Ape 703 benzina - Motore funziona solo con aria tirata

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
ladirezione
Apista aspirante

Ape 703 benzina - Motore funziona solo con aria tirata

Messaggio da ladirezione »

Buonasera a tutti,
ho un'ape 703 a benzina sempre andata benissimo, purtroppo un giorno dopo averla tirata un pochino sento scoppiettare dietro la marmitta e perdere potenza in accelerazione.
Alla riaccensione l'ape fa fumo e non funziona più.
La porto dal meccanico che mi dice che fortunatamente ho solo rovinato la candela sostituisce la candela ma continua a non andare perdendo potenza in accelerazione.
La porto da un altro meccanico che mi pulisce il carburatore e torna a funzionare bene per qualche giorno e poi ricomincia ad avere lo stesso problema: il motore funziona solo con l'aria tirata.
Ora mi accingo a smontare il carburatore per ripulirlo per bene, ma vorrei sapere se qualcuno con più esperienza di me ha mai avuto questo problema e come posso risolverlo.
Grazie mille
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: ATM2

Re: Ape 703 benzina - Motore funziona solo con aria tirata

Messaggio da brugnara »

Hai controllato il cilindro che non sia grippato? Sospetto che ti dia problema dopo una "tirata".
ladirezione
Apista aspirante

Buongiorno e grazie della risposta, è la prima cosa a cui ho pensato anche io, il primo meccanico DICE di aver controllato e che era tutto ok.
Se fosse grippato però penso che non avrebbe più funzionato. Giusto?
Invece l’ape comunque funziona, solo che va solo con l’aria tirata…
Grazie ancora
brugnara
Apista veterano
Apista veterano

Messaggio da brugnara »

Se va con aria tirata vuol dire che da qualche parte tira aria ma comunque la benzina che arriva al motore non è sufficiente a far girare bene motore. Chiudendo aria sul carburatore la diminuisci e quindi la miscela aria benzina brucia. Quindi se motore non è grippato e "tira" in decompressione dal carburatore, da qualche altra parte quest'aria entra. Ammesso appunto che carburatore sia pulito bene e la benzina effettivamente entri. Se pulisci carburatore ma non serbatoio e/o filtro benzina comunque ti si sporca subito. Sto ragionando ad alta "voce".
ladirezione
Apista aspirante

Per oggi ho:
- svuotato servatoio e smontato rubinetto benzina per controllare che il filtro interno fosse pulito ed era pulito.
- ho controllato la benzina che fuoriusciva dal fondo del serbatoio per capire se ci fossero impurità ma è uscita tutta cristallina.
- ho smontato il carburatore, aperto completamente, lubrificato tutto con VD40 e soffiato tutte le parti con compressore ma era tutto abbastanza pulito.
Vi aggiorno al rimontaggio se dovessi risolvere il problema, ma non credo... Era tutto molto pulito...
Grazie come sempre dei consigli e del tempo.
brugnara
Apista veterano
Apista veterano

Messaggio da brugnara »

Te pensa che a me il motore andava solo per un minuto forse die poi si spegneva. Aspettavo qualche minuto e ripartiva. Sembrava sempre tutto pulito poi ho trovato un sassolino nel getto che veniva aspirato in su e tappava il foro del getto. Poi a motore spento tornava in giù.

I getti sono veramente piccoli e a volte basta poco per otturarli.
zioape
Apista novizio
Apista novizio

Messaggio da zioape »

Controlla bene il giunto elastico tra carburatore e collettore
gaucho
Apista aspirante

Messaggio da gaucho »

Buon pomeriggio a tutti, mi riallaccio a questo post, (non so se sto facendo bene).
In pratica il problema che ho io sull ape(dopo aver pulito e cambiato guarnizioni al carburatore) e che se riavvito la cordina Dell aria al carburatore, l'ape non riesce a reggere neanche il minimo.
Se invece la svito e la stacco dal carburatore funziona tutto a meraviglia; e come se rimonatandola gli facesse da tappo e si affoga.
Non so se è già capitato a qualcuno,perché non riesco a capire dove sia il problema.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
ladirezione
Apista aspirante

Buonasera a tutti ragazzi, mi scuso per la risposta tardiva ma sono stato fuori per lavoro.
Il problema è risolto non so di preciso da dove originasse il problema comunque ho:
- Smontato la marmitta e controllato che il collettore aderisse bene al gruppo termico.
- smontato alloggio filtro aria e sostituito filtro aria
- smontato carburatore, pulito con vd40 e compressore e rimontato controllando le guarnizioni.
- Azzerato giri viti del carburatore e ricarburato Ape.
Devo dire adesso ha meno spunto di prima forse ma dato che non devo avere accelerazioni brutali mi va benissimo così, minimo perfetto e nessun problema con l’aria!
Ringrazio tutte le persone che si sono messe a disposizione.

Per quanto riguarda l’ultima domanda io controllerei bene l’alloggio del filetto dell’aria e che non sia tirata la leva dell’aria all’interno dell’abitacolo che magari può soffocare il motore.
Rispondi