Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Ciao Fede886, concordo pienamente. Il voler aggiustare a tutti i costi è una mia mania :D ... e non deve coinvolgere altri a intraprendere lavori con un risultato poco certo.
Il clacson che ho trovato sulla mia Ape (è del 1960) è chiuso con i rivetti, come tutti quelli che ho visto sulle vespe che mi sono capitate fra le mani. Lo ho aperto e pulito, ma ancora non sono riuscito a testarlo dal momento che ha bisogno di 6V continui :-s (il mio motore, al momento, è fuori gioco e non ho una batteria da 6V ...)
Non volevo mettere in dubbio le tue asserzioni e nemmeno i tuoi consigli. Li reputo assolutamente corretti e viste le condizioni di altri componenti come il relé e gli spinotti, è molto probabile che il clacson non versi in condizioni migliori.
Mi auguro che 1919 si faccia vivo presto per dirci come sta andando la sua ricerca del problema clacson ;)
A proposito del WD40 e comunque di oli sbloccanti: ho sempre pensato che l'olio in generale conducesse (elettricamente) per cui non l'ho mai spruzzato su contatti elettrici. Mi confermi che invece si può usare tranquillamente senza appunto correre il rischio di fare grandi corti circuiti? - Grazie e scusate il fuori tema ;)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 15 novembre 2020, 7:00 Ciao Fede886, concordo pienamente. Il voler aggiustare a tutti i costi è una mia mania :D ... e non deve coinvolgere altri a intraprendere lavori con un risultato poco certo.
Il clacson che ho trovato sulla mia Ape (è del 1960) è chiuso con i rivetti, come tutti quelli che ho visto sulle vespe che mi sono capitate fra le mani. Lo ho aperto e pulito, ma ancora non sono riuscito a testarlo dal momento che ha bisogno di 6V continui :-s (il mio motore, al momento, è fuori gioco e non ho una batteria da 6V ...)
Non volevo mettere in dubbio le tue asserzioni e nemmeno i tuoi consigli. Li reputo assolutamente corretti e viste le condizioni di altri componenti come il relé e gli spinotti, è molto probabile che il clacson non versi in condizioni migliori.
Mi auguro che 1919 si faccia vivo presto per dirci come sta andando la sua ricerca del problema clacson ;)
A proposito del WD40 e comunque di oli sbloccanti: ho sempre pensato che l'olio in generale conducesse (elettricamente) per cui non l'ho mai spruzzato su contatti elettrici. Mi confermi che invece si può usare tranquillamente senza appunto correre il rischio di fare grandi corti circuiti? - Grazie e scusate il fuori tema ;)
Ciao Kalimero, personami ma forse mi sarò espresso male nel commento precedente, io volevo dire che quello che dicevi tu era sbagliato ma che la 703 negli anni si è trasformata e sono state apportate delle piccole modifiche che chi la possiede o ne è appassionato conosce anche se in parte. La tromba del clacson della mia ha circa 5 viti piccoline sul bordo, mentre quelli più recenti hanno un unico rivetto centrale con la testa semisferica. Io personalmente sul secondo tipo di tromba non potrei metterci le mani perchè non ho ne quel tipo di rivetti e men che meno la rivettatrice e una volta aperto non saprei come richiuderlo😁, il vecchio tipo mi sembra molto più fattibile perchè te la cavi benissimo con un cacciavite piatto.
Riguardo al wd 40 sui contatti elettrici di camion macchine moto ecc. lo puoi usare, io lo adopero da diversi anni e non mi ha dato problemi, anzi mi ha aiutato, ad esempio nel mio eurocargo non si inseriva la freccia destra perchè sembrava che non facesse contatto e l'iveco mi ha detto di sostituire il devioguida, io con un po di wd 40 ho risolto il problema, stessa cosa per il clacson dell'ape. Ciao👋👋
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Fede886 ha scritto: 15 novembre 2020, 11:37 ...
Riguardo al wd 40 sui contatti elettrici di camion macchine moto ecc. lo puoi usare, io lo adopero da diversi anni e non mi ha dato problemi, anzi mi ha aiutato, ad esempio nel mio eurocargo non si inseriva la freccia destra perchè sembrava che non facesse contatto e l'iveco mi ha detto di sostituire il devioguida, io con un po di wd 40 ho risolto il problema, stessa cosa per il clacson dell'ape. Ciao👋👋
Ottimo, grazie mille. Prenderò seriamente in considerazione l'utilizzo del WD40 anche per pulizia contatti elettrici ...
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Moietta »

