accesione ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
empena
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 novembre 2017, 12:01

accesione ape 50

Messaggio da empena »

Buongiorno a tutti,
A seguito di una grippata, il mio ape non riparte più.
Ho smontato tutto il gruppo termico e l'ho sistemato per bene, le fasce si erano bloccate, ora invece sono di nuovo "elastiche".. compressione/depressione c'è infatti ho provato a mettere un dito sul foro candela e fare girare il motore, spingendo il dito mi si solleva.. ho pulito tutto il carburatore, ho controllato lo statore e come da manuale ho misurato la resistenza delle bobine e risulta ok.. ho sostituito bobina AT e candela, ho provato a spostare in tutte le posizione lo statore per regolare fase.. non so più che controllare.. anche perchè il motore tenta di partire..
Quello che non mi spiego è che se scollego il cavo dalla candela e metto in moto, dovrei trovare la candela inzuppata e invece è asciutta.. allora ho provato a siringare della benzina dal foro candela e ha fatto un paio di scoppi ma non subito.. la seconda volta che ho riprovato non ne ha più fatti..
Avete qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: accesione ape 50

Messaggio da mondoape »

Questo schema per vecchi Ape in via generale potrebbe aiutarti:

https://www.mondoape.com/images/guasti.jpg

Io cercherei di capire innanzitutto se è un problema di corrente o di benzina che non arriva e poi approfondirei di conseguenza. Inoltre prima dello smontaggio hai provveduto a segnarti la posizione dello statore?
Rispondi