Restauro Ape TM 703 '84

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brugnara
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

tata1911 ha scritto: 8 marzo 2022, 18:24 io ho montanto la sito 0245 pochi giorni fa sulla mia ape.
il suo lavoro lo fa, rumore uguale a originale, velocità di 2/3 kilomentri in più (forse!): nulla di stravolgente.
solo che quando l'ho montata ho avuto qualche problema perchè montando il collettore della marmitta sul motore poi non mi si centravano più sul carter motore i 2 buchi della staffa della marmitta.
ho dovuto saldare sul supporto staffa della marmitta dei distanziali cilindrici da 14 mm l'uno per far sì che i buchi della marmitta si allineassero a quelli sul carter e poi ho stretto i bulloni (a questo punto sostituiti e messi più lunghi).
da ultimo ho dovuto segare di due cm anche una grembialina di plastica perchè, rimontandola mi sono accorto che toccava sulla marmitta.
in tutta onestà mi ha dato fastidio dover fare quelle modifiche, mi aspettavo che la sito si potesse montare con molta più naturalezza, non credevo che fosse fatta così imprecisa.
ma alla fine il suo lavoro lo fa.
Grazie per la tua esperienza.

Sai che però ho notato che online i negozi che la vendono specificano due versioni per la 0245. Una compatibile con Ape 703 fino al 2005. Un'altra dal 2005 in poi.

Entrambe hanno quindi codice 0245 ma mi verrebbe da dirti che sono diverse, sulla base di queste informazioni.

Allegate alle foto, mi ha sempre incuriosito che ci fosse sempre anche il disegno tecnico della marmitta con le misure e questa tua esperienza mi fa propendere ancor di più per la teoria che il codice identificativo non sia sufficiente a identificare un pezzo.

Piaggio docet.
1919 ha scritto: 7 marzo 2022, 22:49 https://ricambiepocanewoldstock.altervi ... itte.shtml

Questo c'è l ha. Riferimento mamo4
Grazie mille. Mi informo.
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brugnara
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

tata1911 ha scritto: 8 marzo 2022, 18:24 io ho montanto la sito 0245 pochi giorni fa sulla mia ape.
il suo lavoro lo fa, rumore uguale a originale, velocità di 2/3 kilomentri in più (forse!): nulla di stravolgente.
solo che quando l'ho montata ho avuto qualche problema perchè montando il collettore della marmitta sul motore poi non mi si centravano più sul carter motore i 2 buchi della staffa della marmitta.
ho dovuto saldare sul supporto staffa della marmitta dei distanziali cilindrici da 14 mm l'uno per far sì che i buchi della marmitta si allineassero a quelli sul carter e poi ho stretto i bulloni (a questo punto sostituiti e messi più lunghi).
da ultimo ho dovuto segare di due cm anche una grembialina di plastica perchè, rimontandola mi sono accorto che toccava sulla marmitta.
in tutta onestà mi ha dato fastidio dover fare quelle modifiche, mi aspettavo che la sito si potesse montare con molta più naturalezza, non credevo che fosse fatta così imprecisa.
ma alla fine il suo lavoro lo fa.
Ciao.

Ho tanto sperato che quanto scrivessi dipendesse da un modello diverso di marmitta ma sono a confermare quanto già da te scritto.

La marmitta è fuori asse di circa 1.5cm da un lato e mezzo centimetro più alta.

Penso che proverò a raddrizzarla, però mi accoro al tuo disappunto per Sito/LeoVince d!?
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da 1919 »

Io credo che o me la farei cambiare dal venditore o contatterei LeoVince/Sito.
Magari controllerri le quote per mandare anche qualche foto con la misura della quota per evidenziare che il prodotto è fallato.
Comunque insisterei per farmela cambiare...
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

1919 ha scritto: 15 marzo 2022, 15:32 Io credo che o me la farei cambiare dal venditore o contatterei LeoVince/Sito.
Magari controllerri le quote per mandare anche qualche foto con la misura della quota per evidenziare che il prodotto è fallato.
Comunque insisterei per farmela cambiare...
Il problema del farmela cambiare è che dovrei accollarmi un deca per il reso (circa 20% del costo della marmitta), e far spendere al venditore pari cifra per averne una con stesso problema, azzerandogli pure quel poco di guadagno che potrebbe avere.

Ciò detto, il venditore mi ha risposto che girerà il reclamo a Sito, tuttavia nel momento in cui gli ho detto di non essere interessato al reso, ho avuto il forte sospetto che si dimenticherà dell'accaduto entro sera.

Proverò a scaldarla e piegarla. Speriamo bene.
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da tata1911 »

ciao sei riuscito a piegarla?
anche io avevo pensato di riuscire a piegarla ma poi, per una serie di problemi ho desistito.
1 non sapevo a quanti gradi era il collettore rispetto alla marmitta e quindi ogni piegatura che avrei potuto fare era sempre una approssimazione.
2 ho pensato che mettendo il collettore della marmitta in morsi, facendo poi forza per piegato/schiacciato,
3 non sapevo se le saldature tenevano alla piegatura
4 poi ho provato a stringere i dati sui prigionieri del cilindro per vedere come si presentava poi la marmitta sui buchi del supporto e ho notato che i due buchi erano perfettamente paralleli al supporto, ma staccati 14 mm. allora ho preferito non piegare nulla e saldare due spessori da 14 mm sulla flangia di supporto della marmitta. alla fine la marmitta è montata correttamente e non sfiata.
ovvio che da Leovince non ti aspetteresti mai un errore del genere.
ciao ciao buona giornata
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

