TM 703 Problema crociera e asta selettore

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Apelover218
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Ape owned: MPF1

TM 703 Problema crociera e asta selettore

Messaggio da Apelover218 »

nei miei precedenti interventi (vedere questa discussione viewtopic.php?f=13&t=5929) ci eravamo lasciati con l'asta del selettore marce inesorabilmente tranciata e con la necessità quindi di aprire i carter del motore per accedere alla crociera.
ho deciso dopo un lungo stop, di estrarre in toto il blocco motore per lavorare al banco, non disponendo di un ponte di sollevamento che avrebbe (forse) consentito di intervenire col blocco motore montato.
Nel frattempo che mi accingo allo smontaggio, ho deciso di ordinare , oltre al set di guarnizioni, ai paraolio e cuscinetti per l'albero motore, l'asta di comando e la crociera, selezionati sulla base del modello e sull'anno di immatricolazione che è il 1985.
pensavo che quanto ordinato corrispondesse, ma quando ho ricevuto crociera e asta mi sono reso conto che così non è.
la crociera ha i bracci "lisci e il foro filettato è di misura maggiore dell'asta di comando rotta.
immagine presa in rete
immagine presa in rete
crociera.jpg (7.33 KiB) Visto 803 volte
La nuova asta invece ha la filettatura che impana alla perfezione con la nuova crociera ma il diametro dello stelo è maggiore rispetto alla vecchia (7,87 mm contro 6,98 mm) la lunghezza invece coincide.
immagine presa in rete
immagine presa in rete
Non ho ancora aperto il cambio, ma consultando l'esploso, mi sono accorto che la crociera montata dovrebbe essere del tipo con i bracci a "gradini".
immagine presa in rete
immagine presa in rete
non penso di poter montare asta nuova e crociera nuova in sostituzione dell'esistente.
Cercando in rete la crociera gradinata l'avrei anche trovata, ma l'asta di comando con il filetto piccolo e le stesse fattezze proprio non riesco a trovarla. che modello devo cercare?
Grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: TM 703 Problema crociera e asta selettore

Messaggio da brugnara »

Mi rendo conto che sia un post vecchio ma ho avuto stesso identico problema, lascio scritto per i posteri.

Le nuove crociere sono di diametro maggiore come hai constatato pure tu, quindi devi cambiare anche l'asta e pure il corpo con le scanalature.

Dirti i codici non saprei, mi sono rivolto ad un rivenditore Piaggio ed ho risolto senza impazzire.

Per la crociera con scanalature, una cosa fondamentale da capire è se tuo ape è con manubrio o volante, perché per le due versioni, cambia completamente il meccanismo del cambio. Se hai volante avrai due crociere, una per prima e seconda, l'altra per terza e quarta. Guardando esploso dei componenti vedo che per ATM2T era montata quella con scanalature ma sul mio la ho trovata senza e con diametro piccolo. Penso quindi a questo punto che non cambi nulla, ma eventualmente per sicurezza chiederei direttamente ad un rivenditore ufficiale.
Rispondi