Lancetta tachimetro sempre a 0

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
davide93
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2021, 18:19

Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da davide93 »

Buongiorno a tutti,
la mia ape 703V del '95 ha la lancetta del tachimetro sempre a 0, mentre il contachilometri funziona.
Deduco che il cavo sia ok (sostituito recentemente - a detta del precedente proprietario), mentre il problema dovrebbe essere interno allo strumento.

C'è modo di sistemarlo o dovrò rimanere con l'atroce dubbio di conoscere a che velocità sto viaggiando? :-?

Grazie
L_K*
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da Moly69 »

Buona sera,

Io personalmente ho smontato la strumentazione un paio di volte per pulirla.
È relativamente facile da smontare pezzo per pezzo ma non ho la sicurezza che si possa effettivamente raggiungere l'interno dove sono gli ingranaggi.

Conviene che la tiri giù (ci metti 5 minuti tra lo smontaggio ed il rimontaggio) e provi, con molta cautela ad aprirla.

Devi solo rimuovere le vite centrale e poi dietro devi staccare 2 connettori ed il cavo del tachimetro, dopo di ché ci puoi lavorare a banco con tutta la tranquillità.

Se dovessi avere problemi, manda 2 foto e cercherò di darti una mano.+

Buona serata!
davide93
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2021, 18:19

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da davide93 »

Ciao e grazie,
smontato cruscotto c'era la lancetta incastrata nel fine corsa inferiore.
Purtroppo anche sbloccandola non sale. Ho verificato che alzandola leggermente a mano ritorna indietro (non proprio sullo 0 ma quasi).
Lascio qualche foto, c'é qualcosa che si può fare?
Allegati
20221203_101138.jpg
20221203_101207.jpg
20221203_101312.jpg
20221203_101341.jpg
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da Moly69 »

Ciao,

L'unica cosa da fare è verificare che gli ingranaggetti che ci sono dietro la molla siano integri.
Se la lancetta si muove liberamente e la molla la riporta a 0, vuol dire che c'è un problema di trasmissione della rotazione tra il cavo e la lancetta.
Facendo molta attenzione, io proverei a banco a collegare un avvitatore per capire dove smette di ruotare il meccanismo.

Mi spiace non poter dire nulla di specifico ma non ho ancora smontato una strumentazione così nello specifico.
davide93
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2021, 18:19

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da davide93 »

Aggiornamento dello scorso weekend: ora il tachimetro indica la velocità massima raggiunta C-; B-)
Nel senso che sale ma poi non scende più, o almeno scende a fatica con poca corsa.

Cerco in queste vacanze natalizie di aprire di nuovo il quadro e capire meglio come gira, temo però a questo punto sia un problema di molla.

Nel remoto caso che decidessi di comprare un quadro nuovo (o cercarne uno usato funzionante), c'è modo di muovere manualmente il contakm per "pareggiarlo" all'originale?

Grazie!
Davide
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da Moly69 »

Io quando l'ho smontato non ho notato particolare fatica nel raggiungere il conta Km, presumo che si riesca a girare manualmente ma non sono certo che la cosa possa fargli bene. Magari qualcuno lo ha già fatto e potrà chiarirci i dubbi. G(:S
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da brugnara »

Di solito i contakm per ogni giro contano un metro. Ora, per pareggiare 10mila km, che sono 10milioni di metri, usando un trapano che fa 3mila giri al minuto, ci vogliono circa 55 ore. OI-
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Lancetta tachimetro sempre a 0

Messaggio da Obywan »

Visto così sembra più un problema di attriti o, come già suggerito, di ingranaggi. Hai provato a soffiare il tutto (delicatamente) e poi oliare per vedere se funziona? Naturalmente, olio tipo quello per macchine da cucire. Poi inserisci un avvitatore e provi.
Rispondi