Tubi vaschetta olio freni

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Lorisape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giugno 2020, 7:07
Ape owned: ATM2

Tubi vaschetta olio freni

Messaggio da Lorisape »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e già ho alcune domande da porvi: ho notato che i due tubicini neri che collegano la vaschetta olio freni alla pompa freni, sono screpolati e mal ridotti. Vorrei sostituirli e mi chiedevo se dopo devo fare lo spurgo?
Ho cercato nel forum come si faccia ( lo spurgo) ma non riesco ad aprire le foto, che ci sono nel "mini tutorial", per capire meglio. Non riesco a capire dove si trova il bulloncino di spurgo delle ruote posteriori. Quello anteriore credo di averlo individuato.
Qualcuno può aiutarmi?
ATM2 703V 92
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Tubi vaschetta olio freni

Messaggio da Fede886 »

Ciao, per sostituirli ti servono
• 1 chiave da 8
• 1 bottiglia di plastica piccola pulita
• 1 tubicino trasparente da almeno 50 cm del diametro della vite di spurgo.
•Qualcuno che ti aiuti

Procedi cosi...
1) tenendo a portata di mano la bottiglia, rimuovi un tubo dalla vaschetta in modo da travasare l'olio della vaschetta nella bottiglia.

2) sostiutuisci i tubi e ricollegali

3) riempi la vaschetta con l'olio che hai conservato nella bottiglia ( se necessario sotituisci anche l'olio)

4) collega alla vite di spurgo il tubicino da una parte e l'altra mettila nella bottiglia, allenta con la chiave da 8 la vite e fai premere ripetutamente il pedale del freno a chi ti aiuta finche le bolle d'aria che vedi dal tubo non spariranno e scorrerà solo olio, riavvita la vite di spurgo scollega il tubo e passa alla prossima ruota

5) eseguito il procedimento 4) su tutte le ruote prendi l'olio dello spurgo che hai raccolto nella bottiglia ed inseriscilo nella vaschetta dell'olio freni

6) metti l'ape su una strada piana e prova a frenare per vedere se hai eseguito correttamente la procedura

Ps. La vite di spurgo si trovano tutte nello stesso punto, nella 703 è pozionata nella parte superiore posteriore del tamburo... non puoi sbagliare... se proprio non riesci a trovarlo nelle ruote posteriori guarda il tubo di metallo dei freni e vedi dove viene avvitato sul tamburo, subito sopra vedi che c'è la vite di spurgo
Avatar utente
Lorisape
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giugno 2020, 7:07
Ape owned: ATM2

Re: Tubi vaschetta olio freni

Messaggio da Lorisape »

Grazie mille per la tua spiegazione dettagliata ed esaustiva. Ho già acquistato i tubi nuovi e olio, in settimana proverò a cimentarmi nello spurgo.
ATM2 703V 92
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Tubi vaschetta olio freni

Messaggio da Fede886 »

Figurati, io l'ho fatto non molto tempo fa sull'ape di mio nonno che ho restauraro... se l'avessi saputo prima ti avrei fatto il video. Comunque se hai bisogno scrivimi senza problemi.
Se sei un appassionato e ti fa piacere vedere la mia ape completamente restaurata sia di carrozzeria che di meccanica da me ti lascio il link
https://youtu.be/AMEaMw1L1_w
Ciao!
Rispondi