Pagina 1 di 1

Smontaggio semiassi Api a catena (A, B, C, D, E)

Inviato: 28 giugno 2008, 14:48
da pignovespa
signori buongiorno sono il nuovo utente di questa bellissima rubrica.Grosso problema:sono in fase di restauro di un APE 175 AD1M ,come faccio a togliere la trasmissione dalla stuttura dell'APE? aiutatemi !!!! :-

Re: Avatar

Inviato: 28 giugno 2008, 19:32
da aronne
problema che tutti gli apisti incontrano all'inizio!
il problema è già stato affrontato, pertanto cito direttamente un'accurata spiegazione che dette l'amministratore
"Devi sfilare i due semiassi, il corto e il lungo. Per smontare i semiassi bisogna usare un estrattore della piaggio attrezzo Dis. n. T.0018119, è il modo più semplice e sicuro altrimenti si rischia di spaccare tutto e poi sono dolori a trovare i pezzi di ricambio. Il procedimento è il seguente:

1- Smontare i pignoni (le ruote dentate piccole)
2- Togliere le sieger che tengono bloccati i cuscinetti
3- Avvitare l'estrattore sulla parte filettata dei semiassi (praticamente dove c'era il dado che teneva il pignone)
4- Estrarre i semiassi.

A questo punto il differenziale viene via, smontando le due parti del differenziale vicino all'uscita dei semiassi, se le vedi capisci quali sono.


Non avendo l'estrattore, ho fatto in questo modo:

Una volta che togli il pignone della catena, guarda la parte del telaio da dove esce il semiasse. E' una parte a forma di cerchio. Ho tagliato un tubo di diametro del suddetto cerchio, creando cosi' un anello di qualche centimetro (non ricordo quanto) di altezza, in pratica un cilindro vuoto di qualche centrimetro di altezza.
Poggio al telaio l'anello, inserisco il pignone e lo tengo bloccato, inserisco una rondella per protezione ed avvito la vite sulla filettatura del semiasse. Con questo sistema il semiasse viene forzato ad uscire facendo leva sul telaio. Avvita ed improvvisamente sentirai uno scatto. Inserendo man mano degli spessori sotto all'anello e continuando ad avvitare estrarrai il semiasse. Sul semiasse uscirà anche il cuscinetto"

Re: Smontaggio trasmissione

Inviato: 29 giugno 2008, 9:10
da mondoape
Esatto, questa è la procedura, più difficile da descrivere che da farsi. In pratica i due semiassi vanno estratti dalla loro sede verso l'esterno, e anche senza estrattori in un modo o nell'altro si riesce, facendo attenzione a non rompere nulla.

Re: Smontaggio trasmissione

Inviato: 21 luglio 2008, 19:54
da 3rad
I did it this way:
1.jpg
2.jpg
The advantage of this way is that you don´t have to block the axle.

Josef

Re: Smontaggio trasmissione

Inviato: 21 luglio 2008, 23:35
da mondoape
Great idea!

Re: Smontaggio trasmissione

Inviato: 22 luglio 2008, 16:48
da saxby
i would never of thought of it