quale modello di ape 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

quale modello di ape 703

Messaggio da tata1911 »

ciao a tutti,
scusate ma io continuo ad avere un dubbio sul mio modello di ape.
la mia è un'ape 703V immatricolata 13/04/2004, sul libretto, nel numero di telaio, riporta la sigla ZAPT10000 e come codice motore riporta ATM2M.
detto questo, io ho guardato sul manuale parti di ricambio che c'è sul sito, per le ape 703 dal 1997 al 2004 ( dove viene riportata la medesima sigla di telaio ZAPT10000 e la medesima sigla del mio motore e ho notato, tra le altre, per esempio, che per quelle ape il sistema di sollevamento del cassone era ancora attivato con l'alberino collegato al motore, mentre il ribaltabile sulla mia è attivato da una pompa elettrica. pompa elettrica che trovo puntualmente, come ricambio sul manuale ricambi per l'ape 703 dell'anno 2008/2009.
quindi quello che non mi quadra è perchè la mia ape del 2004, ha dei pezzi che sul manuale dei ricambi sono presenti solo sulle ape del 2008/2009?
ciao ciao e grazie mille
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: quale modello di ape 703

Messaggio da Kalimero »

Se la tua Ape l'hai acquistata usata si potrebbe spiegare con qualche sostituzione da parte dell'ex proprietario ... ;)
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: quale modello di ape 703

Messaggio da 1919 »

Io ho una 2003 ed é identica alla tua.
Non sono il primo proprietario, ma l abbiamo ereditata, la conosco fin dalla "nascita" ed ha sempre avuto la pompa comandata elettricamente.
Il manuale della pompa elettrica é un manuale a parte.
Lo trovi nei manuali di mondoape.
Se guardi il copyright in fondo al manuale della pompa è del 2000.
L hai decatalizzata? Io si e mi pare che gira meglio e consuma qualcosa meno (sito 0245). Carburatore con i soliti getti.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: quale modello di ape 703

Messaggio da tata1911 »

ciao, grazie per le risposte,
io la mia l'ho comprata usata qualche anno fa.
@kalimero: quello che tu dici (in ordine alle possibili modifiche dei precedenti proprietari) è potenzialmente vero, ma proprio con riferimento alla modifica del meccanismo di azionamento del ribaltabile lo avevo escluso perchè oltre ad essere un'operazione costosissima, non residuavano tracce del precedente sistema: per esempio l'alberino che esce dal motore e il mio impianto elettrico è immacolato, quindi è per questo che escluderei che si tratti di una modifica after.
@1919, allora vuol dire che è dal 2000 che le ape sono con meccanismo elettrico, non avranno modificato gli esplosi dei ricambi, e per il caso di cassone azionato elettricamente avranno aggiunto le pagine dedicate. credo sia proprio così allora.
Quanto alla marmitta, io ero convinto che la mia ape neanche avesse il catalizzatore. ad ogni modo ieri, insieme ai gommini dell'asta del cambio, mi è arrivata anche la nuova marmitta sito 245 e a breve ( prima devo finire di rimontare una vespa) toccherà all'ape il suo turno di super manutenzioni.
grazie mille e a presto
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: quale modello di ape 703

Messaggio da 1919 »

É un catalizzatore un pò così...in pratica uno sfiato in più alla marmitta...
Se la marmitta vecchia ha un tubetto saldato che dal collettore della marmitta arriva fino a una scatolina di plastica (fissata sopra alla dinamotore) con dentro una spugna, da cui parte un tubo di gomma che va verso il basso....hai la marmitta "catalizzata".
Ovviamente se hai la "catalizzata" e ci metti la Sito, scatolina, tubo...togli tutto
Rispondi