Marmitta sito plus ape 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da tata1911 »

Buongiorno a tutti, in questi giorni guardavo la marmitta della mia ape, e notavo che è un po’ tutta arrugginita. Sono indeciso tra smontarla- riverniciata e rimontarla, oppure sostituirla con una nuova.
Guardando per comprarne una nuova ho trovato la marmitta SITO, modello 00245, non so se sia plus o meno, ma volevo chiedere, se magari ci fosse qui qualcuno che l’ha già montata, ci può dire le sue impressioni.
Migliora prestazioni? Velocità? Accelerazione? Per caso cambia rumore? Perché questo non lo vorrei mai cambiare.
Ritenete sia meglio la sostituzione con una originale?
Ciao ciao e grazie mille.
Buona giornata
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao io ne ho montate diverse e ti posso dire che vanno benissimo. Il rumore non cambia, all'inizio fanno un rumore metallico, molto gradevole, che poi purtroppo se ne va, per via delle incrostazioni di olio e residui carboniosi, che si depositano al suo interno. Non conosco però la differenza con la versione plus.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da cbfender »

Ciao, confermo quanto già detto da martincontrol...
Il rumore non è tanto differente dalla marmitta originale.
Io sono 3 anni che l'ho montata e va bene. Dal punto di vista delle prestazioni non cambia nulla.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da Kalimero »

Ciao tata1911, a meno che la sito da te adocchiata costi poco, al tuo posto, prima brucerei la marmitta che hai. Io ho una caldaia a legna che va tutto l'anno, per cui ho la vita facile da questo punto di vista: caccio dentro la marmitta e la ritiro dopo un'ora circa o anche di più. I depositi incombusti bruciano e, alle volte, rimangono particelle solide all'interno che devo far uscire sbatacchiando la marmitta. Se poi la vuoi riverniciare, dopo una bella spazzolata dovresti dargli un fondo di antiruggine prima. Fai i tuoi conti e vedi cosa ti conviene ;)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da Fede886 »

Quello che ha detto calimero è esatto ma !!!ATTENZIONE!!! devi usare la vernice specifica che resiste ad alte temperature, quella normale si surriscalda e si sciglie e non vorrei che prenda anche fuoco
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da tata1911 »

Grazie mille x i vostri consigli.
Quello che dice kalimero è quello che faccio sulla marmitta dell vespa perché:
A- la marmitta lì costa tra 150€ e 200€
B- sulla vespa difficilmente la marmitta, insieme alla vespa, supera i sei anni di età,
Nel caso APE, la mia ale è del 2004. Vero che 8000 km, ma 16 anni li ha tutti, e in più la marmitta costa 50/60€. Quindi io sarei proprio dell’idea di cambiarla.
Grazie davvero a tutti
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Marmitta sito plus ape 703

Messaggio da Fede886 »

La mia marmitta dopo 37 anni è tutta rovinata, bucata e arruginita e comunque svolge il suo lavoro. Purtroppo ho notato che nella 703 la marmitta tende ad ostruirsi specie se la carburazione è troppo grassa.
Rispondi