte con delle antiestetiche martellate 5/%.
invece il resto della carrozzeria non è messo molto male, a parte sul cassone,
e per qualche pennellata di smalto verde per coprire delle scalfiture nella vernice.

Anzi tutto: per il colore avrei scelto un blu scuro opaco, tipo quello della PAN. Secondo voi verrebbe bene???
oppure lo farei con un altro colore, ma che lo renda elegante e che non sembri un carro funebre o un carro di carnevale............... #3)

Per il motore invece, vorrei smontarlo e dargli una bella revisionata.
come si fa a toglierlo?????
In genere quali sono le parti che devono essere cambiate più di frequente?
per ora mi limito solo a pulire lo scarico dalle incrostazioni.
L() V(*

grazie per l' attenzione
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

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cico
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da cico »

Bella li dai, mi sembra proprio in ordine, con poco lavoro la rimetti a nuovo. La mia e' uguale alla tua ma 15 anni più vecchia. Buon lavoro ciao T(-
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

grazie cico!
chi mi spiega come si smonta il motore???
/:)

poi devo chiedervi un altra cosa:
più avanti, vorrei montare un 85 con la marmitta sito siluro, così da avere molta coppia ai bassi e poter allungare i rapporti.
però cercando in internet, trovo molte sigle che non capisco, come DR (85dr, 102dr, ecc).
Di che marca sono???? cosa vogliono dire????????? :-/ :((

tanks! ^:)^
Ultima modifica di maverick il 6 settembre 2010, 19:51, modificato 1 volta in totale.
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

pant, pant!!!! (:|
è tutto il giorno che stò sotto il mio apetto a pulire la morchia sul motore..
alta DUE dita, velo giuro!
comunque adesso è bello pulito, ma lavorandoci ho scoperto che la marmitta è rotta sulla giunzione tra il collettore (che arriva al motore) e il padellino stesso.
Penso di poterla aggiustarla con la colla apposta, oppure è meglio che la cambi subito (magari con una bella Siluro ;) )?
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ApeOperaiando
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da ApeOperaiando »

è messo benissimo, probabilmente non ha nemmeno bisogno di essere verniciato per intero, ma sola la parte rovinata e poi una bella lucidata integrale.
per la marmitta e per le sigle, mi dispiace ma non so come aiutarti..aspettiamo qualcuno più esperto, magari prova a chiedere di persona a qualche rivenditore,
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

ApeOperaiando ha scritto:è messo benissimo, probabilmente non ha nemmeno bisogno di essere verniciato per intero, ma sola la parte rovinata e poi una bella lucidata integrale.
per la marmitta e per le sigle, mi dispiace ma non so come aiutarti..aspettiamo qualcuno più esperto, magari prova a chiedere di persona a qualche rivenditore,
ciao
oggi ho portato il padellino da un' officina meccanica e con 5 euro mi ha aggiustato la rottura con la saldatura a filo continuo.
inoltre dopo aver smontato e rimontato il motore, l'ho acceso e va ancora come un' orologio, a parte il minimo.
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

evviva!!!
l' altro giorno guardando con un amico la testa del motore, abbiamo scoperto che è un polini!!!!
adesso c'è da sperare che sia già un 85...... [-O<
così con poco mela cavo.
oggi i lavori procedono.... ho cominciato a stuccare il grosso delle porte con la fibra di vetro, poi con stucco metallico e infine con stucco primer spray.
il lavoro mi sembra venuto bene.
a domani con le foto
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da ApeOperaiando »

per il minimo: prova a registrarlo dal carburatore, è facilissimo e spera sia solo da regisrare da li.
per il resto aspettiamo foto che siamo curiosi :D
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da APEfede »

Se vuoi posso darti alcuni consigli io la farei un bel rosso , non troppo chiaro ne troppo scuro.
Poi rincolorisci le plastiche dandoci sopra prima una passata di aggrappante se no nn attacca il colore , e il ferro che passa attraverso i fari.
Poi come motore ti consiglio il modello DR perchè con quello puoi partire anche a freddo fidati senza nessun rischio di recare danni al motore !!! Se invece ti interessa la velocità prenditi un MALOSSI quello basta un 115 c.c.
Se non vai su un motore con 130 di c.c. puoi tenere anche i rapporti originale altrimenti ti consiglio di metterci i 24 storti .
Poi se vuoi darci un suono più potente ti consiglio di metterci il filtro a cono.
Quasi dimenticavo se metti sotto un 130 c.c. devi cambiare l'albero e trovarne uno buono costa sui 180/200 euro.
Ti conviene cambiarci la marmita e metterci qualcosa di poco costoso ma che ti dà buone prestazioni come la LEOVINCI (che ti dà molta ripresa e sopratutto in salita) o la POLINI ( che ti dà prestazioni sul piano e in allungo ) , se invece vuoi andare su qualcosa di più costoso ti consiglio la simonini racing ( nuova costa 270 euro). Io comuque ti consiglio una marmita che costa sui 70 euro non andare a spendere troppo.
Inoltre per l'interno mettici su un bel impianto stereo.
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

grazie per la risposta, ma credo che opterò per un tranquillo 90 dr con sito siluro e rapporti allungati, sai convincere un papà zuccone è parecchio difficile.....
intanto aggiorno il topic inserendo nuove fotine, che non ho potuto mettere prima, causa inizio scuola superiore.
domani le foto della verniciatura del fondo e della cabina
Allegati
la porta, dopo averla stuccata e con il fondo
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qui il mio apetto aveva voglia di una grattatina alla pancia, ed ecco smontati i freni e tutto l' impianto idraulico
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da APEfede »

è lo sò bene , è molto difficile convincere i papà :((
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

olà bella gente!!!
ieri sera ho tolto i due olii del motore (quello del differenziale e quello del cambio).
per il primo, sono andato a colpo sicuro e ho messo dell' olio minerale 80w90 finchè il livello raggiungeva la seconda tacca del bacchettino indicatore.
per quello del cambio invece, ho messo 1l olio minerale 15w40 della shell, solo che non so come determinare quanto olio devo mettere. mi spiego: con una pompetta ho messo dentro al charter un litro d' olio (naturalmente mettendo il motore come se fosse montato sul ape) manon so quanto ce ne va ancora.......
chi mi dice quanto olio ci va???????? [-O<
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claudio94
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da claudio94 »

Se ne hai messo sul cambio efettivamente 1 litro che dovrebbe essere un pò de più 1kg basta e avanza; Comunque dai è veramente messo bene! aggiornaci sul restauro e se cerchi qualche consiglio sul tuo ape chiedi pure sono pronto a risponderti
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maverick
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Re: nuovo apista e nuovo ape50

Messaggio da maverick »

grazie claudio94 (sai che abbiamo lo stesso nome??? ;))
mi conforta trovare persone disponibili come voi...... GRAZIE FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oggi ho finito di montare la parte meccanica del mio apetto.
mettendo la prima e lasciando la frizione, è impossibile muoverlo (ed è giusto) ma tirandola sembra che la frizione non stacchi del tutto, cosa che non accade nelle altre marcie.
cosa potrebbe essere???? è normale???? io del motore non ho smontato nulla, a parte i fili del cambio, dell' acceleratore eccetera, e rimontandoli li ho messi esattamente come si trovavano.......
mah sti apetti!!!! :p :D
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