Ape TM 703 versione volante brucia olio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da mondoape »

Buongiorno, invito tutti a una maggiore pacatezza nell'esposizione del proprio punto di vista. Può capitare a chiunque di non leggere bene oppure interpretare male il testo. Magari l'uso di alcune faccine e soprattutto di foto può aiutare in tal senso. Chi risponde lo fa solo per passione e per dare una mano senza pretendere nulla in cambio. Lo spirito del forum è proprio questo: aiutare, condividere e richiedere nel rispetto reciproco. Grazie per la comprensione. ;)

Allego un link al regolamento:
viewtopic.php?f=1&t=1550
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Mi scuso con Slukas, non volevo certo essere sgarbato.
Avevo letto bene la discussione dall'inizio ma da subito interpretavo fra le righe un po' di confusione. Il motore gira, ma non si avvia; l'aria tirata che chiaramente sembrava un problema di carburatore, ma c'era la perdita d'olio; inizialmente sostituzione scarico (immagino la marmitta), guarnizione cilindro e collettore aspirazione perché non si avviava ...
Insomma, un po' tanta carne al fuoco, per cui non volermene Slukas, ma il mio intervento voleva instradare la discussione in modo che si capisse univocamente quali sostituzioni tu avessi fatto. Niente di male. Sono contento tu abbia risolto piuttosto.
Mi permetto un consiglio: non buttare il carburatore vecchio! Concentrati sul suo funzionamento e vedrai che troverai un'occlusione parziale fra getto massimo e venturi oppure fra getto minimo e spillo della vite titolo ... ;)
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Ok mi scuso se sono stato sgarbato,e probabilmente poco chiaro nel spiegare tutto l'iter!
Detto ciò provo a fare chiarezza:
A settembre ho praticamente aperto il motore di questa ape TM appartenente a mio suocero e sostituito albero motore, cuscinetti e paraoli, cilindro,primario del cambio,frizione.
Dopo un paio di mesi questo motore a cominciato a perdere(perché mio suocero non sapendo cosa fare ha aggiunto mezzo litro in più d'olio nel cambio che si andava a sommare agli 800ml che già cerano) dall'accoppiamento del differenziale con il carter e da questo tappo sotto il volano dove sotto c'è questo o-ring e il primario.
Da quel momento é stato un calvario...
Questa ape non andava più in moto,bruciava olio e scoppiettava senza andare mai in moto(pulivi la candela provavi ad accendere,non partiva smontavi la candela ed era nera come la pece).
Quindi ho smontato il cilindro,ho pulito tutto,cambiato le guarnizioni,messo uno scarico nuovo(perché davo la colpa di questo problema allo scarico vecchio e pieno),filtro aria nuovo.
Dopodiché il problema dell'olio l'avevo risolto,ma c'era sempre la perdita dietro il volano, con l'aria tirata si accendeva tranquillamente se la staccavo scoppiettava e si spengeva,quindo una volta rimosso il volano ho trovato questa perdita sul tappo del primario (dove sotto c'è questo famoso o-ring ) e si trova affianco all'albero motore che a sua volta perdeva leggermente anche il paraolio di quest'ultimo.
In più durante questa operazione ho trovato il filo rosso che dallo statore va alla bobina tutto sfilacciato,quindi la mia deduzione fu quella di pensare che il motore aspirasse dal paraolio e scoppietasse per il filo.
Sistemato tutto questo ape non scoppiettava più ma non stava in moto senza aria tirata quindi alla fine ho fatto una prova,ho smontato il carburatore ripulito tutto e cambiato getto da 78 a 85 passando dall'80 e 82 e improvvisamente tutto a riniziato a funzionare normalmente.
Unica cosa questo carburatore un colabrodo perdeva da ogni parte soprattutto dalla vaschetta,quindi lo sostituito.
Spero di essere stato esaustivo kalimero ;)
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Slukas22 ha scritto: 10 gennaio 2021, 21:10 ...
Spero di essere stato esaustivo kalimero ;)
Certo Slukas, tutto chiaro ;)
Se riuscissi a recuperare il carburatore mettendogli anche guarnizioni nuove, avresti un carburatore di scorta.
Ci si rilegge alla prossima, non per gufare, eh; ma ho ben capito che l'Ape è come la Vespa, ogni tot di tempo salta fuori una magagna ed è un mistero ... :((
Rispondi