Restauro Ape TM 703 '84
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Un po' di progressi si intravedono.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Ed eccola finita. Mancano i listelli vetro e basta.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Bel lavoro!
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Revisione ok,
ecco anche la foto con la capottina che ho fatto fare su misura, montata su un leggerissimo telaio in legno ad incastro sulle sponde
ecco anche la foto con la capottina che ho fatto fare su misura, montata su un leggerissimo telaio in legno ad incastro sulle sponde
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Un restauro come questo quanto è venuto a costare?
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Con la dovuta premessa che ho voluto cambiare tutti i pezzi soggetti a consumo, a prescindere da come potevano sembrare buoni o no, a spanne ho speso poco meno di 2.5k euro per il motore. Mettici poi fondi, cuscinetti mozzi, revisione forcella, cilindri freni nuovi, tubi freni nuovi, pneumatici, colore, divanetto e seduta, guarnizioni vetri, tutti i cavetti, tubazioni aria, vetri frecce, viti molte nuove, marmitta, altri mille/mille e cinquecento secondo me son andati comodi.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Che bel lavoro, si vede bene, ho pensato di proteggere i fondi con la fibra di vetro, che ne dite?brugnara ha scritto: ↑13 aprile 2022, 7:59
Sui ricambi, ti è già stato risposto
Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.
Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era.
Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
La mia è una APE TM 703 V, con volante del 89. Ti sta benissimo, il colore è molto bello.brugnara ha scritto: ↑19 aprile 2022, 11:29 Ciao a tutti.
I lavori sono proseguiti parecchio complice il bel tempo
Iniziato con i fondi nuovi, saldati e anche fatti rattoppi
ape-fondo-1.jpg
ape-fondo-2.jpg
ape-fondo-3.jpg
e i trapezi carteggiati e colorati
ape-rapezi.jpg
quindi stucco spruzzo
ape-stucco-1.jpg
ape-stucco-2.jpg
e finalmente il colore. Originale piaggio codice 420
ape-colore-1.jpg
ape-colore-2.jpg
ape-colore-3.jpg
con interni bianchi
ape-interni-bianchi.jpg
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Una vera opera d'arte e il miglior denaro speso è stato prezioso. Sono sicuro che ti divertirai molto. Congratulazioni per aver svolto un lavoro così meticoloso e sublime.
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Come si sgancia la cabina dal telaio?brugnara ha scritto: ↑13 aprile 2022, 7:59
Sui ricambi, ti è già stato risposto
Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.
Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era.
Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Sono nuovo del mondo del restauro e dell'Ape, non conosco l'argomento delle gomme, mi dispiace non potervi aiutare
Forza e onore
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Usa il "body" per proteggere i fondi. Una volta si usava antirombo ma non va bene perché crea umidità.
Grazie per i complimenti.
La cabina si stacca smontando tutti i cavi che dal motore vanno in cabina sotto al sedile e ovviamente smontando impianto elettrico partendo dai fari posteriori.
Poi dovrai mettere qualcosa per reggere l'ape che diversamente si ribalta. Smonti le sospensioni posteriori e quindi i dadi sotto al sedile.
Ovviamente il motore deve essere tolto. Puoi tenerlo su ma devi togliere almeno il dado sulla testa e appoggiarlo a terra
Grazie per i complimenti.
La cabina si stacca smontando tutti i cavi che dal motore vanno in cabina sotto al sedile e ovviamente smontando impianto elettrico partendo dai fari posteriori.
Poi dovrai mettere qualcosa per reggere l'ape che diversamente si ribalta. Smonti le sospensioni posteriori e quindi i dadi sotto al sedile.
Ovviamente il motore deve essere tolto. Puoi tenerlo su ma devi togliere almeno il dado sulla testa e appoggiarlo a terra
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Ciao
Complimenti ottimo lavoro
Mi puoi dire come staccare il cassone???
Grazie
Complimenti ottimo lavoro
Mi puoi dire come staccare il cassone???
Grazie
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Grazie.
