Pazza accelerazione

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
451
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 aprile 2021, 16:17

Pazza accelerazione

Messaggio da 451 »

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto, un saluto a tutti gli utenti. Da poco sono in possesso di un TM703 a benzina del 2007; usato ma in ottime condizioni. Sono molto contento e lo guido con piacere. Purtroppo ha il difetto di auto accelerarsi frequentemente. Attraverso i consigli raccolti qua e la ho provveduto a sostituire il soffietto e il collettore del carburatore ma il problema sussiste. Per favore, qualcuno può indicarmi l'origine del problema e l'azione per debellarlo?
Grazie
451

Good morning,
I am a new member, greetings to all users. I have recently owned a 2007 petrol TM703; used but in excellent condition. I am very happy and I drive it with pleasure. Unfortunately it has the defect of auto accelerating frequently. Through the advice collected here and there I have replaced the bellows and the carburetor manifold but the problem still exists. Please, can someone tell me the origin of the problem and the action to eliminate it?
Thank you
451
Ultima modifica di 451 il 15 aprile 2021, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da mondoape »

Può darsi aspiri aria dal paraolio. Attendiamo consigli dai più esperti del 703.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da Kalimero »

Il grande esperto piuttosto manca al momento.
Io non lo sono di sicuro, ma mi sento di condividere, purtroppo, il dubbio di mondoape ... Che carburatore monta il 703? Ha il freno aria? Hai comunque provato a dargli una pulita approfondita? Controlla anche che il filo gas non si incastri lato manopola oppure lato carburatore.
In bocca al lupo
451
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 aprile 2021, 16:17

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da 451 »

Buon pomeriggio.
Il mio Ape ha lo sterzo e l'acceleratore è a pedale. Comunque ho sostituito anche il cavetto dell'acceleratore.
Monta un carburatore dell'orto e secondo me non mi resta che sostituirlo con uno nuovo. Mi hanno detto che da quando non esiste più la miscela alla colonnina si va incornto a problemi di miscelazione tra benzina e olio i quali potrebbero, a lungo andare, creare l'usura dello stesso carburatore. BO!
Vedremo!
PE

Good afternoon.
My Ape has steering and the accelerator is foot operated. However, I also replaced the accelerator cable.
Mount a carburetor from DELL'ORTO and in my opinion I just have to replace it with a new one. They told me that since there is no longer the mixture at the column, there are problems of mixing between petrol and oil which could, in the long run, create wear on the carburetor itself. BO!
We'll see!
PE
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da Kalimero »

451 ha scritto: 17 aprile 2021, 17:04 Buon pomeriggio.
Il mio Ape ha lo sterzo e l'acceleratore è a pedale. Comunque ho sostituito anche il cavetto dell'acceleratore.
Monta un carburatore dell'orto e secondo me non mi resta che sostituirlo con uno nuovo. Mi hanno detto che da quando non esiste più la miscela alla colonnina si va incornto a problemi di miscelazione tra benzina e olio i quali potrebbero, a lungo andare, creare l'usura dello stesso carburatore. BO!
Vedremo!
PE
...
Carburatore: intendevo dire quale modello ... controllo sul catalogo. Volevo giusto capire se si trattava di un modello semplice oppure più sofisticato.
Colonnina: avrei detto l'esatto contrario e ne sono certo! Hai un mezzo del 2007!!!!! mica degli anni '50!! Come si fa a divulgare un'idiozia del genere! OI- OI- Al posto tuo non ascolterei assolutamente più una persona che è in grado di dire una boiata del genere. Perdona lo sfogo, ma credo che chiunque qui nel forum ti confermerà che il carburatore non si consuma nell'arco di 13 anni per via dell'olio (sicuramente migliore di quello usato fin negli anni '90 dai distributori di benzina!!) per fare miscela. Prima di sostituire il carburatore gli darei una bella pulita. Male non gli farà. Quando hai sostituito soffietto e collettore non l'avevi pulito? Avevi notato tracce di benzina o olio intorno al collettore? Il filtro dell'aria era pulito o sporco d'olio?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da Kalimero »

Ciao 451, ho dato un'occhiata al manuale per stazioni i servizio che si trova qui sul sito di Mondoape.com.
Il tuo carburatore dovrebbe essere un SHB 22 ed ha un dispositivo per velocizzare la decelerazione. Non ho assolutamente idea se possa essere quello la causa delle tue accelerate incontrollate, ma dargli un'occhiata e/o trovare qualcuno che te ne spieghi il funzionamento, potrebbe essere un'idea. ;-)
Qui sul forum già qualcuno ha chiesto lumi, ma purtroppo non c'è stato riscontro ...

Con il mio intervento precedente spero di non aver offeso nessuno o di aver mancato di rispetto a qualcuno. Del resto ognuno è libero di pensarla come crede. Volevo mettere in guardia 451 rispetto a dicerie gratuite senza molto senso, almeno secondo me ;)
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da 1919 »

Il carburatore dell Ape con lubrificazione separata (io ho un tm703 del 2003) l olio non lo vede proprio.
Diffida di chi ti ha detto questa cosa.
Io farei così:
pulirei il carburatore, controllerei che la ghigliottina scorra bene, la membrana la lascerei stare (da quel che ho capito serve più per decelerare che per accelerare) , controllerei di rimontare bene manicotti, che siano ben chiusi, e attenzione al "buchino" sul collettore aspirazione, a montare bene il supporto in gomma per non tapparlo.
Controllerei le guaine che arrivano a comandare il gas che abbiano un pò di gioco e che i cavi scorrano bene.
In ogni caso sono operazioni che all Ape male non fanno...
Se si accelera da solo molto probabilmente aspira aria da qualche parte.
Io non ho mai avuto problemi di aspirazione aria dal paraolio lato volano, ma ne ho sentito parlare spesso...

Un saluto a Kalimero
451
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 aprile 2021, 16:17

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da 451 »

Buongiorno a tutti. Dopo vari tentativi, sostituzione del soffietto filtro aria carburatore, supporto, guarnizioni e pulizia radicale del carburatore. Ho risolto il problema. Sostituzione dello stesso con uno originale. 180,00 euro e mi è passata la paura. ora il mezzo fila che e un piacere.
\:D/ \:D/ L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Pazza accelerazione

Messaggio da Kalimero »

A volte i carburatori tendono a far di testa loro ... :D MI è già capitato e non se ne trova il motivo!
Comunque, meglio così ;)
Rispondi