Problema selettore marce ape tm703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Gaborrr
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2020, 15:21

Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da Gaborrr »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del mondo dei forum ma ho saputo di questa comunità e ho deciso di iscrivermi per condividere la mia esperienza e chiedere dei consigli. Sono da poco possessore di un Ape tm 703 a benzina ribaltabile, acquistato usato, e ho notato che ha una perdita d'olio nel selettore delle marce (presumo sia quello), nel punto in cui l'asta si inserisce nel motore. C'è un soffietto di gomma, che probabilmente funge da parapolvere, ma dubito che sia quello. Cosa potrei fare per sistemare il problema? Ho già visto che esistono kit revisione completa di boccole ecc del cambio sino all asta che entra dentro il motore, ma non penso che tali pezzi riescano a risolvere il mio problema. Ho provato a cercare selettori sul web ma mi paiono differenti, probabilmente in virtù del fatto che vi sono più modelli a manubrio che evidentemente hanno selettori differenti? Mi affido alla vostra competenza e posto una foto identificativa del problema. Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti. Immagine
rsz_120200907_121634.jpg
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da mctm703 »

Ciao io ho la versione con manubrio quindi non so se posso essere di aiuto
Potresti fare un alta foto inquadrando meglio il coperchio del seletore per capire se sia simile alla versione con manubrio

Cmq ci Sara un oring da sostituire se il seletore e similare q quelli a manubrio non è dificile da riparare
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da mctm703 »

Dovrebbe essere questo non sembra dificile da smontare




http://www.iweku.com/selettore-cambio-a ... 3-volante/
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da Fede886 »

Ciao, se il cambio va bene sicuramente sarà una sciocchezza. La cosa migliore che puoi fare è aprirlo e controllare, è inutile che compri materiale inutile anche perchè i ricambi sono cari 😬. L'unica cosa che ti raccomando è di non rimandare perchè se all'interno c'è poco olio oppure entra terra risci di rompere qualche ingranaggio e poi si che son c...i
Gaborrr
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2020, 15:21

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da Gaborrr »

Grazie mille per le risposte tempestive. Ho fatto ulteriori ricerche di cui posto questo esploso del selettore modello volante. Ci dovrebbero essere due o ring a detta del rivenditore autorizzato Piaggio. Hanno tutti i pezzi, e per 1.60, esclusa guarnizione di carta che penso si debba cambiare, dovrei riparare il pezzo. Già che ci sono ho deciso di acquistare tutte le parti "molli" che vanno dal selettore alla scatola del cambio compresa. Per 60/70€ totali dovrei cavarmela. Però non ha mai subito un intervento del genere e penso che ne abbia bisogno. Qualcuno di voi ha già fatto questo intervento?
art-105407_schaltbox3.jpg
Gaborrr
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2020, 15:21

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da Gaborrr »

Fede886 ha scritto: 7 settembre 2020, 23:17 Ciao, se il cambio va bene sicuramente sarà una sciocchezza. La cosa migliore che puoi fare è aprirlo e controllare, è inutile che compri materiale inutile anche perchè i ricambi sono cari 😬. L'unica cosa che ti raccomando è di non rimandare perchè se all'interno c'è poco olio oppure entra terra risci di rompere qualche ingranaggio e poi si che son c...i
Cambiare cambia bene, solo la 4a ha bisogno di più forza. Però ho deciso di revisionare completamente il sistema di cambio. Ho pensato a tutto il kit gommotti vari più le boccole del tirante sino ad arrivare al selettore che toglierò e revisionerò con gli o ring nuovi. E il soffietto nuovo ovviamente.
Gaborrr
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2020, 15:21

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da Gaborrr »

Altra informazione, se potete aiutarmi: cos'è questa strana leva che ho trovato sotto il sedile al centro e di cui non ho trovato informazioni nel manuale di istruzioni?
rsz_120200902_173845.jpg
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da mctm703 »

https://youtu.be/Z7ug2S-F7O0

Ciao provo mettere un video
E il motore di una vespa px
Ma il cambio è uguale il seletore e diverso ma il funzionamento di base e quello
L'ape con volante ha due di qui pattini
Da entrare nella scanalatura che aziona il cambio

la leva sotto il sedile permette l'ingresso diretto in cabina d' aria calda proveniente dal motore
Se il sportello rimane chiuso l' aria arriva nel tunnel centrale e da li al parabrezza
Gaborrr
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 settembre 2020, 15:21

Re: Problema selettore marce ape tm703

Messaggio da Gaborrr »

Grazie mille. Cercherò di acquistare anche i pattini allora in modo da revisionarlo completamente.
Rispondi