Ape P3 del 1992

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Ape P3 del 1992

Messaggio da Fabifibra »

Salve, ho un Ape P3 motore 220 cc del 1992. Con volante e cambio tipo auto. Chiedo alcune cose in merito a questo modello: mi è rimasto bloccato il pistoncino freno anteriore, abbiamo smontato io e un amico e praticamente facciamo sostituzione del kit completo e ganasce ( sono sempre le sue originali.. Ape era di mio suocero, ha circa 40 mila km.. ) e anche posteriori visto che ci siamo.. Il rivenditore di zona mi ha chiesto 100€ x le 3 ruote, ma online si trova di meglio. La mia paura essendo un modello che credo sia cambiato in Tm poi prendendo online poi non sono giuste.
Problema serbatoio olio: il serbatoio olio è quello con occhio spia che purttoppoi si è crepato e quando passa il livello spia perde dalla crepa. Il rivenditore dice non si trova più ma si può adattare quello della 703 anche se diverso. Qualcuno ha fatto questa modifica? Effettivamente online da varie ricerche nn l ho trovato.
Vorrei cambiare pure olio cambio e differenziale. Da un post ho letto che ci andava olio 2t quello x la miscela minerale o il 30 . Vorrei sapere quale mettere e la quantità..
Grazie a tutti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da martincontrol »

Ciao e benvenuto nel forum, per le gomme 100 euro montate secondo me non é tanto, a meno che tu abbia uno smontagomme a disposizione, per ruote da 10, non tutti li stringono. Cosa significa non sono uguali acquistandole online, devi guardare il libretto e prendere la gomma specifica, non ti aspettare marche europee, si trovano oramai soltanto gomme orientali. Per la bolla trasparente, in effetti qualche anno fa ne ho cambiata una, ma faticai a trovarla. Penso proprio che ora sia irreperibile. Cerca un serbatoio usato, la vedo dura adattarci quello del 703 è totalmente diverso e più ingombrante non entrerebbe dentro al parafango. Al limite fai fare una borchietta da sostituire al trasparente, tanto ha la spia quando manca l'olio. Per l'olio in effetti ci andrebbe un minerale sae 30, al limite anche da miscela.
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da Moietta »

Per l’olio cambio metti il sae 30, che lo trovi nei negozi che vendono tagliaerba marchiato brigs&stratton o dal bennet
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da Kalimero »

Ciao fabifibra e benvenuto.
Perdona ma la tua richiesta in merito ai freni o gomme, come interpreta martincontrol, non è molto chiara. Se il kit al quale fai riferimento è pistoncini + ganasce, non mi sembra che 100 euri per 3 kit siano tanti, anzi mi sembrano troppo pochi! Ricordati che rivolgersi al ricambista dietro casa spesso è meglio dell'acquisto online. Hai a disposizione una persona (in carne) che, a volte, può darti consiglio, può recuperarti pezzi difficilmente trovabili e se entri in buoni rapporti puoi fare il reso al volo, ecc.
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da Fabifibra »

Ciao, grazie a tutti x le risposte. Non devo cambiare gomme ma solo ganasce e pistoncini. Abbiamo smontato e il pistoncino ant era bloccato dalla ruggine. Pulito lubrificato, funzionava, ma ho preso tutto il kit dal rivenditore vicino casa. 98€ ganasce newfren e 3 pistoncini e 1 lt freni. Per il serbatoio olio confermo che è ormai impossibile trovare quel modello a meno di nn avere un colpo di culo e trovarlo da uno sfattino. Chiedo una cosa da ignorante: x la sostituzione del cambio sotto ha il bullone da evitare tipo Coppa olio di un auto? Scusate ma farò tutto nel fine settimana e nn ho nemmeno guardato. Ultima cosa, ho preso le molle kit x le ganasce online ma nn sono ancora arrivate. ( consegna in 24/48h si ma x finta g%7 . . ) e dovrò rimontare le vecchie. Saranno sempre buone? Sono su dal 1992... O aspetto? Praticamente le ganasce come spessore erano nuove, ma crepare, quindi metterei tutto nuovo...
Grazie a tutti
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da Kalimero »

Che io sappia le molle è davvero difficile che si snervino, piuttosto si spezzano, ma penso sia piuttosto dovuto ala ruggine o allo stare ferme per parecchio tempo. A me molle snervate non sono mai capitate, molle spezzate sì. Se non sono molto arrugginite, io metterei le vecchie. Una spazzolata, magari con spazzola di ottone e non di ferro. Un po' di prodotto sciogli ruggine, una bella soffiata e via ...
Questa è la mia esperienza, ma non è detto che sia tutto corretto, per cui attendi magari anche l'intervento di chi ne ha di più ;)
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da Fabifibra »

Grazie fine settimana ci metto le mani e vediamo L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da martincontrol »

Le molle fabbricate una volta, essendo di acciaio buono, non si deformavano, casomai come detto sopra si spezzano. Quelle più recenti invece di sforzano e non tirano più bene. Quindi se le trovi d'epoca puoi sostituirle, andranno benissimo, ma se sono di fabbricazione recente, ti conviene lasciare le tue, a meno che siano intaccate dalla ruggine e siano a rischio rottura.
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Re: Ape P3 del 1992

Messaggio da Fabifibra »

Grazie, abbiamo cambiato tutto ganasce e pistoncini mantenendo le sue molle. Per ora tutto ok.. La frenata era ottima e il pedale è diventato più modulabile.. Si vede che prima i pistoncini nn facevano più la loro corsa regolare
Rispondi