come smontare motore ape 50 FL2T

Guide tecniche passo passo e FAQ / Step by step guidebooks and FAQ
Rispondi
paluhell
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:42
Ape owned: TL5

come smontare motore ape 50 FL2T

Messaggio da paluhell »

Salve a tutti,
ho pensato di mettere questa guida perchè, a mio tempo, quando ho cercato su internet non ne ho trovata nemmeno 1.
Potrebbe sembrare difficile per qualcuno che non l'ha mai fatto, ma è molto semplice.
Per prima cosa bisogna togliere l'olio del cambio e dal motore da sotto,usando una bacinella o altro, da non disperdere nell' ambiente ma da portare o da un meccanico o nelle isole olli esausti.
Sotto i carter motore c'è un tappo apposta,che è un bullone del 11 ed un'altro nel differenziale che si toglie con una chiave inglese del 19
Poi si devono levare i 4 bulloni delle cuffie dei semiassi,che sono 4 a destra e 4 a sinistra, magari uscirà ancora un pò d'olio.
smontaggio semiassi dal differenziale, fate attenzione allo spessore e al rondellone con mezzaluna
smontaggio semiassi dal differenziale, fate attenzione allo spessore e al rondellone con mezzaluna
Dopodiché si sganciano tutte le cordine (frizione,cambio e gas),i fili elettrici(c'è una spina tonda dietro la staffa sinistra del motore,sotto la bobina,è una spina coperta con un piccolo coperchietto di lamiera che si regge con una vite).
Dopo si ALLENTANO senza togliere il bullone del supporto anteriore del motore (quello verso la cabina),poi quelli davanti ai lati del carburatore,i due gommini.
A questo punto si smollano i dadi superiori degli ammortizzatori posteriori; da seduto,con un piede spingi sul motore e con le mani tiri con forza verso l'esterno la ruota,in modo che ti si sfila il semiasse dal motore.
Nokia 1124.jpg
Sicuramente cadrà un pochino d'olio,me è normale (casomai metti qualcosa sotto).
Fai la stessa cosa sull'altra ruota,togli il bullone del supporto che avevi allentato prima, togli filtro e carburatore et voila,il motore è in terra.
Nokia 113000.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: come smontare motore ape 50 FL2T

Messaggio da mondoape »

Ottima guida! Grazie per aver condiviso.
paluhell
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:42
Ape owned: TL5

Re: come smontare motore ape 50 FL2T

Messaggio da paluhell »

E' stato un piacere.
Questo è stato il primo sito che ho visitato dopo aver avuto un problema con la mia ape e mi è stato utile.
Questo è il mio modo di ringraziarti.
motori, gioie e dolori
?:;
Rispondi