Ape tm703 benzina - Sostituzione giunti elastici e pulizia semiasse

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
ladirezione
Apista aspirante

Ape tm703 benzina - Sostituzione giunti elastici e pulizia semiasse

Messaggio da ladirezione »

Buonasera a tutti, oggi ho sentito un rumore molto strano con marcia inserita ed appena parcheggiata la mia Ape 703 benzina ho notato che il giunto elastico ha perso un pezzo.
Credo quindi che questo problema sia da imputare al giunto e vorrei procedere alla sostituzione di entrambi onde evitare di ritrovarmi nella stessa condizione con l'altro.
Ho notato poi che il semiasse e la crociera sono molto arrugginiti e vorrei provare a sabbiarli.
Mi indichereste per cortesia i pezzi che voi cambiereste ed il giusto procedimento per smontare:
- Giunto elastico
- Crociera
- Semiasse
Devo lubrificare qualche parte in particolare?
Dove mi consigliate di comprare i ricambi? Vorrei comprare anche le viti nuove una volta smontato e pulito il tutto.
Grazie mille a chi risponderà.
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: ATM2

Re: Ape tm703 benzina - Sostituzione giunti elastici e pulizia semiasse

Messaggio da brugnara »

Io ho fatto esattamente stessa cosa. Allenti il giunto elastico, poi togli i 4 bulloni lato motore e semiasse esce. Attenzione ai due quadrati di metallo a non perderlo.

Già che togli tutti cambierei le cuffie e i paraoli. Sarà un po' un arzigogolo ma trovi qui nel forum guide esaustive.

Quando rimonti tutto presta grande attenzione a NON togliere la banda metallica attorno al giunto nuovo. Lo togli solo dopo aver montato tutto. Se lo togli prima rischi di non riuscire più a montarlo. Però ricordati di toglierlo!

Uscirà l'olio dal cambio che comunque cambierai con olio nuovo. Olio due tempi va benissimo.

I ricambi io consiglio sempre di andare di persona da un rivenditore autorizzato Piaggio.

Fai sapere.
ladirezione
Apista aspirante

Grazie sei un angelo!
Oggi provo ad iniziare a smontare il tutto.
Ho trovato online dei kit originali con cuffie paraoli e giunti elastici a 50 euro.

Saresti così gentile da indicarmi dove devo rabboccare olio cambio?
Perchè io conosco il serbatoio benzina, il serbatoio olio dei freni in cabina, il serbatoio olio miscela sul lato posteriore destro ed il serbatoio olio per il ribaltabile e basta.
Grazie mille!!
brugnara
Apista veterano
Apista veterano

Messaggio da brugnara »

Un po' nascosto c'è un tappo nero e ci arrivi da sopra al motore. Guarda bene fra dinamotore e marmitta, davanti al cordino vedrai il tappo.
ladirezione
Apista aspirante

Buonasera, sono riuscito a smontare il giunto elastico con molta pazienza, è stata provvidenziale la chiave a cricchetto che consiglio a tutti soprattutto se avete viti un pò arrugginite.
Per arrivare a smontare le cuffie credo che a destra dovrò smontare anche la marmitta..
Sono riuscito a trovare tappo olio del cambio che infatti era al minimo, l'ho quindi rabboccato con olio per motori 2 tempi.

Ho provato a svitare i bulloni della ruota per provare a smontare successivamente la crociera interna, solo che mi sono accorto che sono bloccati.
Consigli su come svitarli?
Una bella leva da autotrenista?
Grazie ancora.
Consigli utilissimi!
brugnara
Apista veterano
Apista veterano

Messaggio da brugnara »

Non ricordo se serve togliere la marmitta per la cuffia sinceramente, però può essere sicuramente più veloce soprattutto se lo spazio è poco.

Non ho capito cosa devi sostituire nel mozzo ruota per saperti consigliare. Comunque sia i dadi bloccati meglio sempre mettere sbloccante e lasciare agire. Se ancora non funziona prova a scaldare con una fiamma. Perché se fai leva rischi di rompere il bullone e non è sempre più facile poi da togliere
ladirezione
Apista aspirante

Grazie mille Brugnara è uscito davvero un bel lavoro!
Per chi dovesse leggere il consiglio che do è:
Armarsi di chiave a cricchetto grande dato che i semiassi sono duri da levare.
Smontare tutta la plastica sotto il motore per lavorare comodi e smontare anche la marmitta.
Il semiasse parte dalla ruota con i giunti elastici e arriva nel motore con delle cuffie. Per togliere le cuffie bisogna svitare 4 bulloni che bloccano un coperchio quadrato di alluminio che ferma le cuffie.
Una volta smontato i semiassi escono facilmente.
I semiassi hanno dei quadratini che si incassano nel motore che garantiscono la possibilità all’asse di girare, fare attenzione che possono cadere e perdersi.
Mettere bacinella sotto il motore per recuperare olio che colerà.
Lavorare su una morsa per smontare semiasse e rimontarlo con paraolio e cuffia. Il paraolio io l’ho acquistato separato dalla cuffia, le mie vecchie cuffie li avevano incorporati, consiglio l’acquisto se esistono di cuffie con paraoli incorporati.
Dare una bella pulita eventualmente con sabbiatrice o con spazzola leggera senza mangiare la struttura del semiasse.
Rimontare tutto ingrassando i bulloni del giunto elastico.
I bulloni del giunto elastico si montano alternati con senso inverso l’uno dopo l’altro.
Penso sia tutto.
Grazie
Rispondi