Messa in moto dopo lungo fermo tm703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Deris86
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giugno 2020, 10:18
Ape owned: ATM2

Messa in moto dopo lungo fermo tm703

Messaggio da Deris86 »

Salve, ho appena acquistato un ape 703v del 92 ferma da 15 anni.
Cosa devo fare prima di mettere in moto? Ho fatto cambio batteria
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Messa in moto dopo lungo fermo tm703

Messaggio da Fede886 »

Ciao caro, anche io qualche mese fà ho completamente restaurato e avviato l'ape di mio nonno ferma dal 2004, se vuoi vederla ti lascio il link https://youtu.be/AMEaMw1L1_w
1) Innanzitutto controlla i tubi della benzina (quello che va dal serbatoio al carburatore ) e quello del serbatoio del miscelatore (vaschetta posteriore destra), se sono rovinati, come sicuramente sarà, sostituiscili.

2)Ti conviene anche semontare entrambi i serbatoi lavarli perbene in modo che se ci sono sporcizie li puoi li espelli ps. Quando lavi il serbatoio della benzina togli il rubinetto posto sotto il serbatoio. Il serbatoio della benzina, nella parte superiore, ha un tubo (di sfiato) se vedi che è rigido e non flessibile sostituiscilo ( ti consiglio di andare ad acquistarlo in ferramenta a 0,50 centesimi perché alla piaggio ti costa 10 euro)

3) controlla che entrambi i serbatoi non abbiano perdite riempiendoli pieni d'acqua

4) smonta e pulisci il carburatore con della benzina

5) togli la candela, vedi se il motore gira provando a smuovere a mano il volano oppure ingranare la 3 e spingere l'ape, se non inchioda e non riesci a mandarla avanti in alcun modo , significa che è apposto controlla anche la cinghia che va dalla dinamo a l volano in modo ke sia integra

6) controlla le guarnizioni del semiasse ( guarnizioni coniche poste tra il semiasse e il motore) se sono rotte sostituiscile, svita il bullone sotto il motore per svuotare l'olio del cambio e rabboccalo dal tappo superiore con 1 litro di olio 10w40

7) controlla che i lacci e guaine della retromarcia, cambio frizione e acceleratore siano in buone condizioni

8) sostituisci la batteria e se lo ritieni opportuno pulisci i morsetti con una spazzola d'acciaio

9) la candela smontata con la pipetta inserita appogia la punta nella parte di ferro dell'ape e mediante l'aiuto di qualcuno che prova ad avviare il motore vedi se la candela fa la scintilla. Se non fa scintilla prova prima a sostituire la candela, se il problema persiste devi sostituire la bobina di avviamento ( quella scatoletta rossa, nera o grigia dov'è collegata la candela.

10) metti la benzina accertandoti che sia aperto il rubinetto, metti l'olio del miscelatore

11) puoi avviare il motore

Io ti ho dato le linee guida per poter avviare l'ape poi può essere che ci sono altri problemi come collettore o supporto elastico da sostituire... ad esempio nella mia ho dovuto sostituire il cavo elettrico dello statore perchè era completamente logoro. Io non so le condizioni della tua ape quindi non ti posso dare maggiori...
Rispondi