Differenze varie telai Ape A e B

Guide tecniche passo passo e FAQ / Step by step guidebooks and FAQ
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

queste non le avevo mai viste! Nemmeno in foto!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

E qui ci sono altre informazioni:
http://www.san.beniculturali.it/web/san/dettaglio-oggetto-digitale?pid=san.dl.SAN:TXT-00003404

E' una relazione tecnica del 1946...
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Penso che hai detto bene: "è un prototipo"!
Lo confermano tutte quelle correzioni fatte a mano sulle dimensioni e sui pesi!
Molto interessante........ l'ho messo sui preferiti......
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

E questo è uno dei primi depliants pubblicitari
Allegati
fabca2r.jpg
ninuzzo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 agosto 2014, 20:55
Ape owned: AB1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da ninuzzo »

Ciao a tutti! ero il proprietario dell'ape ab1t telaio 136. . . che dite essere stata modificata. Ebbene, non è modificata, il parafango è quello suo originale solo che non è stato verniciato. Il colore dell'ape originale era quello del parafango. Anche le sponde in metallo sono quelle originali. L'ape è tutta originale, è stata ferma per quasi 50 anni in una carretteria. L'ho già venduta. Ciao!!
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

ninuzzo ha scritto:Ciao a tutti! ero il proprietario dell'ape ab1t telaio 136. . . che dite essere stata modificata. Ebbene, non è modificata, il parafango è quello suo originale solo che non è stato verniciato. Il colore dell'ape originale era quello del parafango. Anche le sponde in metallo sono quelle originali. L'ape è tutta originale, è stata ferma per quasi 50 anni in una carretteria. L'ho già venduta. Ciao!!
Se lo dici tu. Ciao
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

ninuzzo ha scritto:Ciao a tutti! ero il proprietario dell'ape ab1t telaio 136. . . che dite essere stata modificata. Ebbene, non è modificata, il parafango è quello suo originale solo che non è stato verniciato. Il colore dell'ape originale era quello del parafango. Anche le sponde in metallo sono quelle originali. L'ape è tutta originale, è stata ferma per quasi 50 anni in una carretteria. L'ho già venduta. Ciao!!
Questo conferma il mio parere espresso in data 5 Agosto:
"" a mio avviso le prime sponde in lamiera stampata sono iniziate con gli ultimi modelli AB1T""
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da riomerlino »

ciao a tutti ,spero di essermi presentato correttamente ,sono nuovo di internet e del mondo ape. ho ritrovato 2 api uno ab1t, con n.telaio 47..cifre forcella sx completo di tutto ma mal concio ma con targa e cassone in legno se può essere utile ,poi stasera mi hanno segnalato un ape incastrato in albero di faggio da circa 30 anni ,l albero a tirato su l ape dalla parte posteriore di circa un metro e 50 conservandolo abbastanza bene pensando che è vicino a un fiume pure con la cuffia motore fino a pochi anni fa aveva aveva il cassone con sedili porta persone ma causa piena fiume se lè portato via incredibile ma vero domani posto le foto di tutto,lape sul faggio è un ab3t telaio n 25... cinque cifre domani spiego il ritrovamento meglio sono ot ma non sapevo dove inserire il ritrovamento grazie a tutti.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto. Il tuo intervento conferma l'ipotesi che i primi telai di Ape B avessero il cassone in legno, e solo gli ultimi presentassero un nuovo cassone metallico. Quando vuoi puoi inserire un nuovo post nella sezione "Il tuo Ape" con le varie foto.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

verel ha scritto:Ma siamo sicuri che i telai di ape a finiscono con a15? Perché ho un motore a bacchetta che ha la sigla A20
Prendo spunto da questa domanda di verel, e mi ritrovo con la stessa perplessità!
ho recuperato un'ape bacchetta la settimana scorsa.
E' stata 40 anni affondata nella terra; adesso si presenta come un ammasso calcificato di ferro, alluminio, terra, cemento. Tutto marcio, o quasi.
Ma a volerla vedere sotto il profilo positivo, si evidenzia il cambio a bacchetta, mozzo a sinistra, molle a riccio senza ammortizzatore, coperchio tendicatena arrotondato!
Il numero di telaio non riesco a decifrarlo, so solo che era di colore verde, invece il numero del motore (bloccato) si legge bene: A18M 7xxx
Ma i telai Ape A non finiscono con A15?
Il mio telaio cosa sarà?
Stella
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ottobre 2014, 11:00
Ape owned: A1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da Stella »

Telaio A11t prodotto circa a metà anno 1950
troverai la sigla e respettivo numero nel traverso affianco la batteria
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Ok, ma A11t dovrebbe essere di colore blu, invece è visibile in alcuni punti meno corrosi il suo colore originale verde metallizzato!
Stella
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ottobre 2014, 11:00
Ape owned: A1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da Stella »

In teoria si ...ma ho visto ancora ape a11 verdi invece che blu
ho visto pure anche un a1 del 47 verde ...sono rare ecezzioni
ma ci possono essere
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

BRAVISSIMO!!! ^:)^

Ho trovato il numero di telaio, ben leggibile (ma non la sigla) proprio nel punto in cui mi hai indicato, traversa a fianco batteria.
Io lo cercavo nella stessa traversa ma sul lato opposto, dove si trova il numero di telaio della mia Ape AB1T.
Vedo che conosci bene il mezzo........
Grazie infinite!
kmf
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 agosto 2012, 19:32
Ape owned: AB1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da kmf »

I have frame number 5575. All original. Fork like a 98, round gas cap. Solid aluminium floor rails without the ribs (not like the U model) Wood calessino box.
Rispondi