Acquisto Ape TM

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
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Apegino
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Acquisto Ape TM

Messaggio da Apegino »

Ciao a tutti.

Mi sono presentato nella sezione apposita e se il mio quesito non fosse pertinente,chiedo ai Moderatori di spostarlo.

A giorni,ma visto il periodo sicuramente dopo le vacanze,dovrei visionare un'ApeTM.

Vi anticipo che è stata immatricolata nel '98,che ha superato la revisione nel 2020 e che il proprietario la vende per mancato utilizzo.

Per correttezza aggiungo che,a detta del venditore,l'Ape ha motore,frizione,gomme e interni interamente rifatti a nuovo.

Secondo la vostra esperienza,visto che si tratta del primo acquisto e non vorrei compiere scelte avventate,oltre al controllo visivo e al consueto giro di prova,su cosa dovrei porre l'attenzione in caso di acquisto?

Considerate che si tratterà di un mezzo che verrà utilizzato per piccoli lavori campestri tutti svolti nell'arco di pochi km.Attualmente non sono previsti altri impieghi più gravosi.

Avrei alcuni dubbi,per esempio in caso di necessità,sulla reperibilità dei pezzi di ricambio,ma leggendo i vostri interventi non mi sembrano esserci problemi particolari.

Chiudo con una richiesta alquanto strana,ma alla quale non ho mai ricevuto risposte certe:l'Ape TM,avendo 200cc di cilindrata,può circolare in Autostrada?


Scusate per la prolissità e un grazie a tutti coloro che risponderanno.
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1919
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Re: Acquisto Ape TM

Messaggio da 1919 »

Ciao
Premesso che ci sono utenti più esperti di me:
Parto dal fondo: in autostrada non ci puoi andare. Un veicolo che va in autostrada deve sviluppare una velocità minima di 80 km/h, in più, mi pare, che i tricicli devono essere di almeno 250cc di cilindrata. Sinceramente non sono sicurissimo del discorso tricicli, ma degli 80 si. Un TM 703 non so se passa i 65.
Ricambi io non ho mai avuto problemi; anzi si trovano anche parti replicate, non della Piaggio, che costano pure meno. Io monto diverse parti della Olimpia e la marmitta della Sito...
Se la usi per lavorarci cercherei un Ape con ribalta. Io ce l ho con ribalta ed è comodissima, sia per scaricare, sia per quando devi lavorare sulla manutenzione del mezzo che é tutto a portata di mano.
Fai caso che non abbia problemi di ruggine, non ti fare scrupoli ad alzare i tappetini e guardare anche le pedane.
L Ape che ho io, prima di me (era cmq di un parente) , ha fatto lavori pesanti, ma va ancora alla grande.
La parte elettrica é quella che mi ha fatto un pò più dannare, ma cmq é un impianto semplice, e anche un elettropippone come me è riuscito a risolvere. Gli altri problemi che ho avuto li ho sempre risolto agevolmente. In tutti i casi ho sempre avuto consigli e ottime dritte qui sul forum #3)
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tata1911
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Re: Acquisto Ape TM

Messaggio da tata1911 »

quoto al 200% quanto scritto da 2919.
autostrada con ape ( non solo TM218) ZERO.
per i ricambi, se non hai un rivenditore piaggio vicino a casa, su internet, per esempio ebay, trovi tutto e di più.
controlla che non abbia punti ruggine perché sono i più rognosi da sistemare ( a meno che tu non sia un carrozziere ). il problema delle ape è quando vengono lasciate all’aperto per tanto tempo ( si arrugginiscono cassone e fondo cabina)
in bocca a lupo, ma sono stra sicuro che con l’ape sarai soddisfatto e ti divertirai.
per info qui sul forum trovi tutto quello che ti serve.
Apegino
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Re: Acquisto Ape TM

Messaggio da Apegino »

Beh,grazie per le risposte. L_K*

Sono sicuro che sarà un'esperienza bellissima.Cercherò di tenervi aggiornati e,in caso di nuove domande,non mancherò di chiedere i vostri preziosi consigli. ;)
Apegino
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Iscritto il: 23 luglio 2021, 10:53

Re: Acquisto Ape TM

Messaggio da Apegino »

Ciao a tutti.

Come vi avevo anticipato,per diversi motivi favorevoli,sono riuscito a visionare l'Ape TM con qualche giorno di anticipo e quindi vorrei ritornare sull'argomento.

Cercherò quindi di non dilungarmi e vi descriverò le mie impressioni.

A favore:Buono spunto nella partenza e durante l'accelerazione non ho notato cedimenti significativi,l'ingresso delle marce non risulta essere difficoltoso e l'impianto frenante ha dato prova di prontezza ed efficacia.

Contro:Le condizioni generali del mezzo risultano essere veramente pessime,avrebbe bisogno di un intervento urgente di restyling.Ad una rapida occhiata emerge che gli interventi necessari siano importanti e alzerebbero in modo spropositato il prezzo del TM.


Passerei adesso al secondo Ape,del quale ho avuto i contatti da un conoscente.

Pro:Buon aspetto generale,alcuni interventi sulla carrozzeria risultano essere stati fatti male,ma,vista l'età,tutto sommato sarebbero accettabili.

Contro:Ad una pronta accensione sono seguiti alcuni episodi che mi hanno allarmato.Per esempio una notevole perdita di potenza nelle marce più alte che potrebbero significare il cambio di testa,pistone e cilindro.

Un'accelerazione anomala e improvvisa che mi ha destato qualche pensiero riguardo alla pompa ed alla carburazione.Aspetto naturalmente i vostri preziosi interventi.


La sintesi finale dei due mezzi,nel mio caso,risulta essere negativa.

Capisco che pretendere di trovare ciò che piace per pochi soldi sarebbe il massimo,ma non mi trova d'accordo il fatto che,di fronte a macchine di quasi 30 anni,debba essere costretto ad esborsi economici che mi portano a scelte di tutt'altro tipo.

Grazie per l'attenzione. L_K*
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Kalimero
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Re: Acquisto Ape TM

Messaggio da Kalimero »

Ti posso dire cosa farei io tenendo conto che non ho visto i mezzi:
preferirei di gran lunga un'Ape che sia veramente a posto di carrozzeria rispetto a una con ruggine passante o comunque evidente in vari punti. Il motivo è che per metter a posto la carrozzeria devi smontare proprio tutto e troverai molte più magagne di quelle che che si vedevano superficialmente. Va detto che come carrozziere sono una frana totale, preferisco mettere le mani sul motore.
Non ho idea dei prezzi che ti sono stati proposti ma facendo notare le problematiche motoristiche magari riesci a spuntare un buon prezzo che ti permette di investire il risparmio sui ricambi eventualmente necessari.
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tata1911
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Re: Acquisto Ape TM

Messaggio da tata1911 »

ciao Apegino, tu devi puntare su un’ape buono di carrozzeria.
se è buono di carrozzeria hai due ipotesi: o è conservato e questa è la prova che abbia lavorato poco e tenuto in luoghi asciutti,
o è rifatta e allora guarda come è stata rifatta.
se è buona di carrozzeria, in teoria, facilmente anche il motore sarà in condizioni accettabili.
lascia perdere ape con carrozzerie con danni/ruggine importanti perché diventa antieconomico il loro recupero, a meno che non te le lascino ad un prezzo talmente basso da considerarlo quasi un regalo.
ciao ciao
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