Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Ciao,
ho un problema elettrico di cui non riesco a venire a capo:
non funziona la spia delle frecce sul cruscotto (le frecce vanno tutte) e il clacson.
Ora: se della spia me non fregherebbe anche poco, il clacson...averlo è meglio...
Ma mi suona strano che hanno smesso di funzionare entrambi, quindi mi sono messo alla ricerca di fili spellati/ossidati/masse "capricciose"...
Controllato che la lampadina della spia fosse buona, le masse che siano ben salde, quelle che apparivano un pò sporche pulite con cartavetra e disossidante, la batteria è appostissimo, avrà 6 mesi. Fusibili ok.
Il resto funziona tutto, tutte le spie funzionano, tutte le lampadine funzionano.
Idee, consigli, qualche prova da fare col multimetro?
Grazie!
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

Può essere che i problemi sono collegati tra loro oppure no... prima di mettere le mani puoi banalmente sfilare il quadro e invertire portalampada e lampadina con quella della spia benzina ad esempio per capire che il problema non sia lampadina e/o portalampade, se così non dovessi risolvere il problema è nell'impianto elettrico. A me è capitato una cosa simile perchè si era staccato il feston dalla morsettiera. Ciao
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Lampadine e portalampada già scambiate.
Domani mi sa che mi tocca tirare giu tutta la plancia e vedere che i cablaggi siano tutti collegati bene.
Già che apro volevo ingrassare anche la cremagliera dello sterzo. Che dici, grasso per coppie coniche va bene? Ho quello che uso per la coppia conica del decespugliatore, penso sia anche troppo buono...ma per quel che ci andrà...
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

Di sicuro ci sarà qualche filo scollegato oppure si saranno ossidati i contatti. Riguardo al grasso secondo me quello lo puoi usare tranquillamente
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Aggiornamento:
Ho cercato fili staccati, ossidati, spelati ecc in cabina. A me pare tutto ok.
Al clacson non sono arrivato (se potessi risparmiarmi di tirare giù il frontale non mi dispiacerebbe...).
Ho fatto una prova col multimetro (che non so se inutile o meno...). Ho tolto lo spinotto del cruscotto dove c è il filo spia frecce (bianco blu), ho messo il multimetro scala 20V e ho puntato il rosso nello slot del filo biancoblu e il nero sulla carrozzeria. Girato la chiave e il multimetro "saltava" seguendo il tac-tac dell internittenza.
Riprovato a invertire lampada/portalampada con una sicuramente funzionante, ma nulla. Non va.
Allora ho seguito i fili delle frecce, interruttori frecce, e robe così.
Arrivato alle 4 frecce ho visto che il giallo va alla ribalta (ho la pompa elettrica).
Ho provato la ribalta, il martinetto va, spinge bene, ma il cicalino non va.
Ho pulito/disossidato tutti i collegamenti presenti sulla pompa, e poi ho trovato un pezzo fortemente ossidato. Gli ho dato una pulita (per quanto possibile, è evidentemente da sostituire). Ma niente, cicalino, clacson e spia frecce non vanno. Possibile che sia lui la causa dei malfunzionamenti?
Ed evidenziando la mia ignoranza "eletrica" chiedo: che piffero è?
E in più volevo chiedere: siccome nel manuale scaricato l impianto elettrico quando ingrandisco sgrana e non riesco a capire bene i colori dei cavi, avete mica una foto/scansione più nitida di un TM703 ZAPT1000 versione volante?
Allegati
IMG_20201112_130302.jpg
IMG_20201112_125921_resized_20201112_010801235.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Se come "piffero" intendi quello che hai fotografato, quella è l'intermittenza delle frecce. Per cui pulisci molto bene i contatti come anche quelli della presa/spina che hai fotografato. Dopo di che, sempre con il tuo multimetro, controlla che ci sia continuità fra prima e dopo la presa.
Dovresti provare a controllare con il multimetro se al circuito stampato arriva la corrente che dovrebbe far funzionare la spia. Così cominci a escludere con sicurezza il portalampada. L'averlo sostituito non è sufficiente ;)
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Kalimero ha scritto: 12 novembre 2020, 18:56 Se come "piffero" intendi quello che hai fotografato, quella è l'intermittenza delle frecce. Per cui pulisci molto bene i contatti come anche quelli della presa/spina che hai fotografato. Dopo di che, sempre con il tuo multimetro, controlla che ci sia continuità fra prima e dopo la presa.
Dovresti provare a controllare con il multimetro se al circuito stampato arriva la corrente che dovrebbe far funzionare la spia. Così cominci a escludere con sicurezza il portalampada. L'averlo sostituito non è sufficiente ;)
:D si esatto.
