Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Oldseawolf »

Buongiorno a tutti,
chiedo un parere di chi ha già dovuto affrontare il problema della sostituzione del gruppo cilindro/pistone sul TM 703 a benzina. Ce ne sono due tipi in commercio: l'originale da 218 cc, con diametro cilindro 67 mm, e quello maggiorato da 69 mm, con il volume interno complessivo 225 cc.

È allettante l'idea di avere mezzo hp di potenza in più, ma allo stesso tempo sorge una domanda sulla sufficienza della taratura del carburatore, fatta in base al volume del cilindro e alla compressione.

Ringrazio in anticipo per la condivisione delle idee.
Saluti da
Oldseawolf
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Obywan »

Non ho esperienza diretta sui cilindri per TM 703, ma ne ho molta su quelli per Vespa Small, Vespa Large e Ape 50. Con un cambiamento come quello che descrivi, secondo me basta aumentare di qualche punto il valore del gigleur. Magari per avere un pò più di resa, aumentare anche la portata d'aria e in quel caso ancora di più il gigleur. Nulla di difficile. Io metterei il maggiorato.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da brugnara »

Io lascierei perdere.

Il motore originale è un mulo con tanta coppia.

Col Polini/Olympia hai 7800 giri massimi, ma devi tirarla sempre su per avere quella coppia e godere quel mezzo cavallo che tanto brami.

Se poi è veramente mezzo cavallo...

Ovviamente aumentando i giri consumi pure di più e di mio ho forti dubbi che un motore che gira a più giri ti dia la stessa affidabilità dell'originale.
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Oldseawolf »

"Io lascierei perdere.

Il motore originale è un mulo con tanta coppia.

Col Polini/Olympia hai 7800 giri massimi, ma devi tirarla sempre su per avere quella coppia e godere quel mezzo cavallo che tanto brami"

Grazie, Brugnara, del parere. Ci sta in piedi.Ti faccio solo notare che l'aumento del volume del cilindro, con la corsa del pistone invariata, non comporta l'aumento dei giri motore, bensì proprio la coppia e la potenza. Di quanto? - è una domanda lecita. Desisto dall'idea di mettere un maggiorato, per non avere poi le rogne della carburazione fatta a casaccio, empiricamente, visto che per una corretta taratura ci vuole un banco prova e un buon carburatorista, oggigiorno introvabile.

Buona giornata
Oldseawolf
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Obywan »

Bè ragazzi, rispetto per le opinioni di tutti, ma mi permetto di fare qualche osservazione. Vero che Polini gira di solito un pò più in alto (non troppo) ma DR e Olympia solitamente no. Poi, la carburazione non è assolutamente difficile da ottenere come scritto su un mono con 1 carburatore come quello dell'Ape. Qualche gigleur, tempo, voglia e un minimo di conoscenza del campo bastano. Giro da 3 anni con un Ape 50 con 130, lamellare ecc. ecc. e ho pulito la candela per sfizio un paio di volte, ma non serviva neanche. Carburazione ottenuta semplicemente usandolo e osservando l'avviamento, la risposta e il colore candela. Eventualmente, facci sapere cosa hai deciso e com'è andata!
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Oldseawolf »

Obywan ha scritto: 15 marzo 2023, 11:07 Non ho esperienza diretta sui cilindri per TM 703, ma ne ho molta su quelli per Vespa Small, Vespa Large e Ape 50. Con un cambiamento come quello che descrivi, secondo me basta aumentare di qualche punto il valore del gigleur. Magari per avere un pò più di resa, aumentare anche la portata d'aria e in quel caso ancora di più il gigleur. Nulla di difficile. Io metterei il maggiorato.
E come aumenteresti la portata d'aria?
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Oldseawolf »

brugnara ha scritto: 15 marzo 2023, 12:09 Io lascierei perdere.

Il motore originale è un mulo con tanta coppia.

Col Polini/Olympia hai 7800 giri massimi, ma devi tirarla sempre su per avere quella coppia e godere quel mezzo cavallo che tanto brami.

Se poi è veramente mezzo cavallo...

Ovviamente aumentando i giri consumi pure di più e di mio ho forti dubbi che un motore che gira a più giri ti dia la stessa affidabilità dell'originale.
Come si spiega la differenza dei prezzi del gruppo termico Olimpia (economico), DR (medio) e Pollini (carissimo)? Presumo si tratta della qualità materiali/esecuzione. Ma la precisione non deve venir meno su un cilindro Olimpia rispetto al Pollini?
È affidabile l'Olimpia?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da brugnara »

A volte si paga solo il marchio. E magari a produrli è pure la stessa azienda (ipotizzo per assurdo eh).
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Oldseawolf »

brugnara ha scritto: 18 marzo 2023, 14:49 A volte si paga solo il marchio. E magari a produrli è pure la stessa azienda (ipotizzo per assurdo eh).
Ne ho trovato uno, della RMS, con il prezzo addirittura al di sotto di 100 euro, nuovo. RMS è un'azienda lombarda del settore bici/moto, ma distribuisce anche i prodotti altrui sotto il proprio marchio. Vorrei essere certo che non sia una cinesia, ho interpellato l'azienda. Staremo a vedere...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Obywan »

RMS vende SOLO Cinesate.........già il prezzo dovrebbe dirti qualcosa.
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Oldseawolf »

Obywan ha scritto: 25 marzo 2023, 13:00 RMS vende SOLO Cinesate.........già il prezzo dovrebbe dirti qualcosa.
Se fosse così, RMS ci mette la faccia. L'acquisto è fatto, staremo a vedere. Comunque, per la rettifica del mio e il pistone nuovo maggiorato mi hanno chiesto 110 euro.. Lo lascio da parte, per ogni evenienza..
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico nuovo: meglio l'originale o maggiorato?

Messaggio da Obywan »

Bè, anch'io a suo tempo ho fatto esperienze con RMS. Spero davvero che a te vada meglio. Io 102cc RMS Vespa 50 = 48 EURO, 102cc Polini = 140 euro. RMS rottura fasce dopo poco più di un mese (montato su Ape), polini tenuto quasi un anno, poi smontato per passaggio 130cc, ed è ancora in perfetto stato. Certo, il mio motore è un pò spinto...........
Rispondi