1919 di solito per fare una prova elettrica ,per escludere completamente che il problema sia l’impianto elettrico ,si tira due fili direttamente dalla batteria e si porta corrente all’accessorio che si vuole restare,se funziona, è colpa dell’impianto, se non funziona, allora è colpa dell’accessorio. Nel tuo caso,escludo che siano i fili, sicuramente è il clacson, visto anche solo lo stato in cui hai trovato il rele’ del ribaltabile, deduco che il clacson sia nelle stesse condizioni. Ti è andata male, magari poteva morire prima il ribaltabile e li non dovevi smontare molto per scoprire il problema, poi comunque sarebbe toccato al resto.
Io ho appena acquistato un apecar P2 di 45 anni, conservato in maniera impeccabile, ma purtroppo gli anni si stanno facendo sentire e poco alla volta sto sostituendo ogni parte elettrica, motore compreso,rifatto da 10 giorni.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Allora:
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Ieri e oggi ho fatto nulla.
Ieri avevo da fare diverse cose tra cui un viaggio con l Ape, poi oltre all Ape ho anche un lavoro e una famiglia... :D :D :D
In più l Ape non si trova a casa mia...
Vabbè, comunque:
Clacson ne ho smontati diversi, sia con viti che rivetti, ho la passione delle moto diciamo "vecchie", ma li gli impianti sono veramente semplici e tutto è a portata di mano...
Il test portando 2 fili dalla batteria al clacson sisilocuramente lo farò quando avrò tempo di tirare giù tutta la maschera frontale. La mia Ape ha 18 anni, conoscevo bene il primo proprietario, ha sempre fatto manutezione, ma l Ape ha cmq fatto lavori pesanti.. Anch io piano piano sto cambiando parecchie cose... Io la uso per il vigneto e per fare qualche viaggio. Anche al cassone ho dovuto fare una toppa che al centro era marcito...anzi poi mo devo ricordare di mettere foto nella discussione che avevo postato...
La spia frecce invece mi piglia per il c...
funzionava, ieri non andava già più.
Riguarderò anche quello...
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Frontale smontato.
Il clacson ha il rivetto centrale.
I contatti non sono ossidati. I rivetti che li fermano al clacson sono invece parecchio arrugginiti.
Nel complesso, a vista, non è messo male.
Provato con una batteria "volante" (sicuramente carica) a portare positivo e negativo, ma nulla, non canta...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da mondoape »

Anche sul mio AD1 non funzionava e dovetti cambiarlo. Evidentemente sono delicati.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

1919 ha scritto: 17 novembre 2020, 11:14 Frontale smontato.
Il clacson ha il rivetto centrale.
I contatti non sono ossidati. I rivetti che li fermano al clacson sono invece parecchio arrugginiti.
Nel complesso, a vista, non è messo male.
Provato con una batteria "volante" (sicuramente carica) a portare positivo e negativo, ma nulla, non canta...
Per quanto mi ruguarda smontarlo è tempo perso, il mio non suonava più, l'ho aperto (era con le viti) l'ho pulito e spruzzato il wd40 ed è ritornato a funzionare, quando voleva lui però😂😂. Alla fine l'ho cambiato con un altro come il tuo che ho trovato in uno sfascio. Io ti sconsiglio di perdere tempo con quello e magari comprartene uno non originale che emetta un suono migliore e soprattutto più potente perchè come sai quello della 703 non è un gran che
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Fede886 ha scritto: 17 novembre 2020, 21:36 Io ti sconsiglio di perdere tempo con quello e magari comprartene uno non originale che emetta un suono migliore e soprattutto più potente perchè come sai quello della 703 non è un gran che
Dopo aver rimesso su tutto per mancanza di tempo...
Oggi ho messo su il clacson (precedentemente provato). Sfascio, pochissima spesa, tanta resa 😀
Ci sta a pelo, ho dovuto solo modificare (piegandoli) la posizione dei maschi dei faston, sennò non ci stava...
Allegati
IMG_20201128_210831.jpg
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Fede886 »

1919 ha scritto: 28 novembre 2020, 21:09
Fede886 ha scritto: 17 novembre 2020, 21:36 Io ti sconsiglio di perdere tempo con quello e magari comprartene uno non originale che emetta un suono migliore e soprattutto più potente perchè come sai quello della 703 non è un gran che
Dopo aver rimesso su tutto per mancanza di tempo...
Oggi ho messo su il clacson (precedentemente provato). Sfascio, pochissima spesa, tanta resa 😀
Ci sta a pelo, ho dovuto solo modificare (piegandoli) la posizione dei maschi dei faston, sennò non ci stava...
Ottimo!💯
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da Kalimero »

Ah, ma io pensavo tu avessi il classico cicalino ... 5/%
Bel clacson!
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico: spia frecce/clacson non vanno

Messaggio da 1919 »

Kalimero ha scritto: 28 novembre 2020, 23:08 Ah, ma io pensavo tu avessi il classico cicalino ... 5/%
Bel clacson!
Si, prima c era il cicalino, ma è andato.
Allora ho preso allo sfascio questo 😉
Rispondi