Ok. Domani provo.
Ma l intermittenza delle frecce non è in cabina sulla sinistra diciamo vicino alla scatola dei fusibili?
Quella fotografata è un altra, fuori, dietro la pompa della ribalta.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Mi spiace, sulla dislocazione non riesco ad aiutarti. Non hai il manuale officina?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

1919 ha scritto: 12 novembre 2020, 19:24
Kalimero ha scritto: 12 novembre 2020, 18:56 Se come "piffero" intendi quello che hai fotografato, quella è l'intermittenza delle frecce. Per cui pulisci molto bene i contatti come anche quelli della presa/spina che hai fotografato. Dopo di che, sempre con il tuo multimetro, controlla che ci sia continuità fra prima e dopo la presa.
Dovresti provare a controllare con il multimetro se al circuito stampato arriva la corrente che dovrebbe far funzionare la spia. Così cominci a escludere con sicurezza il portalampada. L'averlo sostituito non è sufficiente ;)
:D si esatto.
Ok. Domani provo.
Ma l intermittenza delle frecce non è in cabina sulla sinistra diciamo vicino alla scatola dei fusibili?
Quella fotografata è un altra, fuori, dietro la pompa della ribalta.
L'intermittenza delle frecce la trovi sotto il cruscotto alla destra della morsettiera dei fusibili, dovrebbe essere di forma cilindrica in metallo argentato.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Fede886 ha scritto: 13 novembre 2020, 7:20
1919 ha scritto: 12 novembre 2020, 19:24
Kalimero ha scritto: 12 novembre 2020, 18:56 Se come "piffero" intendi quello che hai fotografato, quella è l'intermittenza delle frecce. Per cui pulisci molto bene i contatti come anche quelli della presa/spina che hai fotografato. Dopo di che, sempre con il tuo multimetro, controlla che ci sia continuità fra prima e dopo la presa.
Dovresti provare a controllare con il multimetro se al circuito stampato arriva la corrente che dovrebbe far funzionare la spia. Così cominci a escludere con sicurezza il portalampada. L'averlo sostituito non è sufficiente ;)
:D si esatto.
Ok. Domani provo.
Ma l intermittenza delle frecce non è in cabina sulla sinistra diciamo vicino alla scatola dei fusibili?
Quella fotografata è un altra, fuori, dietro la pompa della ribalta.
L'intermittenza delle frecce la trovi sotto il cruscotto alla destra della morsettiera dei fusibili, dovrebbe essere di forma cilindrica in metallo argentato.
A questo punto quell'intermittenza è un relé utilizzato per far funzionare la pompa del ribaltabile. L'azionamento della pompa implica probabilmente un consumo di corrente elettrica tale che, onde evitare di fondere l'interruttore stante i contatti interni fini e ravvicinati, utilizza il relè per fare passare la "tanta corrente" attraverso il relè che è molto più robusto. In pratica tramite l'interruttore tu ecciti il relè che va ad azionare la pompa.
Queste sono mie supposizioni non conoscendo la tua Ape, ma non penso di essere lontano dalla verità ;) se il ribaltabile lo comandi elettricamente.
Aspetta che qualcuno confermi o smentisca ...
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Allora:
Il relè a vederlo pare più di là che di qua (l'ho aperto è veramente messo male, mangiato da ruggine e scheda parecchio ossidata) penso che c'abbia azzeccato Kalimero per quanto riguarda il suo funzionamento. Ho già chiamato il mio ricambista, viene una dozzina d euro, quindi...prossima settimana al primo momento libero passo a prenderlo e lo sostituisco, come sostituirò i faston, anche quelli conci da piangere. Veramente non capisco come facesse la ribalta a funzionare.
Capitolo frecce: ho testato col multimetro la continuità tra: portalampada, spinotto filo nero/circuito stampato spia frecce, circuito stampato spia frecce/maschio filo bianco blu, cavo bianco blu che va dallo spinotto femmina che si attacca alla scheda stampata fino al relè (forma cubica di plastica, nella posizione indicata da Fede886). Tutto ok, tutti i test davano continuità. Al relè avevo già carteggiato gli spinottini l altro giorno. Provo le frecce, niente spia. Il relè non ho idea di come si testa. Lo apro, pare messo molto bene. gli do comunque una spruzzata di disossidante per circuiti elettrici. rimonto. Spia OK. Funziona.
