Montare un ciclocomputer su Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Montare un ciclocomputer su Ape 50

Messaggio da michaelitos »

Ciao, avendo rinunciato da tempo, visti i costi esorbitanti, a installare un contachilometri originale piaggio sul mio ape P50 del 1981 (mod. a cabina stretta, senza batteria, con avviamento a leva), stavo però pensando di mettergliene uno di quelli da bici, sapete, un ciclocomputer. Non riesco però a capire come fare a fissare il magnete sulla ruota anteriore dell'ape. Avete soluzioni da propormi? E infine: mi consigliate un ciclocomputer wireless oppure di quelli classici con il filo? Grazie e saluti a tutti %(^
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Montare un ciclocomputer su Ape 50

Messaggio da olandese volante »

il costo per un ape di 81 e esorbitante? basta guardare i prezzi per api antichi.............
usare uno di bicicletta e facile basta scegliere la distanza coretta del asso.......................
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Montare un ciclocomputer su Ape 50

Messaggio da ApeOperaiando »

ti consiglio quelli wirwless gli ho visti 8 euro in un supermercato conforama, così non hai problemi di fili per montarlo. sulla ruota e portesti metterlo con un punto di silicone, o della vinavil...so che non è professionale, ma almeo così hai un lavoro reversibile senza compromettere l'originalità del mezzo.l'unico problema che potresti avere è di non riuscire a impostare la circonferenza del cerchio perchè essendo molto più piccolo di quello di una bici magari arrivi a fondoscala e ti segna che stai camminando di più. magari scegli un contachilometri da montare su una bici da bambino che hanno ruote piccolo e magari la regolazione dl fondo scala è più bassa. facci sapere se l'idea va in porto...
michaelitos
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 aprile 2010, 15:54
Ape owned: TL3
Località: Alba

Re: Montare un ciclocomputer su Ape 50

Messaggio da michaelitos »

Allora, alla fine ho montato un ciclocomputer con il filo (costo 8 euro). Innanzitutto ho incollato con qualche goccia di colla il magnete-calamita alla ruota anteriore, poi ho fissato il sensore con delle fascette al braccio che regge la sospensione, infine ho fatto passare il filo all'interno della cabina e posizionato il ciclocomputer sul posto dedicato al contakm fermandolo in posizione con del nastro biadesivo, perciò senza forare o modificare nulla. Anche io non volevo compromettere l'originalità del mezzo. Segnalo solo che ho dovuto allungare il filo originale perchè, evidentemente nato per il montaggio su biciclette, risultava troppo corto per l'ape. Nessun problema ho avuto invece nell'impostare la circonferenza del cerchio.
Per quanto riguarda il wireless, inizialmente ci avevo pensato come mi avevate giustamente suggerito, ma poi ho rinunciato perchè non riuscivo a trovare dove installare il sensore che nei wireless è decisamente più grande ed ingombrante, contenendo al suo interno una batteria.
Ciao e grazie a tutti !>^
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Montare un ciclocomputer su Ape 50

Messaggio da ApeOperaiando »

sono contento che ci sei riuscito! Hai fatto un lavoro reversibile e utile. quando le cose si volgiono si inventano facilmente, bravissimo!
Fabio84
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 dicembre 2018, 0:34
Ape owned: TL5

Re: Montare un ciclocomputer su Ape 50

Messaggio da Fabio84 »

qualcuno sa come installare tacchimetro originale su ape 50?
Rispondi