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Fasatura motore Ape AC1-AC4, AD1 volano magnete, AD1 dinamo

Inviato: 6 novembre 2019, 22:54
da mondoape
In allegato un estratto dal manuale per Stazioni di servizio.

Re: Fasatura motore Ape AC1-AC4, AD1 volano magnete, AD1 dinamo

Inviato: 7 dicembre 2020, 18:18
da Kalimero
Buona sera a tutti.
Ho letto con interesse l'estratto messo a disposizione da mondoape, ma ho due quesiti da porvi:
- dal manuale si arguisce, ma potrei sbagliarmi, che il motore per le varie versioni dell'AC, sia sempre lo stesso. Corsa e alesaggio sono identici. A meno che non abbiano cambiato il numero di travasi e/o allargato gli stessi, non capisco come possano indicare due anticipi diversi. Fra l'altro la differenza è di 3 gradi, i quali non mi sembrano poco!
- quando ho avviato il mio motore per la prima volta, non conoscendo la procedura che effettuano in Piaggio, mi sono regolato con il metodo che ho sempre eseguito con statori a puntine, ovvero segnato il pms, isolato le puntine e collegate con un filo extra portato fuori e creato un piccolo circuito in cui le puntine fungono da interruttore fra una batteria e una lampadina. Così facendo si determina quando si spegne la lampadina che coincide con i gradi di anticipo montando un disco graduato sul volano. Il metodo proposto da Piaggio mi sembra molto laborioso. Qualcuno l'ha mai provato? Forse, ma dico forse perché non mi è chiara fino in fondo la loro procedura, evita di dover togliere e rimettere il volano più volte?

Ringrazio chi avesse idee in merito

Re: Fasatura motore Ape AC1-AC4, AD1 volano magnete, AD1 dinamo

Inviato: 12 dicembre 2020, 19:15
da Kalimero
Scusate se insisto con queste due domande, in particolare con la prima ... Vorrei togliermi il dubbio e la curiosità.

Re: Fasatura motore Ape AC1-AC4, AD1 volano magnete, AD1 dinamo

Inviato: 12 dicembre 2020, 23:27
da mondoape
Se guardi bene il catalogo ricambi, riporta un codice diverso per il gruppo cilindro-pistone-spinotto dell' AC1-AC2 e quello dell'AC3-AC4. Forse queste differenze ( da individuare ) determinano la differenza fra gli anticipi?

Re: Fasatura motore Ape AC1-AC4, AD1 volano magnete, AD1 dinamo

Inviato: 13 dicembre 2020, 23:36
da Kalimero
Grazie mondoape. In effetti potrebbe essere, ovvero potrebbe esserci un travaso in più ... o un passaggio diverso per cui entra più miscela aria/benzina in camera di manovellismo e poi in camera di combustione ...
Indagherò. Grazie

Re: Fasatura motore Ape AC1-AC4, AD1 volano magnete, AD1 dinamo

Inviato: 14 dicembre 2020, 18:12
da Kalimero
Sembra che in effetti i motori, intendo i gruppi termici non fossero uguali ... Sulla quantità di travasi non ho trovato nulla, mentre leggendo in merito alle maggiorazioni di cilindro e pistone si deduce un cilindro identico nel diametro a tutti i modelli, mentre pistone e testa sembrano essere differenti. A titolo di esempio: il manuale per stazioni di servizio riporta un pistone "normale per l'AC1 e 2 di diametro 56,89 mentre per l'Ape AC3 e 4 il pistone misura un diametro di 56,935. Il cielo del pistone e di conseguenza la testa sono differenti e nei modelli più recenti (3 e 4) vi è una compressione maggiore. Ho trovato qualche notizia interessante in questa discussione ;)