Ape 703 volante perde olio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Ape 703 volante perde olio

Messaggio da tata1911 »

Ciao scusate, ma ieri sera uscendo dal garage ho visto che la mia ape perde olio. 😰
Ero di corsa e non sono riuscito a smontarla, ma mi sono buttato sono buttato sotto un attimo per vedere se si capiva da dove derivasse la perdita. Guardandola da dietro la perdita era leggermente sul Lato sinistro, pensavo fosse la cuffia del semiasse ( che ho già li pronta da cambiare da questo inverno), ma quando ho messo sotto la testa ho visto che la cuffia del semiasse era asciuttissima, mantre era bagnata la cuffia a soffietto sul selettore del cambio da dove esce l’asta che poi va alla leva del cambio. Sono rimasto un po’ stupito perché secondo me li dentro non dovrebbe esserci olio in misura tale da trafilare. Quindi ho pensato che perde da qualche altra parte più sopra e logicamente, non avendo ancora smontato, non riuscivo a vedere.
A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
Ciao ciao e grazie
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape 703 volante perde olio

Messaggio da cbfender »

Ciao, non saprei dirti se la versione volante è differente da quella a manubrio, ma solitamente se la perdita è a sinistra e il colpevole non è la cuffia semiasse l'incriminato potrebbe essere l'oring dello scodellino dell'ingranaggio primario che è sotto il volano.
Prova a vedere bene da dove goccia.
Un saluto.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Ape 703 volante perde olio

Messaggio da tata1911 »

ciao cbfender,
io credo che tra ape volante e ape manubrio il sistema di inserimento delle marce sia differente, perché nell'ape a volante hai la leva del cambio che funzione più o meno come su una macchina, mentre nell'ape a manubrio il sistema è tipo quello della vespa.
ciò detto quell'OR di cui parli tu non ho ben capito dove si trova.
spero non ci sia da aprire il motore, perché in questo momento, mi serve ape e non ho proprio tempo di aprire il motore. OI-
ciao ciao e
grazie mille
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape 703 volante perde olio

Messaggio da cbfender »

Ciao Tata, come ti dicevo non so se il discorso fatto vale anche per la versione volante.
CMQ prova a controllare bene per capire da dove proviene la perdita.
Potrebbe essere utile questo post:

viewtopic.php?f=13&t=4950&p=27874&hilit ... ano#p27874
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Ape 703 volante perde olio

Messaggio da tata1911 »

Grazie mille cbfender,
Ho letto!
E ho capito che x te si tratta ahimè Di una strada già battuta.
Ho letto anche che dopo aver sostituito l’OR, Continuavi a riscontrare la perdita: poi come è finita? Ciao ciao grazie mille buona serata
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Ape 703 volante perde olio

Messaggio da tata1911 »

Ho appena alzato il cassone e fatto una foto dall’alto.
Da quel che si vede sopra, verrebbe più da pensare che l’olio trafila dal paraolio del semiasse, perché la cuffia del semiasse sembra bagnata. Probabilmente girando la ruota l’olio va in giro.
F595627C-7B85-49AA-A82B-4E6E1EEBCBA3.jpeg
Rispondi