Per staccare cassone devi staccare ammortizzatori posteriori da sopra al cassone, togliere impianto elettrico dal cassone, staccare motore dal punto posteriore, poi devi mettere qualcosa sotto al telaio appena davanti al motore e togli tutti i bulloni (7 o 8) dalla traversa davanti al motore, quindi gli altri bulloni sotto al cassone verso la cabina. A quel punto in due persone lo sollevate e hai fatto.
Per staccare cassone devi staccare ammortizzatori posteriori da sopra al cassone, togliere impianto elettrico dal cassone, staccare motore dal punto posteriore, poi devi mettere qualcosa sotto al telaio appena davanti al motore e togli tutti i bulloni (7 o 8) dalla traversa davanti al motore, quindi gli altri bulloni sotto al cassone verso la cabina. A quel punto in due persone lo sollevate e hai fatto.
Re: Restauro Ape TM 703 '84
Buonasera, complimenti per il bel lavoro, scusa il disturbo; scrivo perchè ho letto il tuo interessante ripeilogo sullo smontaggio /revisione motore Ape 703 ebbene recentemente sto' valutando l'acquisto di un 703 a benzina (manubrio) da parte di un amico che, pur di disfarsene lo darebbe al conce Piaggio alla modica cifra di € 600 ; il mezzo del 2009 non è distrutto è ancora abbastanza in buone condizioni come carrozzeria ha solo bisogno di una rinfrescata che con € 500/800 si dovrebbe fare; ha anche il cassone (fisso) interamente rivestito in allumnio mandorlato che è costato qualche anno fà € 1200. Ebbene però l'Ape ha un problema; a motore caldo tende a rimanere accelerato (situzione pericolasa anche durante l'utilizzo). Recentemente a seguito grippatura è stato sostituito cilindro /pistone (rettificato), marmitta, carburatore, colettore in gomma, vascetta olio mix; tubo olio mandata del mix, paraolio albero motore lato volano ma per eliminare definitivamente questo problema (lo faceva ancora prima di grippare) gli è stato detto dal meccanico che bisogna aprire il motore e verificare il paraolio lato frizione, stato albero motore (valvola rotante) e carter e Ddto che i costi sono importanti nel caso di acquisto pensavo di arrangiarmi a revisionare il motore anche per una mia personale soddisfazione e perciò vorrei qualche chiarimento sullo smontaggio:
1) Per scollegare i semiassi dal differenziale cè il rischio che i due pattini cadano dentro al differenziale ? (problema importante che si presenta anche al montaggio)
2) Conviene smontare il motore separandolo anteriormente dalla traversa in allumnio (quella che appoggia sui due tamponi antivibranti) o conviene smonatarlo unitamente alla stessa ?
3) Per smontare il pacco frizione (per intiero) è sufficiente svitare il dado esagonale con una chiave a bussola e pistola ad aria o ci vuole poi assolutamente un estrattore ?
4) viene facile ?
5) Per estrarre l'albero motore dal carter lato frizione , ammesso che rimanga in sede, ci vuole un estrattore oppure con un comune martello in gomma si riesce a sfilare l'albero con il suo anello dal cuscinetto di banco ?
6) Per separare i carter è neccessario anche svitare il dado dell'ingranaggio multiplo ?
7) varie ed eventuali consigli
Molte Grazie
1) Per scollegare i semiassi dal differenziale cè il rischio che i due pattini cadano dentro al differenziale ? (problema importante che si presenta anche al montaggio)
2) Conviene smontare il motore separandolo anteriormente dalla traversa in allumnio (quella che appoggia sui due tamponi antivibranti) o conviene smonatarlo unitamente alla stessa ?
3) Per smontare il pacco frizione (per intiero) è sufficiente svitare il dado esagonale con una chiave a bussola e pistola ad aria o ci vuole poi assolutamente un estrattore ?
4) viene facile ?
5) Per estrarre l'albero motore dal carter lato frizione , ammesso che rimanga in sede, ci vuole un estrattore oppure con un comune martello in gomma si riesce a sfilare l'albero con il suo anello dal cuscinetto di banco ?
6) Per separare i carter è neccessario anche svitare il dado dell'ingranaggio multiplo ?
7) varie ed eventuali consigli
Molte Grazie