Capitolo clacson (la cosa che mi premeva di più risolvere...): speravo che malfunzionamento di spia frecce e clacson fossero figlie dello stesso problema (hanno smesso di funzionare insieme...misteri dell'Ape!). Il clacson continua a non funzionare. Mi si prospetta sempre di più di dover tirare giù la mascherina frontale (cosa che mi risparmiavo felicemente...). Sapete se c'è un metodo per testarlo senza smontare il davanti? Non vorrei aprire tutto il davanti per poi trovarlo funzionante e magari non è lui, ma è il devio...
Grazie a tutti!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Con schema elettrico alla mano dovresti individuare qual'è il filo che porta corrente al clacson e poi isolarlo, collegarlo a una batteria (nel caso sia un clacson in cc e sentire se funziona ;) se invece funzionasse a corrente alternata dovresti con lo stesso metodo portargli ca mentre il motore è acceso ...
Direi che è un po' macchinoso il tutto. Fai prima a smontarlo e provarlo direttamente ;)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

1919 ha scritto: 13 novembre 2020, 21:49 Allora:
Il relè a vederlo pare più di là che di qua (l'ho aperto è veramente messo male, mangiato da ruggine e scheda parecchio ossidata) penso che c'abbia azzeccato Kalimero per quanto riguarda il suo funzionamento. Ho già chiamato il mio ricambista, viene una dozzina d euro, quindi...prossima settimana al primo momento libero passo a prenderlo e lo sostituisco, come sostituirò i faston, anche quelli conci da piangere. Veramente non capisco come facesse la ribalta a funzionare.
Capitolo frecce: ho testato col multimetro la continuità tra: portalampada, spinotto filo nero/circuito stampato spia frecce, circuito stampato spia frecce/maschio filo bianco blu, cavo bianco blu che va dallo spinotto femmina che si attacca alla scheda stampata fino al relè (forma cubica di plastica, nella posizione indicata da Fede886). Tutto ok, tutti i test davano continuità. Al relè avevo già carteggiato gli spinottini l altro giorno. Provo le frecce, niente spia. Il relè non ho idea di come si testa. Lo apro, pare messo molto bene. gli do comunque una spruzzata di disossidante per circuiti elettrici. rimonto. Spia OK. Funziona.
Capitolo clacson (la cosa che mi premeva di più risolvere...): speravo che malfunzionamento di spia frecce e clacson fossero figlie dello stesso problema (hanno smesso di funzionare insieme...misteri dell'Ape!). Il clacson continua a non funzionare. Mi si prospetta sempre di più di dover tirare giù la mascherina frontale (cosa che mi risparmiavo felicemente...). Sapete se c'è un metodo per testarlo senza smontare il davanti? Non vorrei aprire tutto il davanti per poi trovarlo funzionante e magari non è lui, ma è il devio...
Grazie a tutti!
Riguardo al clacson può essere che si sia ossidato. Ti conviene smontare la mascherina e controllare i faston, oppure può essere che la meccanica interna si sia bloccata, se così fosse e hai il vecchio tipo di clacson (quello con le viti sul davanti) lo sviti e lo controlli e gli spruzzi anche un po' di wd40, se è quello montato sulle api degli anni 2000 gli spruzzi il wd 40 e speri che si sblocchi e funzioni ( questo non si può smontare se non erro)
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Tutto si aggiusta, volendo ... anche i clacson. Ma non è facile. Vanno trapanati i rivetti che ci sono ma poi le parti interne sono delicate, soprattutto la membrana che vibra! Comunque prima di accingerti nell'apertura segui i consigli di Fede, che forse risolvi ;) Eventualmente l'acquisto di un clacson potrebbe essere la soluzione più semplice e veloce.
Hai poi scoperto se funziona con cc o ca? e hai fatto la prova di funzionamento isolandolo?
Buon lavoro e in bocca al lupo
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 14 novembre 2020, 23:28 Tutto si aggiusta, volendo ... anche i clacson. Ma non è facile. Vanno trapanati i rivetti che ci sono ma poi le parti interne sono delicate, soprattutto la membrana che vibra! Comunque prima di accingerti nell'apertura segui i consigli di Fede, che forse risolvi ;) Eventualmente l'acquisto di un clacson potrebbe essere la soluzione più semplice e veloce.
Hai poi scoperto se funziona con cc o ca? e hai fatto la prova di funzionamento isolandolo?
Buon lavoro e in bocca al lupo
Se ha il clacson vecchio tipo non si deve trapanare si svitano semplicemente le viti e si può riparare tranquillamente, sul nuovo tipo ci sono i rivetti e io sinceramente non ci metterei le mani...
Io sulle parti elettriche e anche sul clacson spruzzo il wd 40 dopo aver pulito i contatti dalla riggine naturalmente e non fa miracoli ma funziona.
Rispondi