Asta cambio spezzata

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Lorisape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giugno 2020, 7:07
Ape owned: ATM2

Asta cambio spezzata

Messaggio da Lorisape »

Buona sera a tutti...ieri mi è rimasta in mano l asta del cambio della mia 703 (con volante). Ho ordinato quella di ricambio ma non so come fare a sostituire i 3 ribattini che tengono insieme la flangia (quella triangolare che chiude il bulbo della leva) e la scatola cambio.
Qualcuno sa se posso sostituire i ribattini con dei semplici bulloncino ?
Grazie dell aiuto
ATM2 703V 92
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da martincontrol »

Si si, ti conviene metterci dei bulloneria passanti da 6 mm.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da tata1911 »

Ciao Lorisape, ma secondo le idee che ti puoi essere fatto, perché si può essere rotta?
Per caso sai che olio avevi nel cambio? Forse 80w90?
Oppure, facevi fatica a cambiare le marce?
Ma si è rotta la leva o si è solo rovinata e la devi sostituire?
Scusa per queste domande, ma è solo perché non mi spiego a quali sollecitazioni la leva possa andare incontro per rompersi .
Ciao ciao e grazie mille
Buona serata
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da martincontrol »

Ciao, se vuoi ti rispondo io, che ne ho cambiate diverse. È un difetto ricorrente, la leva è sottodimensionata e se si usa con molto vigore il cambio, la leva si può rompere. Comunque dura anni.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da 1919 »

Vai tranquillo di bulloni.
L unica cosa che devi guardare é, quando le rimonti, che le viti non siamo troppo lunghe e non diano fastidio alla regolazione della scatola comando cambio, che deve essere libera di fare avanti/indietro per trovare la giusta regolazione.
Anche a me una volta rimase in mano la leva.
Allegati
20210131_225812.jpg
Avatar utente
Lorisape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giugno 2020, 7:07
Ape owned: ATM2

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da Lorisape »

Grazie a tutti per il consiglio di usare i bulloncini...mi stavo già facendo 1000 pare per come fare a ribattinare quei pezzi. Per rispondere a TATA 1911...La leva si è spezzata un centimetro sopra la palla di movimento e mi sembra che in quel punto la sezione della leva è più fina. Fortunatamente si è rotta sotto casa, stavo uscendo e ho ingranato la marcia come sempre, senza fare particolari sforzi e senza incontrare resistenza. Permetto anche che il cambio non mi ha mai dato alcun problema è qualche mese fa gli ho cambiato anche tutte le varie guarnizioni dove scorre l asta orizzontale ed ingrassato il tutto per bene con grasso bianco al litio.
Non me lo riesco a spiegare nemmeno io.
ATM2 703V 92
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da 1919 »

Quando leverai ciò che rimane della leva del cambio: tra la sfera alla base della leva e la scatola comando cambio troverai una sede sferica appoggiata li. Io, visto il costo irrisorio, viene un paio d euro o poco più, sostituirei anche quella.
Avatar utente
Lorisape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giugno 2020, 7:07
Ape owned: ATM2

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da Lorisape »

Grazie del Consiglio, ci avevo pensato anche io ma generalmente viene venduta assieme al kit di revisione...ed il costo non è proprio di un paio di euro.
Domani smonto il tutto (oggi mi è arrivata la leva nuova), più valuto se è il caso di sostituirla.
ATM2 703V 92
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da 1919 »

Io l ho cambiato un paio di settimane fa e l ho pagato 2,00 euro, codice 128389.
Ho visto in rete che vi sono "kit" di revisione del cambio, ma a prendere i ricambi singoli ho speso meno che il prezzo cui vendevano i kit.
Avatar utente
Lorisape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giugno 2020, 7:07
Ape owned: ATM2

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da Lorisape »

Asta cambio nuova e rimontata al suo posto. Ho usato 3 bulloncini da 5 mm. dopo aver allargato i fori con punta da 4,5 mm. e bloccato il tutto con dadi autobloccanti e relative rondelle. Una bella ingrassata ai movimenti con grasso bianco al teflon e adesso funziona meglio di prima. (Almeno così sembra...)
Grazie a tutti per l aiuto
ATM2 703V 92
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Asta cambio spezzata

Messaggio da Oldseawolf »

Immagine
1919 ha scritto: 10 febbraio 2021, 20:54 Quando leverai ciò che rimane della leva del cambio: tra la sfera alla base della leva e la scatola comando cambio troverai una sede sferica appoggiata li. Io, visto il costo irrisorio, viene un paio d euro o poco più, sostituirei anche quella.
Ciao Ragazzi,
sebbene l'argomento in discussione sembra ormai acqua passata, tuttavia chiedo un consiglio riguardo proprio la dannata sede sferica. A prescindere dal costo (al mio concessionario Piaggio mi hanno dato un paio completamente gratis), si è verificato un fenomeno a cui non riesco a dare una spiegazione.
Premetto che l'Ape è tutta originale, ma quando ho tolto la leva dalla scatola del cambio, della sede sferica non c'era neanche una traccia. Neanche il meccanico della Piaggio è riuscito a spiegare questa mancanza, sennonché per una semplice dimenticanza della costituzione.
Beh, porto a casa due sfere regalatemi dal magazziniere, ne lubrifico bene una, stringo i rivetti, controllo il movimento della leva dentro la scatola e..... la sfera va in frantumi!
Il ricambista mi fa vedere lo spaccato dal suo monitor e mi dice che ho montato la sfera al contrario, cioè con la parte stretta in alto, anziché in basso. Questo inconveniente, secondo lui, ha causato la frattura.
Rifaccio tutto e monto la sfera di ricambio nel verso "giusto", con la cima del cono rivolta in basso. Lubrifico e rivetto la flangia, installo sul mezzo tutta la scatola, la registro per assicurare tutti gli innesti e, mentre muovo la leva (a motore spento e la frizione disinserita), la sede sferica si spezza di nuovo!..
A qualcuno sarà successa una cosa simile?
Saluti a tutti.
Wolf
Rispondi