Pagina 1 di 2

Differenze Api C1 C2 C3 C4

Inviato: 23 settembre 2010, 9:57
da dieguito
Ciao a tutti, ragazzi.

Come sapete sono alla ricerca di un'Ape con il faro sul parafango.
Ne sto vedendo alcune in giro e non ho ancora ben capito tutte le differenze che ci sono tra le varie Api C.

Chiedo ai più esperti di aiutarmi e magari questo tread verrà utile anche a chi dopo di me avrà questi dubbi..

Grazie a tutti!

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 23 settembre 2010, 17:02
da olandese volante
differenze stanno nella larghezza della cabina , parte dietro della cabina .
dove si mette benzina , indicatori, differenziale triangoli parabrezza
direzione di apertura porte, manubrio, etc.

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 23 settembre 2010, 20:29
da dieguito
olandese volante ha scritto:differenze stanno nella larghezza della cabina , parte dietro della cabina .
dove si mette benzina , indicatori, differenziale triangoli parabrezza
direzione di apertura porte, manubrio, etc.
Ok, se non sbaglio AC1 e AC2 hanno il serbatoio con il tappo fuori dalla cabina, sul lato destro dell'Ape e le porte che si aprono al contrario delle Api attuali, giusto?
La parte posteriore ha il telo, giusto?

Il parabrezza come cambia di preciso? E il differenziale?

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 23 settembre 2010, 22:53
da aronne
C1 e C2 sono praticamente uguali: cabina piccola, telo dietro, vetro in 3 pezzi, apertura porte controvento, tappo benzina esterno, frecce a spicchi applicate sul cassone, fanalini dietro tondi
C3: il tappo del serbatoio viene spostato dentro, fanali posteriori quadrati, frecce applicate sulla cabina, cassone più grande ma di disegno uguale ai precedenti. La cabina è sempre quella piccola, le porte sempre controvento, il vetro sempre in 3 pezzi, dietro c'è sempre il telo.

C4: cabina grande, apertura portiere moderna, cassone dal disegno più moderno, fondi cabina di nuovo disegno. La C4 si divide però in:

C4 prima serie: parabrezza in 3 pezzi, telino posteriore (più piccolo dei precedenti), fanali posteriori e frecce uguali alla C3

C4 seconda serie: parabrezza in unico pezzo, retrocabina chiuso da lamiera, fanali posteriori moderni (come quelli delle api anni '70), frecce anteriori più moderne (come quelle della serie ad)


Queste le differenze "grosse". A livello di componentistica e di dettagli le cose che cambiano sono molte..


Gradirei che qualcuno mi dicesse le differenze fra c1 e c2 (so solo che la c1 non aveva la scritta Ape davanti e non aveva il bordino d'alluminio frontale)

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 3 ottobre 2010, 10:27
da dieguito
aronne ha scritto:
C4: cabina grande, apertura portiere moderna, cassone dal disegno più moderno, fondi cabina di nuovo disegno. La C4 si divide però in:

C4 prima serie: parabrezza in 3 pezzi, telino posteriore (più piccolo dei precedenti), fanali posteriori e frecce uguali alla C3

C4 seconda serie: parabrezza in unico pezzo, retrocabina chiuso da lamiera, fanali posteriori moderni (come quelli delle api anni '70), frecce anteriori più moderne (come quelle della serie ad)

Volevo chiederti una cosa a proposito: sai da che numero di telaio il parabrezza diventa unico e non più diviso in tre pezzi?
Grazie!

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 3 ottobre 2010, 10:56
da mondoape
Il catalogo ricambi dice dal telaio AC4 n.46001 in poi.

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 3 ottobre 2010, 12:16
da olandese volante
mi pare di aver letto una volta che la retromarcia era optional con 1 e con c2 standard.
ma non sono sicuro.

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 7 ottobre 2010, 21:17
da dieguito
Grazie admin!

Io ho scoperto che l'AC4 ha il freno a mano e la retromarcia sotto al cruscotto (diciamo come gli Api più moderni) mentre i precedenti lo hanno vicino alla seduta, sulla destra. Corretto?

Inoltre AC1, AC2 e AC3 hanno sul pavimento i listelli come la Vespa per intenderci. L'AC4 non dovrebbe averli, no? Ma cos'ha al loro posto?

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 7 ottobre 2010, 22:25
da zamik
la c4 non ha i listelli ma un tappetino in gomma diviso in 2 parti (parte sx e dx del pavimento) e il freno a mano sotto al crusotto, la retromarcia rimane sotto il sedile

Re: Differenze API C1 C2 C3 C4

Inviato: 15 ottobre 2010, 22:10
da max64
allora il tappetino che ho trovato x il mio c4 nn va bene...... :((

Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4

Inviato: 19 ottobre 2010, 2:00
da zamik
eh no nn è questo. Vedo di fotografare il mio in questi gg e di pubblicare lee foto. Tra l'altro è nero di colore.

Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4

Inviato: 19 ottobre 2010, 9:59
da max64
ma quello che ho io e' del c3?tra l'altro ho avuto parecchie difficolta' a trovarlo......
aspetto con ansia le foto
grazie max

Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4

Inviato: 19 ottobre 2010, 16:55
da olandese volante
guardi il restauro del ape di aronne (ac3)

Re: Differenze Api C1 C2 C3 C4

Inviato: 8 novembre 2010, 20:37
da zamik
intanto posto questa foto, a breve vedo di postarne altre più dettagliate...

Re: ---> tutto sul tappetino della C4

Inviato: 15 novembre 2010, 12:59
da zamik
ecco finalmente un servizio fotografico completo sul tappetino della C4, mi scuso per la cattiva qualità delle foto ma + di così non ci sn riuscito