tata1911 ha scritto: 21 marzo 2022, 12:28 ciao sei riuscito a piegarla?
anche io avevo pensato di riuscire a piegarla ma poi, per una serie di problemi ho desistito.
1 non sapevo a quanti gradi era il collettore rispetto alla marmitta e quindi ogni piegatura che avrei potuto fare era sempre una approssimazione.
2 ho pensato che mettendo il collettore della marmitta in morsi, facendo poi forza per piegato/schiacciato,
3 non sapevo se le saldature tenevano alla piegatura
4 poi ho provato a stringere i dati sui prigionieri del cilindro per vedere come si presentava poi la marmitta sui buchi del supporto e ho notato che i due buchi erano perfettamente paralleli al supporto, ma staccati 14 mm. allora ho preferito non piegare nulla e saldare due spessori da 14 mm sulla flangia di supporto della marmitta. alla fine la marmitta è montata correttamente e non sfiata.
ovvio che da Leovince non ti aspetteresti mai un errore del genere.
ciao ciao buona giornata
Ho provato ma ho avuto tuo stesso timore che non reggesse qualcosa perché non cedeva facendo leva. Dovrò provare a insistere di più o meglio ancora sarebbe tagliarla e risaldarla. Penso potrebbe bastare un taglio a mezzaluna, giusto per guadagnare flessibilità e poterla piegare quindi risaldarla a filo.

Ci devo pensare con calma, quando fatto vi aggiorno :)

PS: ieri ho acceso il motore sul banco. Immensa soddisfazione F<)
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da 1919 »

Per piegare marmitte o tubi scarico di solito si riempiono di sabbia, sennò il rischio che si piega e schiaccia è concreto. Poi cannello e alè.
Certo, la forma della marmitta dell Ape...non aiuta...
A me è capitato di piegare marmitte o tubi scarico, ma erano tutte cose da moto e belle aperte (o tubi senza catalizzatori o espansioni)...ho usato sabbia, cannello e piegatubi, come quelli degli idraulici.
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da tata1911 »

ciao,
il problema della sabbia all'interno del tubo è che essendo tubo e marmitta già collegati in fabbrica, bisognerebbe trovare il modo di non far entrare la sabbia nella marmitta, oppure essere sicuri che poi esca tutta senza problemi.
segare il tubo a mezzaluna, potrebbe essere possibile, ma poi per risaldare il tubo ci vuole uno che abbia attrezzatura giusta e saldi bene bene.
per quel che ho potuto osservare quando mi sono imbattuto nel problema è che la flangia di supporto della marmitta, con marmitta montata bene sul collettore, sta a circa 14 mm dal carter, ma sta esattamente parallela proprio a 14 mm di distanza.
quindi la riflessione che avevo fatto io è che, in un contesto del genere, se si piagasse il tubo, la marmitta ruoterebbe (senza traslazione) con l'effetto che andrebbe ad aderire al carter solo nella parte bassa e non più anche nella parte alta perché la flangia non sarebbe più parallela al punto in cui la marmitta andrebbe avvitata.
ciao ciao
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da Rafa1966 »

Caro Signore.
Complimenti per il tuo lavoro di restauro, ne ho uno identico del 1989, ma il mio ha il volante.
Il problema è che qui in Spagna non c'è nessun tipo di sostituzione.
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da 1919 »

E vabbè dai, fatti spedire i ricambi dall Italia! ;)
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tata1911
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da tata1911 »

confermo quanto ha detto 1919, qui in italia si trovano tutti i ricambi.
se hai bisogno, devi solo chiedere.
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brugnara
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

Rafa1966 ha scritto: 9 aprile 2022, 2:30 Caro Signore.
Complimenti per il tuo lavoro di restauro, ne ho uno identico del 1989, ma il mio ha il volante.
Il problema è che qui in Spagna non c'è nessun tipo di sostituzione.
L_K*

Sui ricambi, ti è già stato risposto !>^

Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.

Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era. 8-X

Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento :-j
vanadiumf
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da vanadiumf »

complimenti.. bel lavoro di restauro...

Fabrizio
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

Ciao a tutti.

I lavori sono proseguiti parecchio complice il bel tempo :)

Iniziato con i fondi nuovi, saldati e anche fatti rattoppi
ape-fondo-1.jpg
ape-fondo-2.jpg
ape-fondo-3.jpg
e i trapezi carteggiati e colorati
ape-rapezi.jpg
quindi stucco spruzzo
ape-stucco-1.jpg
ape-stucco-2.jpg
e finalmente il colore. Originale piaggio codice 420
ape-colore-1.jpg
ape-colore-2.jpg
ape-colore-3.jpg
con interni bianchi
ape-interni-bianchi.jpg
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Re: Restauro Ape TM 703 '84

Messaggio da brugnara »

Buongiorno.

Nello scartavetrare i cerchi, ho notato che uno è più largo. In realtà mi ero già accorto che la ruota davanti era un po' troppo "gonfia" ai lati rispetto allo pneumatico nuovo, qualcuno sa per caso dirmi se sia un cerchio "sbagliato" o se sia corretto che quello davanti sia più largo? Probabilmente è stato cambiato negli anni, eventualmente lo uso per la ruota di scorta, però mi farebbe piacere saperne da chi ne sa di più.
ape-cerchi.jpg
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