Manutenzione filtri APE TM703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Vinar
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 marzo 2017, 20:26
Ape owned: TL6

Manutenzione filtri APE TM703

Messaggio da Vinar »

SAlve a tutti.
Scusate la mia "ignoranza" ma vorrei procedere alla pulizia o sostituzione dei filtri aria e olio del mio APE TM 703 benzina.
Purtroppo non so nemmeno dove trovarli ...
:-((
E siccome non mi parte, se non ci provo, non posso nemmeno provare a portarlo a far vedere ...
Qualche anima pia mi aiuta (mi basta anche una foto dove andare ad agire (senza far danni).
Grazie comunque a tutti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Manutenzione filtri APE TM703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, l'ape 703 non ha il filtro olio, ma soltanto quello dell' aria. Si trova in alto ed è accessibile da sotto, se segui il tubo aria del carburatore lo vedi di sicuro. Per smontarlo devi svitare 3 bulloni di plastica o ferro a seconda del modello, alzi il coperchio e togli il filtro per ispezionarlo. Dubito comunque che non parta per il filtro sporco, dovrebbe essere completamente ostruito. Di sicuro può aiutarti il manuale di uso e manutenzione, scaricabile da questo sito.
Vinar
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 marzo 2017, 20:26
Ape owned: TL6

Re: Manutenzione filtri APE TM703

Messaggio da Vinar »

Ciao "Apista e.",
intanto grazie per la pronta risposta. Ci provo e ti faccio sapere.
In effetti, l'Ape parte (con fumo bianco) ma stenta ad andare su di giri. Comunque, dopo 1-2 minuti poi si spegne.
...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Manutenzione filtri APE TM703

Messaggio da martincontrol »

Da quello che dici, sembrerebbe si ingolfasse il motore, sicuramente non ritorna a posto il cavo dell' aria, a volte si ingrippa il pistoncino in ottone, oppure si rompe la molla di ritorno del filo dell' aria.
Vinar
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 marzo 2017, 20:26
Ape owned: TL6

Re: Manutenzione filtri APE TM703

Messaggio da Vinar »

Ancora grazie.
Proverò un po' (nel fine settimana) e ti faccio sapere.

Buona serata
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Manutenzione filtri APE TM703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, sul carburatore trovi due corde, una dell' aria ed una dell' acceleratore, per smontare quella dell' aria devi con una chiave da 10 mm smontare il bullone di fissaggio dell' insieme guaina-corda, avvitato in alto sul carburatore, non svitare quello con chiave da 8 mm, perchè quello è soltanto il registro della corda, guarda la foto che ho postato così capisci al volo dov' è. Appena svitato devi tirare verso l' alto la guaina e dovrebbe uscire l'insieme guaina con la corda ed all' estremità del cavo il cilindretto di ottone, di colore giallastro. Sicuramente è quello che si è ossidato e non scorre bene nella sua sede, quindi anche se tu abbassi l' aria, lei rimane tirata. Devi quindi estrarlo, facendo attenzione a non far cader la molla, lo pulisci per benino eventualmente lo puoi carteggiare con una grana molto fine, tipo carta abrasiva da 1000 o giù di li. Puoi anche spazzolarlo con una spazzona di acciaio , quelle per intenderci che sono collegate dalla parte opposta delle mole da banco, attento però alle mani. Quando avrai tolto tutti i righi e il pistoncino sarà lucido, lo rimonti dopo che avrai controllato che non sia spezzata la molla, a volte si arrugginiscano e si spezzano in due. Controlla anche il gommino parapolvere sulla guaina, perchè normalmente è sempre screpolato o rotto, quindi se lo trovi sostituisci anche quello. Prima di riavvitare il bullone da 10, prova a far scorrere a mano tutto l' insieme guaina, corda e pistoncino, già assemblato, facendolo scorrerre in su e in giu. Per evitare impastamenti, il cilindretto dovrebbe essere inserito nella sede senza lubrificante, per evitare che si accumuli polvere che lo farebbe ingrippare, eventualmente se hai il compressore puoi darci un po' di svitol, poi lo inserisci qualche volta e quando entra ed esce bene, lo estrai e soffi sia il foro che il pistoncine e poi rimonti il tutto e vedrai che il tuo ape andrà come nuovo e per diversi anni non si gripperà più l' aria. Fammi sapere come è andata. Ciao
Allegati
carburatore ape 73.jpg
Rispondi