spia rossa batteria ape 703v sempre accesa

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

spia rossa batteria ape 703v sempre accesa

Messaggio da tata1911 »

buongiorno a tutti, da un po' di tempo a questa parte ho notato che sulla mia ape non si spegne più la spia rossa quando salgono i giri del motore.
Prima notavo che la spia rossa che indicava il malfunzionamento dell'alternatore ( nel caso dinamotore) era accesa solo quando il motore girava al minimo dei giri e si spegneva quando, accelerando, i giri salivano.
Ora ho notato che da un po' di tempo resta sempre accesa anche se sono al massimo dei giri.
il mio sospetto è di aver qualche problema alla dinamotore per cui non mi ricarica più la batteria.
il fatto che io non sia ancora restato a piedi, secondo me è ascrivibile al fatto che quando io parcheggio l'ape in box la collego al manutentore e quindi la batteria me la trovo sempre bella carica. e poi la uso per brevi tragitti.
secondo voi, che magari avete più esperienza di me, può essere corretto il mio pensiero?
dovrò quindi cimentarmi nello smontaggio della dinamotore per vedere dove e quali siano i problemi? 5/%
ciao a tutti e grazie mille per i vostri eventuali contributi
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: spia rossa batteria ape 703v sempre accesa

Messaggio da 1919 »

Guarda, dai un occhio a questa discussione.
C è il gentilissimo e competentissimo martincontrol che spiega come fare diverse prove su dinamotore, regolatore di tensione ecc sia i valori che devono venire col multimetro, sia altre prove su collegare cosa dove, esempi di spazzole finite...c é di tutto.
Anzi, per me dovrebbe essere messo in evidenza.

viewtopic.php?f=13&t=5476
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: spia rossa batteria ape 703v sempre accesa

Messaggio da tata1911 »

grazie mille 1919, martincontrol sempre preparato e precisissimo, speriamo che possa tornare presto.
stasera leggo per bene e poi controllerò.
ciao ciao
e grazie ancora
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: spia rossa batteria ape 703v sempre accesa

Messaggio da 1919 »

Come va?
Fatto qualche prova?
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: spia rossa batteria ape 703v sempre accesa

Messaggio da tata1911 »

ciao, purtroppo non ancora, perchè sono nel pieno delirio dei lavori di ristrutturazione presso casa mia e in queste due settimane ho non ho avuto nemmeno un secondo libero. settimana prossima avrò li con me l'ape e inizierò a guardarci.
grazie mille e a presto
Rispondi