apertura semicarter motore

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Apelover218
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apertura semicarter motore

Messaggio da Apelover218 »

Buongiorno a tutti i partecipanti al forum.
Sono alle prese con lo smontaggio totale del motore della mia ape 703 TM Manubrio del 1985 perchè voglio revisionarlo in toto.
ho già rimosso il volano, il gruppo termico la frizione completa, ho aperto il semicarter relativo al differenziale ma non riesco ancora, dopo aver rimosso tutti i vari dadi e bulloni d'unione a separare gli ulteriori due semicarter.
vorrei conoscere da chi ha già eseguito tali operazioni, se per la completa separazione degli stessi sia o meno indispensabile rimuovere ghiera, scodellino e dado di fissaggio del perno dell'ingranaggio multiplo oppure se l'apertura può avvenire ugualmente.
allego immagine di quanto descritto a parole
Multiplo.jpg
Grazie a chi vorrà aiutarmi L_K*
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martincontrol
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da martincontrol »

Si, devi togliere la ghiera, il coperchietto ed infine il dado. Dopo puoi scoppiarlo.
Apelover218
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da Apelover218 »

Grazie infinite Martincontrol per la risposta L_K* L_K* L_K* speravo proprio in un tuo intervento vista la tua vastissima esperienza.
Ora il problema diventa svitare la ghiera, è fortemente ossidata e neppure averla affogata di sbloccante è servito per poterla ruotare.
Penso che sarà necessario recuperare l'attrezzo idoneo per far presa sugli intagli o quantomeno costruirne uno, magari a partire da una sezione di tubo del giusto diametro e spessore.
Dico del giusto spessore perché temo che ricavarlo da un tubo ordinario possa risultare debole.
Vediamo un po cosa riesco a combinare L() L() L()
Sempre graditi eventuali ulteriori suggerimenti.
Un saluto a tutti.
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martincontrol
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da martincontrol »

Bisognerebbe farla al tornio, verrebbe più precisa se hai un amico che possa fartela.....altrimenti non so se si trova in commercio. Potresti provare a svitarla battendo sulle tacche della ghiera, con martello ed un pezzo di bronzo, per non rovinarla troppo. Lo so è un sistema brutale, ma se fai attenzione non rovinerai niente. In alternativa prova a scaldare l'alluminio intorno alla ghiera con una pistola termica, cosicché si dilati e si sviti più facilmente. Se in passato è già stata svitata, non dovresti avere problemi.
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Kalimero
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da Kalimero »

Quoto martincontrol sulla prova "calore". Non sembra vero ma fa miracoli. L'alluminio si dilata subito e facilmente. Vai di pistola termica o fiamma ;)
Apelover218
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da Apelover218 »

Ok allora proverò con la pistola ad aria calda, a picchiettare con una sorta di scalpelletto di bronzo avevo già provato , ma a freddo e non avevo ottenuto risultati.
Comunque mi piacerebbe riuscire a realizzare l'utensile specifico anche se non so quante altre volte avrei modo di usarlo (dopo questa "impresa" conterei di non dover riaprire il motore per Mooolti altri KM).
Vi terrò aggiornati.

Ciao
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1919
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da 1919 »

Le bussole per svitare le ghiere si trovano in commercio.
Devi vedere se c é del diametro giusto e che i 4 denti abbiano lo spessore giusto. Se non è roba fatta apposta per usare solo la chiave della Piaggio...
Un buon ferramenta vedrai che le ha le bussole specifiche.
Sennò google...
Certo farsela da solo da più gusto ;)
Ma porta via più tempo...
Cmq concordo che per allentare un dado il calore fa più di 1000 altre cose...
mctm703
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Re: apertura semicarter motore

Messaggio da mctm703 »

;ciao posso chiederti quale attrezzo hai utilizzato
Per rimuovere la campana frizione?&
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